Il Comandante Presti annuncia il rinvio del brillamento in mare a causa delle condizioni meteorologiche…
19 ottobre, disinnesco bomba a Pantelleria: info, strada per strada
09/10/2025Ecco l’Ordinanza Sindacale che dà tutti i dettagli su quanto accadrà domenica 19 ottobre per il disinnesco della bomba a Pantelleria: scopri cosa fare se sei nel raggio dell’evacuazione
di Francesca Marrucci
A seguito del ritrovamento di un ordigno bellico in Località Arenella, con Ordinanza Sindacale contingibile e urgente n. 49 gen. n. 200 del 08.10.2025 il Sindaco Fabrizio D’Ancona ha ordinato l’evacuazione dell’area interessata, nella giornata del 19 ottobre 2025 entro e non oltre le ore 9.
Ne avevamo già parlato con il Primo Cittadino ma oggi è uscita anche l’Ordinanza Sindacale con l’elenco delle strade interessate dall’evacuazione.
CHI DEVE SPOSTARSI E DOVE
Ecco, in dettaglio, chi deve spostarsi e dove deve andare nel caso in cui non abbia una seconda casa o qualcuno che possa ospitarlo fuori dal Centro:
- i cittadini residenti e/o temporaneamente presenti a vario titolo nelle sotto elencate zone – Via del Mare, Via Kazzen, Strada Panoramica, Via San Nicola, Via delle Balate, Via Sidere, Via Ammiraglio Toscano, Via Arenella, Via Genova, dovranno recarsi, qualora non abbiano altra alternativa, presso l’Aeroporto civile (Aerostazione – piano terra);
- i cittadini residenti e/o temporaneamente presenti a vario titolo nelle sotto elencate zone Via Catania, Via Salibi, Via Cavallotti, Via Carducci, Via Trieste, Via Venezia, Via Bari, Via Belvedere, Via Napoli, dovranno recarsi, qualora non abbiano altra alternativa, presso la Scuola di Istruzione Secondaria Superiore di Via Santa Chiara.
CHI È IN CONDIZIONI PSICO-MOTORIE GRAVI
Tutti coloro i quali si trovino in condizioni psico-motorie gravi, dovranno segnalare il loro stato di salute al personale del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile al numero 320 4396 535, al fine di consentire una corretta e tempestiva programmazione delle procedure di assistenza.
IL SERVIZIO NAVETTA
Via Borgo Italia (zona limitrofa lato capannone ex Bar Policardo) sarà il luogo in cui si potrà fruire del servizio navetta per raggiungere i 3 punti di ospitalità sopra identificati, se i cittadini saranno impossibilitati a raggiungere i punti di ritrovo in maniera autonoma.
I PUNTI DI BLOCCO E D’INFORMAZIONE VIABILITÁ
Domenica 19 ottobre saranno bloccate le vie d’accesso alla zona interessata dal disinnesco nei seguenti punti:
- Punto 1 – Via Borgo Italia
- Punto 2 – Incrocio Via Catania-Via Barletta
- Punto 3 ‑Via Carducci
- Punto 4 ‑Via Cavallotti
- Punto 5 – Incrocio Via San Nicola-Via Salibi
- Punto 5 bis ‑Semaforo Via San Nicola
- Punto 6 – Via Farkicalà
- Punto 7 ‑Via dei Maneggi
- Punto 8 – Via Sant’Anna
- Punto 9 – Incrocio Via Circonvallazione ‑Via Balate
- Punto 10 – Via delle Balate
- Punto 11 – Perimetrale (Cantina Pellegrino)
Punti D’Informazione alla Viabiltà: Incrocio SUVAKI, Incrocio GRAZIA, Incrocio CIMILLIA
ECCO L’ORDINANZA:

Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.


