Salve, sono Roberto Castiglioni, attualmente in vacanza sull’isola. Da circa 20 anni frequento Pantelleria, nella…
Un lettore ci scrive: bonus idrico in forse perché il Comune non è connesso?
11/10/2025Un lettore ci scrive per un problema con l’erogazione del bonus idrico a Pantelleria: a quanto pare il Comune non fornisce i dati perché non connesso al Sistema Informativo Integrato. ecco il caso del Signor Valenza
Cara Direttrice,
vorrei far presente questa situazione che forse non è nota a tanti panteschi.
Ho ricevuto, come dimostra la lettera allegata, una comunicazione che mi informa che l’INPS ha attestato che posso accedere al bonus sociale anche per il servizio idrico integrato.
La cosa che mi ha sorpreso è che nella stessa lettera si afferma che: “Nel Suo caso specifico non è stato possibile riconoscere il bonus sociale idrico in modo automatico, in quanto il Gestore del servizio idrico del Suo Comune non si è connesso al Sistema Informativo Integrato, una banca dati che consente di trasmettere i dati utili per il riconoscimento del bonus, ricevuti da INPS, direttamente al Gestore.
Pertanto, rivolgendosi al Suo Gestore (o comunque al soggetto che Le invia la fattura idrica) e mostrando quanto riportato nella presente comunicazione, potrà ottenere il bonus sociale a condizione che la fornitura idrica rispetti i requisiti di ammissibilità previsti dalla normativa vigente (vedi anche box sottostante) e verificati dal Gestore medesimo.”
Quindi, mi sono recato presso gli Uffici Comunali per capire come mai un Comune così virtuoso e tecnologico come quello di Pantelleria, ancora non fosse connesso al Servizio Informativo Integrato.
Mi hanno fatto andare da un ufficio all’altro e alla fine ho parlato con una signora che mi ha detto che la cosa andrà per le lunghe e che non si tratta “di un semplice click!”, come se stessi chiedendo la luna e non una cosa che spetta di diritto non solo a me, ma a tanti cittadini.
Mi chiedo chi è il responsabile di questa mancata connessione al SII?
Si tratta di trasmettere dei dati che il Comune ha (tariffa di acquedotto/fognatura/depurazione applicata sul territorio; numero dei componenti il nucleo familiare, ecc.) e che permettono l’erogazione automatica del bonus. Mi domando: quanti ne hanno come me diritto e non lo ricevono a causa di questa mancata connessione?
Spero di avere risposte dall’Amministrazione Comunale, che non è detto che sappia tutto quello che succede negli uffici, ma se informata e con un assessore al ramo ‘comunicazioni’, forse può rimediare.
Grazie per lo spazio e buon lavoro.
Antonio Valenza

Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.


