Leali per Pantelleria: bene collaborazione per il Bilancio

Leali per Pantelleria: bene collaborazione per il Bilancio

03/07/2025 0 Di Redazione

Ieri mat­ti­na in con­si­glio comu­na­le abbia­mo appro­va­to all’unanimità il bilan­cio consuntivo.

Abbia­mo rico­no­sciu­to pub­bli­ca­men­te che l’atteggiamento assun­to dal grup­po di mag­gio­ran­za e dal­la giun­ta duran­te le com­mis­sio­ni con­giun­te pro­pe­deu­ti­che all’approvazione di bilan­cio sia sta­to quel­lo cor­ret­to e auspi­ca­to da noi da ini­zio legislatura.

Nes­su­na pro­va musco­la­re, ma sana col­la­bo­ra­zio­ne nell’interesse del­la col­let­ti­vi­tà. Per­ché oggi a gio­va­re dell’avanzo di ammi­ni­stra­zio­ne di ben 3 milio­ni di euro è pro­prio la collettività.

Nel­lo scor­sa sedu­ta, rispet­to al bilan­cio pre­ven­ti­vo, ci era­va­mo aste­nu­ti, in segno di pro­te­sta per non esse­re sta­ti coin­vol­ti nel­le scel­te da par­te del­la maggioranza. 
Abbia­mo oggi inve­ce rile­va­to un cam­bio di atteg­gia­men­to. In com­mis­sio­ne con­giun­ta abbia­mo por­ta­to nostre pro­po­ste, ascol­ta­to le loro e infi­ne tro­va­to la sin­te­si nell’interesse del­la nostra gen­te. Que­sta con­di­vi­sio­ne ha por­ta­to oggi a desti­na­re fon­di sul­lo sport, sul­le gio­va­ni gene­ra­zio­ni, sul­le per­so­ne fra­gi­li, allo­can­do risor­se per miglia­ia di euro su par­co gio­chi, mobi­li­tà e tra­spor­ti per anzia­ni, con­tri­bu­ti per gli spor­ti­vi, i nostri ragaz­zi che gio­ca­no in tra­sfer­ta a ten­nis, a cal­cet­to, che fan­no sport insom­ma, abbat­ten­do il cari­co eco­no­mi­co sul­le fami­glie, bonus rot­ta­ma­zio­ne auto, disce­se a mare e infra­strut­tu­re. Ecco spie­ga­to il nostro voto, a memo­ria il pri­mo, favo­re­vo­le sul bilan­cio del nostro comune.

Noi abbia­mo sin dall’inizio inte­so il nostro man­da­to di oppo­si­zio­ne in que­sta manie­ra: con spi­ri­to costrut­ti­vo nell’interesse di Pan­tel­le­ria e con­ti­nue­re­mo a far­lo nel rispet­to dei ruo­li imma­gi­nan­do e lavo­ran­do per una Pan­tel­le­ria pos­si­bi­le, all’avanguardia, un’isola feli­ce, con tra­spor­ti e ser­vi­zi effi­cien­ti e ade­gua­ti. Su que­sto alla luce dei recen­ti fat­ti c’è anco­ra tan­to lavo­ro da fare e sarà tema del pros­si­mo con­si­glio comunale.

Atten­dia­mo ora che ven­ga­no con­vo­ca­te le com­mis­sio­ni ad hoc, lad­do­ve ser­va, per pas­sa­re alla fase ese­cu­ti­va dell’impiego del­le risorse.

Nota a mar­gi­ne: oggi final­men­te come rischie­sto ormai da due anni da que­sto grup­po con­si­lia­re, i lavo­ri del con­si­glio sono sta­ti tra­smes­si in diret­ta strea­ming sul­le pagi­ne social del nostro comu­ne. Un atto di tra­spa­ren­za che favo­ri­sce la par­te­ci­pa­zio­ne demo­cra­ti­ca dei nostri con­cit­ta­di­ni ai lavo­ri d’aula. Auspi­chia­mo che mede­si­ma moda­li­tà, come già allo­ra richie­sto con una nostra mozio­ne, pos­sa regi­stra­si anche per i lavo­ri di commissione.

Lea­li per Pantelleria