Pantelleria a lutto. I messaggi di cordoglio per Armani

Pantelleria a lutto. I messaggi di cordoglio per Armani

04/09/2025 0 Di Redazione

Ecco alcuni messaggi di cordoglio da Pantelleria arrivati in Redazione (in aggiornamento)

L’UNIPANT

Infi­ni­te con­do­glian­ze da par­te del­l’U­NI­PANT (Uni­ver­si­tà Popo­la­re di Pan­tel­le­ria) per la per­di­ta odier­na di Gior­gio Armani.

Per­so­na mera­vi­glio­sa che abbia­mo apprez­za­to per le sue doti, non sol­tan­to nel set­to­re del­la moda, ma anche per la pre­sen­za e la gene­ro­si­tà nei con­fron­ti del­la nostra isola.

Gior­gio Arma­ni era sta­to nomi­na­to come Socio Ono­ra­rio del­l’U­ni­pant lo scor­so anno e spe­ra­va­mo di poter­lo incon­tra­re per illu­strar­gli le nostre atti­vi­tà. Que­sta per­di­ta per l’i­so­la di Pan­tel­le­ria, per il mon­do del­la moda e per tut­ti noi è un momen­to di estre­ma tri­stez­za, ma por­te­re­mo sem­pre nei nostri cuo­ri la sua pre­sen­za, il suo cari­sma e il suo amo­re per que­st’i­so­la che ricam­bie­re­mo sempre.

Il Diret­ti­vo Unipant

LEALI PER PANTELLERIA

La nostra comu­ni­tà pan­te­sca pian­ge la mor­te di Gior­gio Armani. 
Espri­mia­mo le nostre più sin­ce­re con­do­glian­ze per la per­di­ta di que­sto gran­de uomo. Come cit­ta­di­no ono­ra­rio di Pan­tel­le­ria, Gior­gio Arma­ni ha lascia­to un’im­pron­ta inde­le­bi­le sul­l’i­so­la e nei cuo­ri dei suoi abitanti.

La sua pas­sio­ne per la moda e il desi­gn ha ispi­ra­to gene­ra­zio­ni, ma soprat­tut­to ha dimo­stra­to un amo­re pro­fon­do per Pan­tel­le­ria, soste­nen­do­la e valo­riz­zan­do­la in ogni modo possibile.

La sua ere­di­tà vivrà nei nostri cuo­ri e nel­la bel­lez­za del­l’i­so­la che ha ama­to e pro­tet­to. Sia­mo gra­ti per il tem­po che ha tra­scor­so con noi e per tut­to ciò che ha fat­to per Pantelleria.
Il grup­po Lea­li per Pantelleria

PANTELLERIA 2050

Addio a Gior­gio Arma­ni, figlio adot­ti­vo di Pantelleria.

La noti­zia del­la scom­par­sa di Gior­gio Arma­ni lascia un vuo­to immen­so non solo nel mon­do del­la moda e del­la crea­ti­vi­tà inter­na­zio­na­le, ma anche a Pan­tel­le­ria, la sua iso­la del cuo­re, dove ama­va tra­scor­re­re il perio­do estivo.

Arma­ni non è sta­to sol­tan­to un genio del­lo sti­le, ma anche un ami­co sin­ce­ro di Pan­tel­le­ria. Qui ave­va tro­va­to la sua dimo­ra dell’anima e da qui, con discre­zio­ne e gene­ro­si­tà, ha soste­nu­to nume­ro­se ini­zia­ti­ve a favo­re del­la comu­ni­tà pan­te­sca. Ulti­mo, in ordi­ne di tem­po, il con­tri­bu­to offer­to dopo l’incendio deva­stan­te dell’agosto 2022, che mise in ginoc­chio il nostro patri­mo­nio natu­ra­li­sti­co: un gesto con­cre­to di amo­re ver­so l’isola e i suoi abitanti.

Chi ha avu­to la for­tu­na di incon­trar­lo sa che die­tro il mito c’era una per­so­na di gran­de uma­ni­tà, sobria e atten­ta, che guar­da­va a Pan­tel­le­ria come a un bene da custo­di­re e valo­riz­za­re. Pur­trop­po, non sem­pre le ammi­ni­stra­zio­ni comu­na­li che si sono suc­ce­du­te han­no sapu­to acco­glie­re le sue pro­po­ste e le sue idee, occa­sio­ni man­ca­te che avreb­be­ro por­ta­to ulte­rio­re lustro e pre­sti­gio alla nostra terra.

Oggi Pan­tel­le­ria per­de un ami­co spe­cia­le, che reste­rà per sem­pre lega­to alla sto­ria e all’identità dell’isola. Alla sua fami­glia e ai suoi col­la­bo­ra­to­ri va il nostro più sin­ce­ro e com­mos­so cordoglio.

