Assessore Tremarco: 18 voli per Pantelleria? Qualcuno ha contato male

Assessore Tremarco: 18 voli per Pantelleria? Qualcuno ha contato male

26/06/2025 0 Di Redazione

Assessore Tremarco: 18 voli per Pantelleria? Qualcuno ha contato male

Ogni esta­te ha le sue illu­sio­ni: quel­la del 2025, per Pan­tel­le­ria, sono i famo­si 18 voli aggiun­ti­vi annun­cia­ti in gran pom­pa magna. Pec­ca­to che — come nei bilan­ci crea­ti­vi — i nume­ri non tornano.

Degli 8 voli di luglio nes­su­no è diret­to. Sono trat­te con­di­vi­se con Lam­pe­du­sa: stes­so aereo, due sca­li, e capien­za divi­sa. Quin­di, se tan­to mi da tan­to, 18 sul­la car­ta, ma 9 rea­li. Sem­pre che ci sia posto.

È un po’ come quel­le par­ti­te di cal­cio in cui il tabel­li­no dice una cosa, ma in cam­po se ne vede un’altra: puoi aver fat­to ven­ti tiri in por­ta, ma se non hai segna­to, la par­ti­ta l’hai persa.

Ora, il Rego­la­men­to (CE) n. 1008/2008 è chia­ro: gli obbli­ghi di ser­vi­zio pub­bli­co devo­no garan­ti­re acces­so equo e non discri­mi­na­to­rio ai col­le­ga­men­ti aerei nel­le iso­le mino­ri. Ma se una ne ha 47 voli diret­ti e l’altra zero, qual­co­sa non quadra.

Pan­tel­le­ria è par­te del­la Repub­bli­ca, non una postil­la a piè di pagi­na. Non si può par­la­re di con­ti­nui­tà ter­ri­to­ria­le se la con­ti­nui­tà è… a metà.

E allo­ra sì, qual­cu­no ha con­ta­to male. Ma oltre all’er­ro­re arit­me­ti­co, vi è anche un erro­re politico.

Come ammi­ni­stra­zio­ne, non reste­re­mo fer­mi. Ci fare­mo sen­ti­re in tut­te le sedi com­pe­ten­ti per tute­la­re Pan­tel­le­ria, affin­ché ven­ga garan­ti­ta una con­ti­nui­tà ter­ri­to­ria­le che rispet­ti dav­ve­ro le esi­gen­ze di svi­lup­po socia­le ed eco­no­mi­co del nostro ter­ri­to­rio, come pre­vi­sto dal Reg. UE 1008/2008. Non per­met­te­re­mo che la nostra iso­la ven­ga trat­ta­ta come una desti­na­zio­ne di serie B. La con­ti­nui­tà non è solo una que­stio­ne di nume­ri, ma di dirit­ti fon­da­men­ta­li. È ora di fare sen­ti­re la nostra voce con forza.

Fede­ri­co Tremarco

Asses­so­re al Turi­smo e Tra­spor­ti Comu­ne Pantelleria