Dario Ferrante, instancabile corridore pantesco mantiene alto il nome dell’Isola di Pantelleria anche alla maratona…
Dario Ferrante domenica sul podio alla Maratonina di Trappeto
30/09/2025Dario Ferrante porta Pantelleria ancora sul podio a Trappeto: una gara che ci racconta lui stesso
di Francesca Marrucci
È sempre lui sul podio, Dario Ferrante, che anche domenica si è distinto e ha portato in alto il nome dell’isola di Pantelleria, vincendo la Mezzamaratona di travedo. Sentiamo il suo racconto dell’impresa, che Dario narra come se fosse stata una semplice passeggiata di un tranquillo dopo pranzo autunnale:
“Sono stato invitato alla Mezzamaratona di Trappeto dalla mia società che la organizzava. Sono venuto a fare questa mezza maratona di 22 km, quindi un chilometro in più della distanza ufficiale. Era una gara collinare, quindi con continui sali e scendi, un dislivello positivo di 250 metri, quindi era importante per essere una mezza maratona.
Comunque sono riuscito a portare a casa il primo posto e un buon tempo. Ho corso in un’ora e venti, quindi 3.35 al chilometro circa, con un buon tempo, considerando che venivo dalla maratona della settimana scorsa, una settimana in cui ho lavorato e ho continuato a correre.
Sono contento di come il mio corpo ha risposto e contento di aver portato Pantelleria sul podio più alto di questa gara, che era la sua prima edizione. Mi sono divertito, è stato un bel modo per stare insieme e passare una domenica in modo diverso.”

Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.