Pan­tel­le­ria 2050

IL COMUNE DI PANTELLERIA

La comu­ni­tà di Pan­tel­le­ria si uni­sce nel dolo­re per la scom­par­sa di Gior­gio Armani.
Con lui se ne va non solo il più gran­de inter­pre­te dell’eleganza ita­lia­na nel mon­do, ma anche un ami­co sin­ce­ro del­la nostra isola.
Come cit­ta­di­no ono­ra­rio di Pan­tel­le­ria, Arma­ni ha intrec­cia­to la sua sto­ria per­so­na­le con quel­la del­la nostra ter­ra. In essa ha tro­va­to rifu­gio e ispi­ra­zio­ne, resti­tuen­do sem­pre con gene­ro­si­tà il suo affet­to attra­ver­so gesti con­cre­ti di soste­gno e di tute­la del territorio.
Noi Pan­te­schi lo abbia­mo sen­ti­to par­te del­la comu­ni­tà e oggi, atto­ni­ti, ne pian­gia­mo la per­di­ta con rico­no­scen­za e com­mo­zio­ne. Ci man­che­ran­no mol­tis­si­mo la sua pre­sen­za e le sue pas­seg­gia­te sul lun­go­ma­re nel­le sera­te esti­ve di Agosto.
La sua ope­ra ha ispi­ra­to gene­ra­zio­ni e con­ti­nue­rà a vive­re nel segno del­la sobrie­tà, del­la bel­lez­za e del­la misu­ra che lo han­no reso unico.
La sua ere­di­tà rimar­rà nei nostri cuo­ri e nel­la bel­lez­za di Pan­tel­le­ria, che ha ama­to e valorizzato.
L’Am­mi­ni­stra­zio­ne e il Con­si­glio comu­na­le, in tut­te le sue com­po­nen­ti, si strin­go­no attor­no alla fami­glia, ai col­la­bo­ra­to­ri e a quan­ti, in Ita­lia e nel mon­do, lo han­no ammi­ra­to e amato.

L’Am­mi­ni­stra­zio­ne Comunale

DAI CITTADINI:

Caro Gior­gio Armani, 
oggi Pan­tel­le­ria si veste di silenzio.
Il ven­to non por­ta solo respiro,
ma ricordo;
il mare non por­ta solo onde,
ma memoria.
È come se ogni pie­tra nera dell’isola aves­se inci­so il tuo nome,
come se ogni tra­mon­to ti cer­cas­se all’orizzonte.
Eri for­za e deli­ca­tez­za insieme:
pie­tra e carezza,
radi­ce e orizzonte,
mare pro­fon­do e luce serena.
Ama­vi quest’isola con un amo­re anti­co, immen­so e viscerale, 
che non chie­de­va parole
né promesse.
Era amo­re fat­to di gesti,
di atten­zio­ni silenziose,
di pre­sen­ze che non ave­va­no biso­gno di rumo­re per far­si sentire.
Ora sei nei luo­ghi che ti han­no custodito.
Sei nel­le onde che s’infrangono osti­na­te sugli scogli,
sei nel­la calet­ta sot­to casa tua che respi­ra eternità,
nei sen­tie­ri pro­fu­ma­ti di vite, cap­pe­ri e rosmarino.
Sei nel ven­to che acca­rez­za i muret­ti a secco,
nei tra­mon­ti che incen­dia­no il cielo,
nel­le not­ti stel­la­te che sem­bra­no non fini­re mai.
Pan­tel­le­ria non ti perde,
si strin­ge a te,
ti abbraccia.
Ti trat­tie­ne nel suo cuo­re antico,
ti can­ta con il suo mare selvaggio,
ti sus­sur­ra con il suo ven­to libero.
E noi, caro amico,
non ti salu­tia­mo con un addio,
ma con un “resta”.
Per­ché resterai:
nel ricor­do che non si spegne,
nell’esempio che illumina,
nell’amore che ci hai inse­gna­to a donare.
Caro Giorgio,
sei anco­ra qui… 
nel mare che non smet­te di parlare,
nel sole che non smet­te di brillare,
nel­la vita che non smet­te di ricordarti.

Giu­sy Andaloro

Pan­tel­le­ria meri­ta­va Arma­ni ..come Arma­ni meri­ta­va Pantelleria.

Un’i­so­la così bel­la ed unica.

Solo chi del bel­lo face­va la sua arte pote­va ulte­rior­men­te valorizzarla.

Oggi non solo Pan­tel­le­ria pian­ge un gran­de uomo che l’ha ama­ta, ma l’I­ta­lia inte­ra  per­de un’ar­ti­sta uni­co, immen­so sen­za eguali.

Buon viag­gio Gior­gio che la ter­ra ti sia lieve.

Pao­lo Fanelli


Inviare messaggi da pubblicare firmati a 333 3876 830 oppure a info@pantellerianotizie.it