Alla scoperta delle meraviglie del Parco Nazionale Isola di Pantelleria: pubblicato il bando “Parco in…
Il Parco di Pantelleria salva l’Oratorio: intervento dopo l’allagamento
09/10/2025Il Parco di Pantelleria, con I Giardini di Tanit salvano l’Oratorio Don Bosco: intervento straordinario dopo l’allagamento
di Francesca Marrucci
Un gesto di solidarietà istituzionale e comunitaria ha assicurato la continuità delle attività socio-ricreative sull’isola di Pantelleria e in particolare parliamo dell’Oratorio Don Bosco Punto Luce, centro vitale per la catechesi e per molte delle attività formative per i giovani di Pantelleria. Infatti, l’Oratorio ha rischiato la chiusura a causa di un allagamento provocato dalle recenti piogge torrenziali.
La mobilitazione è partita dall’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria. In occasione dell’imminente Festival Pantelleria Asinabile, il Parco aveva richiesto alla Forania di Pantelleria l’uso dei locali dell’oratorio come soluzione d’emergenza in caso di maltempo per i laboratori destinati alle scuole.
Nonostante la disponibilità immediata data da Padre Don Ramesh, il parroco ha dovuto segnalare che l’oratorio necessitava di urgenti lavori di sistemazione e pulizia a seguito dell’acqua.
Di fronte all’emergenza e per garantire sia la riuscita del Festival che la ripresa delle attività per i ragazzi, l’Ente Parco ha agito con rapidità.
Un ringraziamento speciale è stato rivolto da Carmen Badaluccio, a nome di tutto l’Oratorio e la Parrocchia, al Commissario Straordinario Italo Cucci e al Direttore pro-tempore Carmine Vitale. Grazie al loro efficace intervento e al supporto della ditta di fiducia I Giardini di Tanit di Giuseppe Maccotta, l’oratorio è stato completamente ripristinato.
L’operazione, eseguita con “tenacia e professionalità,” ha consentito di sanare i danni e di rendere nuovamente agibile la struttura, assicurando così che l’Oratorio Don Bosco possa riprendere a breve tutte le attività in programma, confermandosi un punto di riferimento fondamentale per la comunità giovanile di Pantelleria.
ECCO LE FOTO DELL’ORATORIO DI NUOVO FRUIBILE (di Carmen Badaluccio):

Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.





