13 ottobre: a Bugeber si festeggia la Madonna di Fatima

13 ottobre: a Bugeber si festeggia la Madonna di Fatima

10/10/2025 0 Di Francesca Marrucci

Fede e tradizione a Bugeber: tutto pronto per la Solenne Celebrazione della Madonna di Fatima

 

La comu­ni­tà di Buge­ber a Pan­tel­le­ria si pre­pa­ra a vive­re un’in­ten­sa gior­na­ta di fede e aggre­ga­zio­ne in occa­sio­ne del­la solen­ni­tà del­la Madon­na di Fati­ma. L’ap­pun­ta­men­to è fis­sa­to per il 13 otto­bre, con un pro­gram­ma che uni­sce i momen­ti di pro­fon­da devo­zio­ne reli­gio­sa alla festa conviviale.

L’e­ven­to, orga­niz­za­to dal­la Fora­nia di Pan­tel­le­ria in col­la­bo­ra­zio­ne con il Comu­ne di Pan­tel­le­ria e l’Asso­cia­zio­ne Bar­ba­ca­ne ODV, rap­pre­sen­ta un momen­to cru­cia­le per il pic­co­lo rio­ne, raf­for­zan­do il lega­me comu­ni­ta­rio e spirituale.

Il Programma della Giornata

La cele­bra­zio­ne avrà ini­zio nel tar­do pome­rig­gio, coin­vol­gen­do fede­li e resi­den­ti in una suc­ces­sio­ne di riti tra­di­zio­na­li e momen­ti di festa.

  • Ore 17:30: Si darà il via al pro­gram­ma con la reci­ta del San­to Rosa­rio, un momen­to di pre­ghie­ra e medi­ta­zio­ne in ono­re del­la Vergine.

  • Ore 18:00: Segui­rà la Pro­ces­sio­ne per le vie di Buge­ber, duran­te la qua­le la sta­tua del­la Madon­na di Fati­ma ver­rà accom­pa­gna­ta dal­la comu­ni­tà, rin­no­van­do un gesto di fede popolare.

  • Ore 19:00: Il cul­mi­ne del­la gior­na­ta reli­gio­sa sarà la San­ta Mes­sa, cele­bra­ta per tut­ti i partecipanti.

Musica e Convivialità

Al ter­mi­ne del­le cele­bra­zio­ni litur­gi­che, l’at­ten­zio­ne si spo­ste­rà sul momen­to di aggre­ga­zio­ne e festa.

  • Ore 20:15: La sera­ta si con­clu­de­rà con un Con­vi­via­le (momen­to di ritro­vo e risto­ro), che sarà allie­ta­to dal­la musi­ca dal vivo. Ad accom­pa­gna­re la cena e il dopo­ce­na ci saran­no le note di Frank­ie Bri e Aldo Erre­ra, pro­met­ten­do un’at­mo­sfe­ra di gio­ia e serenità.

L’i­ni­zia­ti­va si inse­ri­sce nel qua­dro del­le tra­di­zio­ni che ani­ma­no i bor­ghi del­l’i­so­la, offren­do a fede­li e visi­ta­to­ri l’op­por­tu­ni­tà di par­te­ci­pa­re a un even­to che cele­bra la fede, la cul­tu­ra popo­la­re e lo spi­ri­to di unio­ne che carat­te­riz­za Buge­ber e l’in­te­ra Pantelleria.