Ciminnisi (M5S): a rischio collegamenti con le isole e posti di lavoro

Ciminnisi (M5S): a rischio collegamenti con le isole e posti di lavoro

03/11/2025 0 Di Redazione

A rischio collegamenti con le isole e posti di lavoro. Caos trasporti marittimi, Ciminnisi (M5S) chiede audizione in Commissione: «Basta proroghe ed incertezza sul futuro, la Regione dia risposte concrete» 

L’onorevole Cri­sti­na Cimin­ni­si (M5S), com­po­nen­te del­la IV Com­mis­sio­ne legi­sla­ti­va “Ambien­te, Ter­ri­to­rio e Mobi­li­tà” dell’Assemblea Regio­na­le Sici­lia­na, ha chie­sto for­mal­men­te al pre­si­den­te del­la Com­mis­sio­ne, on. Giu­sep­pe Car­ta, la con­vo­ca­zio­ne di un’audizione urgen­te in meri­to alla sca­den­za del­la con­ven­zio­ne che rego­la i col­le­ga­men­ti marit­ti­mi con le Iso­le Eolie, Ega­di, Pan­tel­le­ria e Ustica.

«La pro­ro­ga del­la con­ven­zio­ne tra la Regio­ne Sici­lia­na e la Socie­tà Navi­ga­zio­ne Sici­lia­na, sca­du­ta lo scor­so 22 otto­bre, rap­pre­sen­ta un nodo cru­cia­le che non può più esse­re affron­ta­to con solu­zio­ni tam­po­ne – dichia­ra Cimin­ni­si -. Sen­za un nuo­vo con­trat­to o un ban­do per i nuo­vi affi­da­men­ti, si rischia di com­pro­met­te­re i ser­vi­zi essen­zia­li di col­le­ga­men­to e la tenu­ta occu­pa­zio­na­le del per­so­na­le marittimo».

Secon­do quan­to ripor­ta­to da nume­ro­si orga­ni di stam­pa, ed evi­den­zia­to nel­la richie­sta, la SNS avreb­be già comu­ni­ca­to ai sin­da­ca­ti l’intenzione di avvia­re pro­ce­du­re di esu­be­ro e licen­zia­men­to col­let­ti­vo, vista l’assenza di un nuo­vo qua­dro con­trat­tua­le. La richie­sta di audi­zio­ne inclu­de, oltre ai rap­pre­sen­tan­ti isti­tu­zio­na­li, i ver­ti­ci di Caronte&Tourist Iso­le Mino­ri e del­le prin­ci­pa­li sigle sin­da­ca­li del set­to­re. Cimin­ni­si sot­to­li­nea la neces­si­tà di una pia­ni­fi­ca­zio­ne sta­bi­le e con­for­me alla nor­ma­ti­va euro­pea, che supe­ri la logi­ca del­le con­ti­nue pro­ro­ghe e deroghe 

«È inac­cet­ta­bi­le che la Regio­ne riman­ga immo­bi­le di fron­te a una situa­zio­ne che rischia di lascia­re iso­la­te inte­re comu­ni­tà e di met­te­re in ginoc­chio deci­ne di fami­glie di lavo­ra­to­ri – affer­ma la depu­ta­ta tra­pa­ne­se -. Ser­ve un cam­bio di rot­ta deci­so. Non pos­sia­mo più per­met­te­re che l’erogazione dei ser­vi­zi pub­bli­ci marit­ti­mi dipen­da da pro­ro­ghe dell’ultimo minu­to. È tem­po che la Regio­ne Sici­lia­na si doti di una stra­te­gia chia­ra e dura­tu­ra, capa­ce di garan­ti­re con­ti­nui­tà, tra­spa­ren­za e dirit­ti sia ai cit­ta­di­ni, sia ai lavoratori».