Siamo Pantelleria, dalla delibera ai fatti: parco e parcheggio per il centro urbano

Siamo Pantelleria, dalla delibera ai fatti: parco e parcheggio per il centro urbano

17/09/2025 0 Di Redazione

Siamo Pantelleria, dalla delibera ai fatti: parco e parcheggio per il centro urbano

Ieri pome­rig­gio il Con­si­glio Comu­na­le ha appro­va­to due prov­ve­di­men­ti di gran­de rilie­vo per il futu­ro del nostro cen­tro urba­no: due aree cen­tra­li saran­no desti­na­te a par­co urba­no e a par­cheg­gio. Non si trat­ta sol­tan­to di urba­ni­sti­ca: è una scel­ta che par­la di qua­li­tà del­la vita, di spa­zi resti­tui­ti alla comu­ni­tà, di una visio­ne che guar­da avanti.
Abbia­mo rite­nu­to impor­tan­te impri­me­re subi­to un’accelerazione, con l’immediata ese­cu­ti­vi­tà degli atti, pro­prio per non disper­de­re il valo­re del­le deci­sio­ni pre­se. È un modo per dire che la poli­ti­ca non deve limi­tar­si a deli­be­ra­re, ma deve anche accom­pa­gna­re con respon­sa­bi­li­tà la rea­liz­za­zio­ne con­cre­ta del­le cose.
L’opposizione ha con­di­vi­so i pro­get­ti, e glie­ne dia­mo atto. Ha però scel­to di non vota­re l’immediata ese­cu­ti­vi­tà. Non è que­stio­ne di meri­to, ma di meto­do: il manua­le del­la buo­na poli­ti­ca sug­ge­ri­sce che, quan­do un’idea è giu­sta, si favo­ri­sce anche il pas­so che la ren­de più vici­na ai cit­ta­di­ni. Non far­lo non è un erro­re, sem­mai è un’occasione mancata.
Non voglia­mo tra­sfor­ma­re que­sta dif­fe­ren­za in una pole­mi­ca: la nostra è un’esortazione alla rifles­sio­ne. La comu­ni­tà ci chie­de di supe­ra­re i tem­pi lun­ghi e le len­tez­ze buro­cra­ti­che. Non per noi, ma per Pan­tel­le­ria. Per­ché alla fine la vera sfi­da non è chi ha avu­to ragio­ne in aula, ma chi saprà con­se­gna­re risul­ta­ti con­cre­ti ai cittadini.

Il Grup­po Con­si­lia­re Sia­mo Pantelleria


Nel­la coper­ti­na il Capo­grup­po Con­si­lia­re, Rober­to Greco