5–12 ottobre in preparazione il Pantelleria Asinabile Festival

5–12 ottobre in preparazione il Pantelleria Asinabile Festival

21/06/2025 0 Di Redazione

L’asino pantesco, al centro di nuove attività escursionistiche, didattiche, educative, ricreative e terapeutiche a Pantelleria che saranno presentate in occasione del

Pantesco Asinesco – Pantelleria Asinabile Festival

che si terrà sull’isola dal 5 al 12 ottobre

GUARDA IL VIDEO

A con­clu­sio­ne dell’importante per­cor­so for­ma­ti­vo pro­mos­so dall’Ente Par­co Nazio­na­le Iso­la di Pan­tel­le­ria, in col­la­bo­ra­zio­ne con il Dipar­ti­men­to di Svi­lup­po Rura­le e Ter­ri­to­ria­le del­la Regio­ne Sici­lia­na e con sog­get­ti spe­cia­liz­za­ti nel set­to­re come ARIA APERTA SNC, Pet The­ra­py Doc­tor Dog APS e l’Asineria di Reg­gio Emi­lia, che ha por­ta­to alla for­ma­zio­ne di figu­re pro­fes­sio­na­li con com­pe­ten­ze spe­ci­fi­che per l’uso dell’animale nel­le atti­vi­tà del Par­co, sarà ora pos­si­bi­le met­te in atto inter­ven­ti mira­ti che vedo­no l’asino pan­te­sco protagonista.

In via di defi­ni­zio­ne il pro­gram­ma che vedrà Una set­ti­ma­na insie­me agli asi­ni. Gior­na­te dedi­ca­te alla rela­zio­ne e all’interazione con l’animale con atti­vi­tà edu­ca­ti­ve per un uti­liz­zo rispet­to­so che coin­vol­ge e appas­sio­na. L’iniziativa rivol­ta alle scuo­le di ogni ordi­ne gra­do, alle asso­cia­zio­ni, agli enti, alla cit­ta­di­nan­za resi­den­te e ai turi­sti, è un’occasione per crea­re un even­to uni­co che rac­co­glie tut­ti colo­ro che voglio­no avvi­ci­nar­si a que­sto ani­ma­le attra­ver­so nuo­ve for­me di coe­sio­ne e cono­scen­za. Pas­seg­gia­te, atti­vi­tà di rela­zio­ne, momen­ti di gio­co, sta­ge di atti­vi­tà assi­sti­ta con ani­ma­li (IAA), incon­tri, dibat­ti­ti e tan­ti altri momen­ti di con­di­vi­sio­ne insie­me ai sim­pa­ti­ci ami­ci quattrozampe.

La pre­pa­ra­zio­ne dell’evento di otto­bre vede in que­ste gior­na­te i sopral­luo­ghi degli orga­niz­za­to­ri tra Pan­tel­le­ria e l’allevamento di San Mat­teo Eri­ce del Dipar­ti­men­to del­lo Svi­lup­po Rura­le e Territoriale.

IL VIDEO DEGLI ASINI PANTESCHI ALLEVATI A SAN MATTEO: