Lega Pantelleria: “Dal PD locale solo demagogia. Noi intanto lavoriamo”

Lega Pantelleria: “Dal PD locale solo demagogia. Noi intanto lavoriamo”

05/07/2025 0 Di Redazione

Lega Pantelleria: “Dal PD locale solo demagogia, zero soluzioni. Noi intanto lavoriamo”

Abbia­mo let­to con diver­ti­ta per­ples­si­tà le ulti­me usci­te del cir­co­lo loca­le del Par­ti­to Demo­cra­ti­co sul tema dei col­le­ga­men­ti aerei con Pan­tel­le­ria. Di fron­te a un even­to meteo­ro­lo­gi­co ecce­zio­na­le — neb­bia fit­ta e visi­bi­li­tà com­pro­mes­sa, non opi­nio­ni ma fat­ti cer­ti­fi­ca­ti — il PD loca­le ha col­to l’occasione non per pro­por­re, ma per attac­ca­re. E con il soli­to tono che con­fon­de l’aula con­si­lia­re con una tri­bu­na televisiva.

Intan­to, due pun­tua­liz­za­zio­ni per amo­re del­la veri­tà (con­cet­to, ci ram­ma­ri­ca dir­lo, ormai opzio­na­le nei comu­ni­ca­ti di cer­ta oppo­si­zio­ne): i pas­seg­ge­ri rima­sti bloc­ca­ti sono sta­ti ripro­tet­ti via nave, e lune­dì è sta­ta atti­va­ta anche una cor­sa aggiun­ti­va in ali­sca­fo. Le doman­de sor­go­no spon­ta­nee: secon­do il PD, cosa dovreb­be fare una ammi­ni­stra­zio­ne? Sfi­da­re le nuvo­le? Lan­cia­re un pon­te aereo con l’a­iu­to di Har­ry Pot­ter? E soprat­tut­to: chi avreb­be gesti­to la ripro­te­zio­ne dei pas­seg­ge­ri, se non l’amministrazione e le auto­ri­tà pre­po­ste? Il PD loca­le, for­se? In tal caso, ci è sfug­gi­to l’arrivo dei supe­re­roi dem sul­la ban­chi­na del por­to con la fascia tricolore.

Quan­to all’“insufficiente atti­va­zio­ne del­la Pro­te­zio­ne Civi­le”, ci chie­dia­mo se chi scri­ve que­ste fra­si sia pas­sa­to per l’aeroporto in quei gior­ni. Per­ché lì, tra le per­so­ne, c’erano i volon­ta­ri, la Cro­ce Ros­sa, le for­ze dell’ordine. L’allarmismo fuo­ri tem­po mas­si­mo del PD, inve­ce, sem­bra più il pro­dot­to di chi osser­va la real­tà da una tastie­ra, e con gli occhia­li appan­na­ti da anni di dema­go­gia. Ma ci dica­no chia­ra­men­te: cosa inten­de, il PD loca­le, con “atti­va­zio­ne suf­fi­cien­te del­la Pro­te­zio­ne Civi­le”? For­se l’invio di un eli­cot­te­ro del­la NASA? Un con­si­glio: meno reto­ri­ca e più con­tat­to con la realtà.

Poi, venia­mo al Ministero.
Il PD dubi­ta del­le moda­li­tà dell’intervento del Mini­stro Sal­vi­ni. Stra­no — anzi, pre­ve­di­bi­le — da par­te di chi ha sem­pre pre­fe­ri­to che le deci­sio­ni venis­se­ro cala­te dall’alto, maga­ri da qual­che uffi­cio roma­no più atten­to ai palaz­zi che alle iso­le. For­se rim­pian­go­no cer­ti “rega­li” mini­ste­ria­li impo­sti a Pan­tel­le­ria sen­za che nes­su­no ne sen­tis­se l’urgenza e che qual­che con­si­glie­re che oggi sie­de tra i ban­chi del­la mino­ran­za ave­va nel 2018 rin­ne­ga­to. Scel­te che anco­ra oggi i cit­ta­di­ni fati­ca­no a com­pren­de­re — se non altro per­ché, dei bene­fi­ci, si è per­sa trac­cia… un po’ come del­le luc­cio­le dopo l’illuminazione pub­bli­ca a LED.

A dif­fe­ren­za di chi si ricor­da di Pan­tel­le­ria solo quan­do c’è da appor­re vin­co­li, Mat­teo Sal­vi­ni ha dimo­stra­to, anco­ra una vol­ta, atten­zio­ne con­cre­ta per i biso­gni dell’isola. Il suo inter­ven­to pun­tua­le e diret­to alla com­pa­gnia aerea ha mostra­to che esi­ste un Gover­no che ascol­ta, inter­vie­ne, e si assu­me le respon­sa­bi­li­tà — non da lon­ta­no, ma al fian­co dei cit­ta­di­ni. Evi­den­te­men­te, que­sta con­cre­tez­za distur­ba chi è più abi­tua­to alle mozio­ni che ai fatti.

Infi­ne, l’affondo all’assessore ai tra­spor­ti, “col­pe­vo­le” di esse­re inter­ve­nu­to sui social duran­te l’emergenza. Ma l’assessore è anche dele­ga­to alla comu­ni­ca­zio­ne. O il PD loca­le ritie­ne che chi ha una dop­pia dele­ga deb­ba sdop­piar­si anche fisi­ca­men­te? For­se i dem pre­fe­ri­sco­no i social solo quan­do devo­no tra­smet­te­re in strea­ming con­si­gli comu­na­li e com­mis­sio­ni, così da immor­ta­la­re le ome­lie di qual­che con­si­glie­re di mino­ran­za. O maga­ri — ed è più pro­ba­bi­le — per­ché i con­si­glie­ri di mino­ran­za (che han­no can­di­da­to e con­tri­bui­to ad eleg­ge­re) leg­go­no più Face­book che le email, e una noti­fi­ca li sve­glia più di una con­vo­ca­zio­ne ufficiale.

La Lega Pan­tel­le­ria è orgo­glio­sa dei pro­pri ammi­ni­stra­to­ri loca­li. Con tut­ti i limi­ti del caso, fan­no, si vedo­no, ci sono. E i cit­ta­di­ni se ne accor­go­no. Atten­dia­mo inve­ce, con la pazien­za di chi cono­sce bene il valo­re dell’attesa, i risul­ta­ti del­la sini­stra loca­le. Che, ahi­noi, da alme­no quin­di­ci anni sono annun­cia­ti ma mai per­ve­nu­ti. Come cer­te rifor­me di cui par­la­no tan­to, ma che resta­no lì: sul­le boz­ze di un comunicato.

Lega Pan­tel­le­ria