Pantelleria: “e se l’isola si perde nel tempo…” documentario il 31 luglio a Scauri

Pantelleria: “e se l’isola si perde nel tempo…” documentario il 31 luglio a Scauri

29/07/2025 0 Di Francesca Marrucci

PANTESCHITÁ ESTATE 2025

Pantelleria: “e se l’isola si perde nel tempo…”, prima proiezione del documentario di Nello La Marca al Circolo Agricolo di Scauri il 31 luglio

 Il secon­do appun­ta­men­to del pro­gram­ma PANTESCHITÁ ESTATE 2025 sarà dedi­ca­to alle tra­di­zio­ni pan­te­sche con un ritrat­to com­mo­ven­te ed emo­zio­nan­te dell’isola, gira­to 13 anni fa dal regi­sta Nel­lo La Mar­ca.

Il docu­men­ta­rio, dal tito­lo “E SE L’ISOLA SI PERDE NEL TEMPO…” è sta­to pro­iet­ta­to per la pri­ma vol­ta que­sto inver­no in una sede Uni­pant gre­mi­ta, che ha fat­to sì che in mol­ti abbia­no dovu­to rinun­cia­re, per­ché la sala non pote­va più con­te­ne­re per­so­ne. Da qui la pro­mes­sa, anche vista la richie­sta dei Cir­co­li a que­sto pro­po­si­to, di ripro­por­re la pro­ie­zio­ne quest’estate.

Gio­ve­dì 31 luglio, alle ore 21.00 pres­so il Cir­co­lo Agri­co­lo di Scau­ri, si ter­rà quin­di la pri­ma pro­ie­zio­ne del docu­men­ta­rio che riper­cor­re, attra­ver­so le quat­tro sta­gio­ni dell’anno, le tra­di­zio­ni, le abi­tu­di­ni, la vita quo­ti­dia­na dell’isola che pur­trop­po oggi si sono per­se in gran par­te o si stan­no per­den­do. Sono anche tan­ti i vol­ti e le testi­mo­nian­ze ritrat­ti nel docu­men­ta­rio di pan­te­schi ormai scom­par­si, cosa che com­mos­se non poco il pub­bli­co del­la pro­ie­zio­ne invernale.

La secon­da pro­ie­zio­ne era pre­vi­sta per l’11 ago­sto al Castel­lo, ma a cau­sa del­la con­co­mi­tan­za con la pre­sen­ta­zio­ne del nuo­vo film di Luca Zin­ga­ret­ti al Cine­tea­tro San Gae­ta­no, l’Unipant ha deci­so di spo­sta­re la data a set­tem­bre, in accor­do con l’Assessora Pine­da. Non appe­na sarà fis­sa­ta una nuo­va data ne dare­mo comu­ni­ca­zio­ne, intan­to però ricor­dia­mo che il 5 set­tem­bre il docu­men­ta­rio sarà pro­iet­ta­to al Cir­co­lo Trie­ste di Khamma.

L’ingresso è gra­tui­to fino ad esau­ri­men­to posti e i par­te­ci­pan­ti potran­no lascia­re un’offerta libe­ra per l’Unipant.