Ci scrive una lettrice: Cala Levante inaccessibile a chi ha difficoltà motorie

Ci scrive una lettrice: Cala Levante inaccessibile a chi ha difficoltà motorie

06/07/2025 0 Di Redazione

Gen­ti­le Redazione,
scri­vo con gran­de ama­rez­za per segna­la­re la rimo­zio­ne del­la sca­let­ta a Cala Levan­te, a segui­to di un’ordinanza del­la Capi­ta­ne­ria di Por­to (così mi è sta­to rife­ri­to) che ha indi­vi­dua­to l’area come sca­lo per pic­co­le imbar­ca­zio­ni, impe­den­do di fat­to l’accesso al mare ai bagnan­ti, in par­ti­co­la­re a colo­ro che, come me in que­sto perio­do, han­no dif­fi­col­tà moto­rie e neces­si­ta­no dell’ausilio di una scaletta.

Mi sem­bra ecces­si­vo desti­na­re l’intera zona esclu­si­va­men­te alle imbar­ca­zio­ni, pena­liz­zan­do chi desi­de­ra sem­pli­ce­men­te fare un bagno in sicurezza.

A mio avvi­so, sareb­be auspi­ca­bi­le indi­vi­dua­re una solu­zio­ne che con­sen­ta la con­vi­ven­za tra le diver­se esi­gen­ze. Pro­pon­go, ad esem­pio, l’installazione di una sca­let­ta in un pun­to distan­te dall’attracco del­le imbar­ca­zio­ni, oppu­re l’introduzione di fasce ora­rie dedi­ca­te ai bagnan­ti, in cui sia pos­si­bi­le acce­de­re al mare con mag­gio­re tranquillità.

Sono un’amante appas­sio­na­ta dell’isola e ho scel­to Pan­tel­le­ria come mia sede d’elezione. Desi­de­ro poter con­ti­nua­re a gode­re del­la bel­lez­za di Cala Levan­te, anche ora che ho un ginoc­chio infortunato.

Fidu­cio­sa in un riscon­tro posi­ti­vo da par­te degli orga­ni com­pe­ten­ti e in una solu­zio­ne equi­li­bra­ta, por­go cor­dia­li saluti.

Prof.ssa Giu­sy Andaloro