25 e 26 ottobre 2025
CAMMINA NATURA in Sicilia e a PANTELLERIA
GIORNATE NAZIONALI delle GUIDE AMBIENTALI ESCURSIONISTICHE
190 escursioni in tutta Italia, di cui 13 anche in Sicilia
La Sicilia partecipa alla 7a edizione di Cammina Natura: due giorni di visite ed escursioni guidate totalmente gratuite in tutta Italia, iniziativa promossa da AIGAE-Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche per valorizzare la natura e la sua biodiversità, l’economia circolare e il turismo responsabile, le narrazioni storico-archeologiche e i saperi e sapori delle tradizioni locali. Ad oggi, 190 escursioni in tutta Italia, per incuriosire a ogni età, accessibili dal mare alla montagna, dai boschi certificati ai parchi e alle aree protette.
Cammina Natura è realizzata con Rai Pubblica Utilità – Media Partner, il patrocinio di Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Uncem (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani), Federparchi, Legambiente, LIBERA contro le Mafie, Oltreterra, Pefc Italia, Touring Club Italiano, Wwf Italia.
Fra le proposte, segnaliamo per sabato 25 ottobre la camminata di Pantelleria
SUL BORDO DEL CRATERE DI KUDDIA MIDA
Guida: Anna Maria Cusimano
Uno dei geositi del Parco Nazionale dell’Isola di Pantelleria dove poter osservare le fumarole, l’attività di vulcanismo secondario generato da vapore acqueo e gas. Dalla contrada di Sibà si raggiunge la sommità del cratere da cui si potrà godere di un ampio panorama, il più suggestivo dell’isola.
Tempo di percorrenza: 2 h
Dislivello: + 135 m; – 135 m
Lunghezza: 4,10 km
Difficolta: E

“La Sicilia è ricca di storie da raccontare e molte saranno al centro del weekend di Cammina Natura 2025 – dichiara Nanni Di Falco, coordinatore regionale AIGAE – oltre alle escursioni già indicate, sarà possibile camminare tra i boschi dei Nebrodi e le sponde del Lago Ancipa, apprezzare il foliage d’autunno, o osservare le fumarole nel Parco Nazionale dell’Isola di Pantelleria: le guide AIGAE sono pronte a coinvolgere tutta la cittadinanza e sensibilizzarla al turismo responsabile e rispettoso dell’ambiente. Andate sul sito e iscrivetevi: vi aspettiamo!”.
“L’edizione 2025 si arricchisce di percorsi realizzati in alcune regioni con la collaborazione di LIBERA contro le Mafie perché siamo convinti che legalità, economia circolare e turismo responsabile siano collegati fra loro e il nostro ruolo di guide sia fondamentale per far conoscere questa relazione” – dichiara Guglielmo Ruggiero, presidente AIGAE– “Ringrazio tutti i partner con i quali saremo in giro per l’Italia il 25 e 26 ottobre, noi come sempre mettiamo in campo entusiasmo, generosità, la nostra esperienza e professionalità per far conoscere al grande pubblico le bellezze naturali e culturali del nostro paese”.
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.