Un lettore ci scrive: bonus idrico in forse perché il Comune non è connesso?

Un lettore ci scrive: bonus idrico in forse perché il Comune non è connesso?

11/10/2025 0 Di Redazione

Un lettore ci scrive per un problema con l’erogazione del bonus idrico a Pantelleria: a quanto pare il Comune non fornisce i dati perché non connesso al Sistema Informativo Integrato. ecco il caso del Signor Valenza

Cara Diret­tri­ce,

vor­rei far pre­sen­te que­sta situa­zio­ne che for­se non è nota a tan­ti panteschi.

Ho rice­vu­to, come dimo­stra la let­te­ra alle­ga­ta, una comu­ni­ca­zio­ne che mi infor­ma che l’INPS ha atte­sta­to che pos­so acce­de­re al bonus socia­le anche per il ser­vi­zio idri­co integrato.

La cosa che mi ha sor­pre­so è che nel­la stes­sa let­te­ra si affer­ma che: “Nel Suo caso spe­ci­fi­co non è sta­to pos­si­bi­le rico­no­sce­re il bonus socia­le idri­co in modo auto­ma­ti­co, in quan­to il Gesto­re del ser­vi­zio idri­co del Suo Comu­ne non si è con­nes­so al Siste­ma Infor­ma­ti­vo Inte­gra­to, una ban­ca dati che con­sen­te di tra­smet­te­re i dati uti­li per il rico­no­sci­men­to del bonus, rice­vu­ti da INPS, diret­ta­men­te al Gestore.

Per­tan­to, rivol­gen­do­si al Suo Gesto­re (o comun­que al sog­get­to che Le invia la fat­tu­ra idri­ca) e mostran­do quan­to ripor­ta­to nel­la pre­sen­te comu­ni­ca­zio­ne, potrà otte­ne­re il bonus socia­le a con­di­zio­ne che la for­ni­tu­ra idri­ca rispet­ti i requi­si­ti di ammis­si­bi­li­tà pre­vi­sti dal­la nor­ma­ti­va vigen­te (vedi anche box sot­to­stan­te) e veri­fi­ca­ti dal Gesto­re mede­si­mo.

Quin­di, mi sono reca­to pres­so gli Uffi­ci Comu­na­li per capi­re come mai un Comu­ne così vir­tuo­so e tec­no­lo­gi­co come quel­lo di Pan­tel­le­ria, anco­ra non fos­se con­nes­so al Ser­vi­zio Infor­ma­ti­vo Integrato.

Mi han­no fat­to anda­re da un uffi­cio all’al­tro e alla fine ho par­la­to con una signo­ra che mi ha det­to che la cosa andrà per le lun­ghe e che non si trat­ta “di un sem­pli­ce click!”, come se stes­si chie­den­do la luna e non una cosa che spet­ta di dirit­to non solo a me, ma a tan­ti cittadini.

Mi chie­do chi è il respon­sa­bi­le di que­sta man­ca­ta con­nes­sio­ne al SII?

Si trat­ta di tra­smet­te­re dei dati che il Comu­ne ha (tarif­fa di acquedotto/fognatura/depurazione appli­ca­ta sul ter­ri­to­rio;  nume­ro dei com­po­nen­ti il nucleo fami­lia­re, ecc.) e che per­met­to­no l’e­ro­ga­zio­ne auto­ma­ti­ca del bonus. Mi doman­do: quan­ti ne han­no come me dirit­to e non lo rice­vo­no a cau­sa di que­sta man­ca­ta connessione?

Spe­ro di ave­re rispo­ste dal­l’Am­mi­ni­stra­zio­ne Comu­na­le, che non è det­to che sap­pia tut­to quel­lo che suc­ce­de negli uffi­ci, ma se infor­ma­ta e con un asses­so­re al ramo ‘comu­ni­ca­zio­ni’, for­se può rimediare.

Gra­zie per lo spa­zio e buon lavoro.

Anto­nio Valenza