Welcome to Pantelleria: subito tavolo istituzionale per sistema atterraggio

Welcome to Pantelleria: subito tavolo istituzionale per sistema atterraggio

03/07/2025 0 Di Redazione

La Rete d’Imprese Welcome to Pantelleria sostiene l’amministrazione Comunale nella richiesta del Sindaco Fabrizio D’Ancona e dell’Assessore Federico Tremarco, di istituire con urgenza un tavolo tecnico per l’installazione del sistema di atterraggio strumentale all’Aeroporto di Pantelleria.

Da due anni Wel­co­me to Pan­tel­le­ria sta facen­do signi­fi­ca­ti­vi sfor­zi eco­no­mi­ci per soste­ne­re il turi­smo sull’isola, attra­ver­so inve­sti­men­ti diret­ti nell’acquisto di posti volo ed atti­van­do­si in altre ini­zia­ti­ve di pro­mo­zio­ne per incre­men­ta­re i col­le­ga­men­ti aerei e sostie­ne con for­za la richie­sta già avan­za­ta dall’amministrazione Comu­na­le di Pan­tel­le­ria di isti­tui­re urgen­te­men­te un tavo­lo tec­ni­co per avvia­re il pro­get­to di instal­la­zio­ne di un siste­ma di atter­rag­gio stru­men­ta­le pres­so l’Aeroporto di Pantelleria.
Nel 2025, gra­zie agli inve­sti­men­ti dei pri­va­ti in siner­gia con gli Enti Pub­bli­ci Comu­ne di Pan­tel­le­ria, Par­co Nazio­na­le e Fon­da­zio­ne Iso­la di Pan­tel­le­ria, sono sta­ti aggiun­ti nume­ro­si posti volo nel­la pro­gram­ma­zio­ne dei voli per Pan­tel­le­ria, con­tri­buen­do in modo signi­fi­ca­ti­vo all’aumento dell’offerta di col­le­ga­men­ti aerei. Tut­ta­via, nono­stan­te que­sti impor­tan­ti pro­gres­si, even­ti come quel­li acca­du­ti il 28 e 29 giu­gno 2025 – quan­do i voli non sono riu­sci­ti ad atter­ra­re a cau­sa del­la foschia – han­no mes­so in evi­den­za l’impossibilità per i pri­va­ti di risol­ve­re da soli un pro­ble­ma strut­tu­ra­le che riguar­da la sicu­rez­za e l’affidabilità dell’infrastruttura aeroportuale.
Que­sti disa­gi non solo han­no crea­to dif­fi­col­tà logi­sti­che per i turi­sti in arri­vo e par­ten­za, ma han­no anche avu­to un impat­to diret­to sul­l’im­ma­gi­ne del­l’i­so­la, cau­san­do una pro­mo­zio­ne nega­ti­va di Pan­tel­le­ria. La fidu­cia dei turi­sti e degli inve­sti­to­ri pri­va­ti rischia di esse­re com­pro­mes­sa se non si affron­ta­no con urgen­za i pro­ble­mi infrastrutturali.
La Rete d’Imprese Wel­co­me to Pan­tel­le­ria ritie­ne che la solu­zio­ne al pro­ble­ma del man­ca­to atter­rag­gio per foschia deb­ba esse­re un impe­gno con­di­vi­so. Men­tre i pri­va­ti han­no fat­to gran­di sfor­zi per miglio­ra­re l’offerta di col­le­ga­men­ti aerei, le isti­tu­zio­ni pub­bli­che devo­no sup­por­ta­re que­ste ini­zia­ti­ve con inter­ven­ti strut­tu­ra­li, come l’in­stal­la­zio­ne di un siste­ma di atter­rag­gio stru­men­ta­le, che garan­ti­reb­be la sicu­rez­za e la con­ti­nui­tà dei voli, anche in con­di­zio­ni meteo avver­se, non solo duran­te la sta­gio­ne esti­va ma anche e soprat­tut­to duran­te la sta­gio­ne inver­na­le quan­to que­sti even­ti pro­du­co­no gran­di disa­gi anche ai resi­den­ti dell’isola che tro­va­no nei voli aerei il pri­ma­rio mez­zo di spostamento.
Il sup­por­to pub­bli­co è quin­di fon­da­men­ta­le per risol­ve­re un pro­ble­ma che si ripe­te da trop­po tem­po. L’in­stal­la­zio­ne del siste­ma di atter­rag­gio stru­men­ta­le rap­pre­sen­ta una rispo­sta con­cre­ta e dura­tu­ra, che dareb­be final­men­te una solu­zio­ne a un anno­so problema.
Chie­dia­mo per­tan­to con urgen­za l’istituzione di un tavo­lo tec­ni­co, che coin­vol­ga la Regio­ne Sici­lia, il Comu­ne di Pan­tel­le­ria, ENAC e la socie­tà di gestio­ne aero­por­tua­le, per avvia­re il pro­get­to di fat­ti­bi­li­tà per instal­la­zio­ne del siste­ma di atter­rag­gio stru­men­ta­le e risol­ve­re defi­ni­ti­va­men­te il pro­ble­ma del­le inter­ru­zio­ni dei voli dovu­te alla foschia.