Ieri, durante una gara ciclistica per amatori a Canicattini Bagni, in provincia di Siracusa, Fortunato…
Pantelleria a lutto. I messaggi di cordoglio per Armani
04/09/2025Ecco alcuni messaggi di cordoglio da Pantelleria arrivati in Redazione (in aggiornamento)
L’UNIPANT
Infinite condoglianze da parte dell’UNIPANT (Università Popolare di Pantelleria) per la perdita odierna di Giorgio Armani.
Persona meravigliosa che abbiamo apprezzato per le sue doti, non soltanto nel settore della moda, ma anche per la presenza e la generosità nei confronti della nostra isola.
Giorgio Armani era stato nominato come Socio Onorario dell’Unipant lo scorso anno e speravamo di poterlo incontrare per illustrargli le nostre attività. Questa perdita per l’isola di Pantelleria, per il mondo della moda e per tutti noi è un momento di estrema tristezza, ma porteremo sempre nei nostri cuori la sua presenza, il suo carisma e il suo amore per quest’isola che ricambieremo sempre.
Il Direttivo Unipant
LEALI PER PANTELLERIA
La nostra comunità pantesca piange la morte di Giorgio Armani.
Esprimiamo le nostre più sincere condoglianze per la perdita di questo grande uomo. Come cittadino onorario di Pantelleria, Giorgio Armani ha lasciato un’impronta indelebile sull’isola e nei cuori dei suoi abitanti.
La sua passione per la moda e il design ha ispirato generazioni, ma soprattutto ha dimostrato un amore profondo per Pantelleria, sostenendola e valorizzandola in ogni modo possibile.
La sua eredità vivrà nei nostri cuori e nella bellezza dell’isola che ha amato e protetto. Siamo grati per il tempo che ha trascorso con noi e per tutto ciò che ha fatto per Pantelleria.
Il gruppo Leali per Pantelleria
PANTELLERIA 2050
Addio a Giorgio Armani, figlio adottivo di Pantelleria.
La notizia della scomparsa di Giorgio Armani lascia un vuoto immenso non solo nel mondo della moda e della creatività internazionale, ma anche a Pantelleria, la sua isola del cuore, dove amava trascorrere il periodo estivo.
Armani non è stato soltanto un genio dello stile, ma anche un amico sincero di Pantelleria. Qui aveva trovato la sua dimora dell’anima e da qui, con discrezione e generosità, ha sostenuto numerose iniziative a favore della comunità pantesca. Ultimo, in ordine di tempo, il contributo offerto dopo l’incendio devastante dell’agosto 2022, che mise in ginocchio il nostro patrimonio naturalistico: un gesto concreto di amore verso l’isola e i suoi abitanti.
Chi ha avuto la fortuna di incontrarlo sa che dietro il mito c’era una persona di grande umanità, sobria e attenta, che guardava a Pantelleria come a un bene da custodire e valorizzare. Purtroppo, non sempre le amministrazioni comunali che si sono succedute hanno saputo accogliere le sue proposte e le sue idee, occasioni mancate che avrebbero portato ulteriore lustro e prestigio alla nostra terra.
Oggi Pantelleria perde un amico speciale, che resterà per sempre legato alla storia e all’identità dell’isola. Alla sua famiglia e ai suoi collaboratori va il nostro più sincero e commosso cordoglio.
Pantelleria 2050
IL COMUNE DI PANTELLERIA
La comunità di Pantelleria si unisce nel dolore per la scomparsa di Giorgio Armani.
Con lui se ne va non solo il più grande interprete dell’eleganza italiana nel mondo, ma anche un amico sincero della nostra isola.
Come cittadino onorario di Pantelleria, Armani ha intrecciato la sua storia personale con quella della nostra terra. In essa ha trovato rifugio e ispirazione, restituendo sempre con generosità il suo affetto attraverso gesti concreti di sostegno e di tutela del territorio.
Noi Panteschi lo abbiamo sentito parte della comunità e oggi, attoniti, ne piangiamo la perdita con riconoscenza e commozione. Ci mancheranno moltissimo la sua presenza e le sue passeggiate sul lungomare nelle serate estive di Agosto.
La sua opera ha ispirato generazioni e continuerà a vivere nel segno della sobrietà, della bellezza e della misura che lo hanno reso unico.
La sua eredità rimarrà nei nostri cuori e nella bellezza di Pantelleria, che ha amato e valorizzato.
L’Amministrazione e il Consiglio comunale, in tutte le sue componenti, si stringono attorno alla famiglia, ai collaboratori e a quanti, in Italia e nel mondo, lo hanno ammirato e amato.
L’Amministrazione Comunale
DAI CITTADINI:
Caro Giorgio Armani,
oggi Pantelleria si veste di silenzio.
Il vento non porta solo respiro,
ma ricordo;
il mare non porta solo onde,
ma memoria.
È come se ogni pietra nera dell’isola avesse inciso il tuo nome,
come se ogni tramonto ti cercasse all’orizzonte.
Eri forza e delicatezza insieme:
pietra e carezza,
radice e orizzonte,
mare profondo e luce serena.
Amavi quest’isola con un amore antico, immenso e viscerale,
che non chiedeva parole
né promesse.
Era amore fatto di gesti,
di attenzioni silenziose,
di presenze che non avevano bisogno di rumore per farsi sentire.
Ora sei nei luoghi che ti hanno custodito.
Sei nelle onde che s’infrangono ostinate sugli scogli,
sei nella caletta sotto casa tua che respira eternità,
nei sentieri profumati di vite, capperi e rosmarino.
Sei nel vento che accarezza i muretti a secco,
nei tramonti che incendiano il cielo,
nelle notti stellate che sembrano non finire mai.
Pantelleria non ti perde,
si stringe a te,
ti abbraccia.
Ti trattiene nel suo cuore antico,
ti canta con il suo mare selvaggio,
ti sussurra con il suo vento libero.
E noi, caro amico,
non ti salutiamo con un addio,
ma con un “resta”.
Perché resterai:
nel ricordo che non si spegne,
nell’esempio che illumina,
nell’amore che ci hai insegnato a donare.
Caro Giorgio,
sei ancora qui…
nel mare che non smette di parlare,
nel sole che non smette di brillare,
nella vita che non smette di ricordarti.
Giusy Andaloro
Pantelleria meritava Armani ..come Armani meritava Pantelleria.
Un’isola così bella ed unica.
Solo chi del bello faceva la sua arte poteva ulteriormente valorizzarla.
Oggi non solo Pantelleria piange un grande uomo che l’ha amata, ma l’Italia intera perde un’artista unico, immenso senza eguali.
Buon viaggio Giorgio che la terra ti sia lieve.
Paolo Fanelli
Inviare messaggi da pubblicare firmati a 333 3876 830 oppure a info@pantellerianotizie.it

Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.

