Polo Universitario eCampus all’UNIPANT: nuove agevolazioni

Polo Universitario eCampus all’UNIPANT: nuove agevolazioni

02/07/2025 0 Di Francesca Marrucci

Pantelleria: il Polo Universitario eCampus all’UNIPANT parte con i percorsi di formazione iniziale docenti e i Corsi INDIRE

Agevolazioni per Forze Armate, Forze dell’Ordine e personale sanitario dell’isola

A breve sarà attiva anche la convenzione con la Pearson PLC per poter fare a Pantelleria anche esami certificati di lingua per i più piccoli

C’è mol­ta atte­sa per la pre­sen­ta­zio­ne del Polo di Stu­dio eCam­pus pres­so l’UNIPANT, che con que­sta impor­tan­te con­ven­zio­ne offri­rà agli iso­la­ni e non, sia la for­ma­zio­ne cer­ti­fi­ca­ta, oltre all’educazione infor­ma­le che è la voca­zio­ne primaria.

Vener­dì 4 luglio alle ore 19.00 pres­so la sede UNIPANT di Via San Nico­la, 42a, oltre alla clas­si­ca offer­ta for­ma­ti­va eCam­pus, sarà riser­va­ta par­ti­co­la­re atten­zio­ne ai Per­cor­si di For­ma­zio­ne Ini­zia­le dei Docen­ti (art. 13 del DPCM 4–08-23), il cui nuo­vo ban­do è sta­to pub­bli­ca­to pro­prio ieri, e agli accre­di­ta­men­ti INDIRE che, a bre­ve, vedran­no usci­re un ban­do apposito.

Si trat­ta di cor­si che ci sono sta­ti chie­sti con insi­sten­za da nume­ro­si docen­ti dell’isola e che sono sta­ti il vero e pro­prio moto­re del­la deci­sio­ne di fir­ma­re una con­ven­zio­ne con eCam­pus e por­ta­re que­sta pos­si­bi­li­tà sull’isola.

L’intento è quel­lo di cer­ca­re di offri­re offer­te for­ma­ti­ve e pro­fes­sio­na­li qui, sen­za la neces­si­tà di dover lascia­re Pan­tel­le­ria e sap­pia­mo che spes­so que­sti tra­sfe­ri­men­ti si tra­du­co­no in un abban­do­no defi­ni­ti­vo dell’isola. L’Unipant con que­sto pas­so si pro­po­ne di fare la sua par­te per argi­na­re que­sto fenomeno.

Abbia­mo pen­sa­to anche alle For­ze dell’Ordine (Cara­bi­nie­ri, Poli­zia, GdF, Poli­zia Muni­ci­pa­le, Guar­dia Fore­sta­le) e alle For­ze Arma­te (EI, MM, AM) pre­sen­ti in nume­ro impor­tan­te sull’isola. A que­ste sono riser­va­te impor­tan­ti con­ven­zio­ni e age­vo­la­zio­ni, così come dei tutor dedi­ca­ti e appel­li d’esame aggiuntivi.

eCam­pus è par­ti­co­lar­men­te atti­va nel­l’of­fer­ta di master e cor­si di per­fe­zio­na­men­to spe­ci­fi­ci per pro­fes­sio­ni­sti del­la sani­tà, tra cui medi­ci, infer­mie­ri, fisio­te­ra­pi­sti, tec­ni­ci di labo­ra­to­rio, etc. Per cui anche il per­so­na­le dell’azienda ospe­da­lie­ra di Pan­tel­le­ria è inte­res­sa­to, con il van­tag­gio dell’eso­ne­ro degli ECM gra­zie alla par­te­ci­pa­zio­ne a un master o ai cor­si di perfezionamento.

Infi­ne, l’UNIPANT sta con­clu­den­do in que­sti gior­ni anche la con­ven­zio­ne con la pre­sti­gio­sa Pear­son PLC, la mul­ti­na­zio­na­le bri­tan­ni­ca lea­der nel set­to­re dell’istruzione, con sede a Lon­dra. Que­sta con­ven­zio­ne darà acces­so non solo a con­te­nu­ti didat­ti­ci a costi ridot­ti, ma soprat­tut­to alla pos­si­bi­li­tà di effet­tua­re sull’isola esa­mi cer­ti­fi­ca­ti di lin­gua anche per i più pic­co­li.