Vi faccio un appello per ritrovare mio fratello che è scomparso in una migrazione irregolare…
Appello urgente per un gattino pantesco cieco emigrato in Scozia
14/10/2025David Alexander, scozzese pantesco, ha aiutato ad adottare due gattini di Pantelleria Bau, di cui uno con un occhietto cieco, ad una sua amica in visita sull’isola.
Il piccolo Zorro è ora in Scozia, ma non sta bene e dovrà perdere anche l’altro occhio. È necessaria un’operazione costosa.
David e Katie fanno appello ai panteschi per aiutare il gattino ‘emigrato’
Ciao Francesca,
Spero tu stia bene. Pensavo che questa potrebbe essere una bella storia per il giornale.
La mia amica Katie ha visitato Pantelleria per la prima volta a giugno. Purtroppo, il suo viaggio non è andato come previsto — ha avuto una grave reazione allergica alle noci dopo che un ristorante si è dimenticato della sua allergia. Ha passato una notte in ospedale ed è stata malissimo per il resto delle vacanze.
Per cercare di tirarla su di morale, l’ho portata a visitare il Pantelleria Bau per vedere i gatti e i cani. Là, si è innamorata di un piccolo gatto cieco chiamato Zorro. Lo staff ha spiegato che Zorro aveva poche possibilità di essere adottato, perché avrebbe dovuto vivere in casa. Era stato trovato da cucciolo, già cieco, e gli era stato rimosso un occhio a causa di un’infezione.
Katie ha deciso di adottare Zorro — e un altro gattino per fargli compagnia. Dopo una quantità incredibile di documenti e con il supporto del veterinario e dei volontari di Pantelleria Bau, i due gatti hanno fatto il lungo viaggio fino a casa di Katie a Kirkintilloch, in Scozia. Il loro viaggio di tre giorni ha coinvolto quattro voli e pernottamenti a Roma e Francoforte.
Zorro si è sistemato benissimo ed è rapidamente diventato famoso come il gatto cieco più coraggioso che si possa incontrare. Scala scaffali e gioca con il suo nuovo amico gattino. Purtroppo, poche settimane dopo essere arrivato in Scozia, i veterinari hanno scoperto che Zorro soffre di una pressione elevata dietro al suo occhio rimanente, causando quella che gli umani definirebbero dolori incessanti.
L’unico modo per aiutarlo a vivere una vita normale e senza dolore è rimuovergli l’occhio rimasto. Dopo aver coperto i costi del trasporto dei gatti, Katie sta ora chiedendo donazioni per finanziare la sua operazione il prima possibile.
Puoi trovare la pagina di Zorro su GoFundMe qui: 👉 https://www.gofundme.com/f/help-zorro-live-a-pain-free-life?attribution_id=sl:17a3dc7d-f22b-4858-acd9-2ba812c1c93e
Speriamo che i tuoi lettori vogliano donare per la sua operazione e aiutare questo piccolo gatto di Pantelleria che ora vive in Scozia.
David Alexander
ECCO LE FOTO E I VIDEO DI ZORRO E DEL SUO AMICHETTO:

Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.








