Ci scrive un lettore: quanto ‘birbiciu’ sull’ILS all’aeroporto di Pantelleria

Ci scrive un lettore: quanto ‘birbiciu’ sull’ILS all’aeroporto di Pantelleria

04/07/2025 0 Di Redazione

Cara Diret­tri­ce,

ho let­to con inte­res­se i vari comu­ni­ca­ti sul­la neces­si­tà di met­te­re un siste­ma ILS a Pan­tel­le­ria in que­sti giorni.

Beh, qui si deve par­la­re con com­pe­ten­ze. Io ho lavo­ra­to parec­chi anni con l’Ae­ro­nau­ti­ca per col­lo­ca­re e manu­ten­ta­re appa­rec­chia­tu­re e luci nel­l’ae­ro­por­to di Pan­tel­le­ria, che è sta­to costrui­to pri­ma del­la Secon­da Guer­ra Mon­dia­le con una pista con­tra­ria ai ven­ti domi­nan­ti ed anda­va bene, per­ché gli aerei era­no solo mili­ta­ri e piccoli.

Negli anni ’80, si è rea­liz­za­ta una nuo­va e più lun­ga pista, che con ven­ti for­ti tra­sver­sa­li, non è pos­si­bi­le usa­re, men­tre la pista ori­gi­na­le, si può usa­re, ma essen­do cor­ta per i nuo­vi e gran­di aerei biso­gna allun­gar­la, fare manu­ten­zio­ne con­ti­nua e met­te­re dei segna­la­to­ri dal lato nord, per­ché non si pos­so­no mon­ta­re a mare.

Le can­cel­la­zio­ni per il ven­to, sono mag­gio­ri di quel­le per ecces­si­va nuvolosità.

Par­lan­do del ILS e cioè atter­rag­gio col pilo­ta auto­ma­ti­co, que­ste appa­rec­chia­tu­re si pos­so­no mon­ta­re dal lato di Buk­ku­ram, impos­si­bi­le met­te­re dei segna­la­to­ri, per­ché non si pos­so­no mon­ta­re con le nostre carat­te­ri­sti­che oro­gra­fi­che. Con­clu­do dicen­do che la muf­fu­ra o ‘nube di Fan­toz­zi’, non inte­res­se­reb­be Buk­ku­ram. Quin­di si deb­bo­no tro­va­re i capi­ta­li neces­sa­ri per il pro­lun­ga­men­to del­la pista e met­te­re con­tem­po­ra­nea­men­te l’Ils.

Tut­to il resto è “bir­bi­ciu”.

Sal­va­to­re Puccio