A Pantelleria in partenza sulla sicurezza sui luoghi di lavoro

A Pantelleria in partenza sulla sicurezza sui luoghi di lavoro

27/06/2025 0 Di Redazione

IN PARTENZA CORSI SULLA SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO PER ADDETTI ANTINCENDIO, PRIMO SOCCORSO, FORMAZIONE E INFORMAZIONE DIPENDENTI E VISITE MEDICHE PER I LAVORATORI

ORGANIZZATI DA UPIA E STUDIO VALENZA FLORINDA

Par­ti­ran­no mar­te­dì 01 luglio i cor­si per adet­ti antin­cen­dio, for­ma­zio­ne e infor­ma­zio­ne lavo­ra­to­ri per tut­te le tipo­lo­gie di rischio e per tut­te le azien­de che han­no alme­no un dipen­den­te. Si ter­ran­no a Pan­tel­le­ria, pres­so i loca­li del Cir­co­lo Ogi­gia in Via A. D’aiet­ti 20/024, per azien­de e lavo­ra­to­ri orga­niz­za­ti dall’UPIA e dal­lo Stu­dio di Con­su­len­za del Lavo­ro Valen­za Flo­rin­da, in ottem­pe­ran­za alle dispo­si­zio­ni del Dlgs 81/2008.

I cor­si ini­zie­ran­no mar­te­dì 01 luglio 2025 con la for­ma­zio­ne lavo­ra­to­ri ad alto rischio quei set­to­ri come l’edilizia, metal­mec­ca­ni­ci, impian­ti­sti, movi­men­to ter­ra, ali­men­ta­ri­sti ecc. per i qua­li sono obbligatori.

Mer­co­le­dì 02 luglio 2025 si svol­ge­rà il cor­so di for­ma­zio­ne infor­ma­zio­ne rischio bas­so per tut­ti quei lavo­ra­to­ri dei pub­bli­ci eser­ci­zi come alber­ghi, risto­ran­ti, bar, pub, stu­di pro­fes­sio­na­li, com­mer­cio ecc..

La man­ca­ta effet­tua­zio­ne di que­sti cor­si obbli­ga­to­ri da par­te del­le azien­de farà scat­ta­re del­le san­zio­ni che van­no dall’arresto per due/ quat­tro mesi all’ammenda da 1.350,00 a 5.699,20  a persona.

I cor­si con­ti­nua­no gio­ve­dì 03 luglio 2025 con il cor­so ANTINCENDIO secon­do livel­lo e l’aggiornamento per chi aves­se già l’attestato in sca­den­za, è impor­tan­te con­trol­la­re bene tut­ti gli atte­sta­ti per veri­fi­car­ne la vali­di­tà. L’attestato antin­cen­dio ha una vali­di­tà di anni 3.

Inol­tre a bre­ve ver­ran­no comu­ni­ca­te le date per il cor­so di PRIMO SOCCORSO  base e aggior­na­men­to, sem­pre per chi aves­se già  l’attestato ma fos­se in sca­den­za. Si rac­co­man­do di con­trol­la­re bene la vali­di­tà degli stes­si, che per il pri­mo soc­cor­so è di 3 anni.

Inol­tre, effet­tua­te dal medi­co del Lavo­ro dott. Loria, sono in pro­gram­ma le visi­te medi­che per tut­te le tipo­lo­gie di lavo­ra­to­ri, pre assun­ti­ve, rin­no­vi e perio­di­che, entro la metà del mese di luglio 2025.

Tut­ti que­sti adem­pi­men­ti sono obbli­ga­to­ri e pre­vi­sti dal­la leg­ge, pena san­zio­ni pena­li ed ammi­ni­stra­ti­ve con­si­sten­ti. Si rac­co­man­da a tut­te le azien­de del ter­ri­to­rio di adem­pie­re perio­di­ca­men­te a que­sti adempimenti.

Ma i cor­si non fini­sco­no qui, l’UPIA e lo stu­dio di Con­su­len­za del Lavo­ro Valen­za Flo­rin­da da anni sul ter­ri­to­rio, a bre­ve orga­niz­ze­ran­no anche cor­si : R.L.S., R.S.P.P rischio bas­so e alto, Pimus spe­ci­fi­co per l’edilizia, cor­si HACCP

Per qual­sia­si infor­ma­zio­ne, con­su­len­za sul­lo sta­to dei cor­si azien­da­li o pre­no­ta­zio­ne rivol­ger­si allo : Stu­dio di Con­su­len­za del Lavo­ro Valen­za Flo­rin­da – Via Arci­pre­te D’aiet­ti 30 – 91017 Pan­tel­le­ria tel. 0923838886 cell. 3457821802  mail: cedvalenza@gmail.com