Pantelleria: ora si può fare il passaporto alla Posta

Pantelleria: ora si può fare il passaporto alla Posta

03/11/2025 0 Di Redazione

POSTE ITALIANE: AL VIA IN SICILIA IL SERVIZIO DI RICHIESTA PASSAPORTI, SI PARTE IN 18 UFFICI POSTALI DEL TRAPANESE

Nei comuni sotto i 15mila abitanti i cittadini domiciliati e residenti potranno richiedere a sportello il rilascio o rinnovo del documento.

Il servizio è già attivo a Pantelleria. Sale a 3.215 il numero di uffici postali abilitati al rilascio o rinnovo del documento

Par­te dal tra­pa­ne­se, il ser­vi­zio di Poste Ita­lia­ne di richie­sta pas­sa­por­ti a spor­tel­lo in Sici­lia. Sono 18 i pri­mi uffi­ci posta­li abi­li­ta­ti dal­la que­stu­ra di Tra­pa­ni alla lavo­ra­zio­ne del­le pra­ti­che di rila­scio o rin­no­vo del docu­men­to per resi­den­ti e domi­ci­lia­ti. Tra le sedi dispo­ni­bi­li anche le iso­le mino­ri Favi­gna­na e Pantelleria.

Sale così a 3.215 il nume­ro com­ples­si­vo degli uffi­ci posta­li in cui si può otte­ne­re il pas­sa­por­to: 2.800 uffi­ci posta­li Polis e 415 uffi­ci posta­li di gran­di città.

Il ser­vi­zio è par­ti­to lo scor­so anno in pic­co­li comu­ni e nel­le gran­di cit­tà come Roma ed  è sta­to este­so qual­che mese fa a Mila­no, Napo­li e in pro­vin­cia di Firen­ze. I nume­ri con­fer­ma­no il suc­ces­so dell’iniziativa pro­mos­sa da Poste Ita­lia­ne: sono più di 120mila le richie­ste di rila­scio o rin­no­vo dei pas­sa­por­ti, 86mila del­le qua­li negli uffi­ci posta­li Polis e 33mila in quel­li del­le città.

L’ampliamento del ser­vi­zio a livel­lo nazio­na­le e regio­na­le con­ti­nue­rà pro­gres­si­va­men­te fino a copri­re tut­to il ter­ri­to­rio. Oltre a sem­pli­fi­ca­re i pas­sag­gi buro­cra­ti­ci, il rila­scio e rin­no­vo del pas­sa­por­to ridu­ce il diva­rio tra le aree urba­ne e i ter­ri­to­ri meno ser­vi­ti, por­tan­do un con­tri­bu­to rile­van­te agli abi­tan­ti del­le loca­li­tà più iso­la­te d’Italia.

Otte­ne­re il rila­scio o il rin­no­vo del pas­sa­por­to è un’operazione estre­ma­men­te sem­pli­ce. Baste­rà con­se­gna­re all’ufficio posta­le un docu­men­to di iden­ti­tà vali­do, il codi­ce fisca­le, due foto­gra­fie, paga­re in uffi­cio il bol­let­ti­no per il pas­sa­por­to ordi­na­rio del­la som­ma di 42,50 euro e una mar­ca da bol­lo da 73,50 euro. In caso di rin­no­vo biso­gne­rà con­se­gna­re anche il vec­chio pas­sa­por­to o la copia del­la denun­cia di smar­ri­men­to o fur­to del vec­chio docu­men­to. Gra­zie alla piat­ta­for­ma tec­no­lo­gi­ca in dota­zio­ne agli uffi­ci posta­li abi­li­ta­ti, sarà l’operatore a rac­co­glie­re le infor­ma­zio­ni e i dati bio­me­tri­ci del cit­ta­di­no (impron­te digi­ta­li e foto) invian­do poi la docu­men­ta­zio­ne all’ufficio di Poli­zia di riferimento.

Per richie­de­re il rila­scio del pas­sa­por­to negli uffi­ci posta­li è neces­sa­ria la resi­den­za o la domi­ci­lia­zio­ne nel comu­ne. Nel­lo spe­ci­fi­co nei 18 comu­ni dove è par­ti­to il ser­vi­zio, sono sta­ti abi­li­ta­ti i seguen­ti uffi­ci posta­li:  Buse­to Paliz­zo­lo, Cala­ta­fi­mi Sege­sta, Cam­po­bel­lo Di Maza­ra, Castel­lam­ma­re Del Gol­fo, Custo­na­ci, Favi­gna­na, Gibel­li­na, Misi­li­sce­mi, Pace­co, Pan­tel­le­ria, Par­tan­na, Pog­gio­rea­le, Sala­pa­ru­ta, Sale­mi , San Vito Lo Capo, San­ta Nin­fa, Val­de­ri­ce e Vita.

Il nuo­vo pas­sa­por­to potrà esse­re con­se­gna­to da Poste Ita­lia­ne diret­ta­men­te a domi­ci­lio. Quest’ultima è l’opzione pre­fe­ri­ta dai cit­ta­di­ni dei pic­co­li cen­tri, che ne han­no fat­to richie­sta nel 79% dei casi.