Ieri la prima de ‘LA CASA DEI SILENZI’ di Gianni Bernardo al dammuso La Cevusa…
Gianni Bernardo porta a Palermo “La casa dei silenzi”
29/10/2025Cultura e Memoria: Gianni Bernardo porta a Palermo “La casa dei silenzi” e annuncia le date romane
di Francesca Marrucci
Il Piccolo Teatro dei Biscottari di Palermo (Via dei Biscottari 27) si prepara ad accogliere il 9 novembre 2025 un evento teatrale di grande spessore: “La casa dei silenzi”, di e con Gianni Bernardo. L’attore e scrittore pantesco, noto per la sua capacità di coniugare verità e immaginario, porterà in scena un monologo che ha già conquistato il pubblico italiano per oltre 150 repliche in diverse città.
Il Viaggio nella Memoria
“La casa dei silenzi” è liberamente ispirato a L’uomo dal fiore in bocca di Luigi Pirandello. La pièce è descritta come un “Monologo delle meraviglie” che evoca racconti di vita e ricordi che avanzano “per scansioni impercettibili legati al filo fascinoso e incantante della memoria e che si trasfigura – continuamente – in una visione gioiosa e brillante, malinconica e suggestiva.”
L’emozione, la curiosità e la meraviglia sono gli elementi centrali di questo “eterno gioco del teatro” che Bernardo, profondo conoscitore e abitante del palcoscenico, vuole far assaporare al suo pubblico. L’opera invita lo spettatore a imparare “l’incanto di una storia, sentire la bellezza di un silenzio in quel momento di pausa dove tutto è sospeso.” (Francesca del Grande)
Lo spettacolo è una produzione Compagnia Teatro Finestra e vede la partecipazione di Ermanno Iencinella.
Appuntamenti e Informazioni
Gli appuntamenti a Palermo sono fissati per il 9 novembre 2025 con due repliche:
-
SPETTACOLI ore 18
-
SPETTACOLI ore 21
Per informazioni e prenotazioni si possono contattare i seguenti recapiti:
-
Info e prenotazioni:
-
Whatsapp:
-
Info teatro:
Le Attese Date a Roma
L’attore Gianni Bernardo, originario di Pantelleria, ha inoltre annunciato tre nuove, attese date per “La casa dei silenzi” nella Capitale. Dopo la tappa siciliana, lo spettacolo sarà in scena a Roma il 14, 15 e 16 novembre 2025. Un’ulteriore opportunità per il pubblico di apprezzare l’opera che ha riscosso un notevole successo e una lunga vita teatrale in tutta Italia.
La Carriera di Gianni Bernardo: tra Teatro, Scrittura e Origini Pantesche
Gianni Bernardo è una figura poliedrica nel panorama culturale italiano, con una carriera che spazia dal teatro alla scrittura, mantenendo un forte legame con la sua isola natale, Pantelleria.
Nato a Pantelleria, dove vive fino all’età di 20 anni, Bernardo si trasferisce poi ad Aprilia (Latina). L’esordio sulla scena avviene a Reggio Emilia nel 1974, con le prime “incursioni teatrali”, una delle quali lo vede in locandina con la celebre Franca Valeri.
Nel 1976, è tra i fondatori del Teatro Finestra, compagnia con la quale realizza numerosi spettacoli e partecipa a importanti festival in Italia e all’estero. Questa compagnia è anche la produttrice della sua celebre pièce “La casa dei silenzi”.
“La Casa dei Silenzi”: Il Successo e la Lunghezza Teatrale
L’opera “La casa dei silenzi”, scritta e interpretata da Bernardo e liberamente ispirata a L’uomo dal fiore in bocca di Pirandello, è il suo lavoro più noto e longevo. Ha raggiunto oltre 150 repliche in diverse città italiane, dimostrando la capacità dell’attore di toccare corde profonde nel pubblico attraverso il suo “Monologo delle meraviglie” che fonde memoria, immaginario e vita vissuta.
Bernardo è spesso definito un “attore narrante”, capace di usare la sua arte per raccontare storie intrise di malinconia e suggestione, spesso legate al tema del tempo e della memoria.
L’Attività di Scrittore e Poeta
Più recentemente, Gianni Bernardo ha esteso la sua espressione artistica al campo letterario, debuttando come scrittore con la sua prima opera, “Tratti e Ri-Tratti. Distrazioni e spaesamenti” (edita da L’Occhio di Horus nel 2024).
Questo “prezioso libricino” raccoglie cinquantacinque poesie e otto racconti che riflettono la sua sensibilità. I temi centrali sono:
-
Il tempo e la caducità della vita.
-
Il teatro e la memoria.
-
Il mare malinconico, che nel ricordo diventa simbolo di perdita e separazione, riflettendo il sentimento di chi è cresciuto su un’isola.
La presentazione del libro, concepita spesso come un incontro-spettacolo, ha rafforzato il legame artistico e culturale tra le sue “città gemelle”: Pantelleria e Aprilia.
Gianni Bernardo continua a essere un artista instancabile che, attraverso la recitazione e la scrittura, celebra la sua identità pantesca e la ricchezza delle “piccole storie” che compongono la grande Storia umana.

Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.


