
L’Editoriale. Qualsiasi cosa fai sempre pietre in faccia prenderai…
17/06/2025Dopo l’accusa di voler politicizzare l’Unipant mossa alla nostra Direttrice, Giacomo Policardo che è anche uno dei Responsabili dell’Associazione, ha voluto registrare questo editoriale
di Giacomo Policardo
«Qualsiasi cosa fai, sempre pietra in faccia prenderai». È con questa frase di Antoine che voglio iniziare questo editoriale.
Due anni fa a Pantelleria si è costituita l’Unipant, Università Popolare di Pantelleria.
Lo scopo dell’Unipant è quello di istruire, far sì che la gente impari senza l’obbligo di esami. Lo scopo è quello di stare insieme, di socializzare e di vederci, chi due volte a settimana, chi quattro volte a settimana, per imparare e stare insieme. Il primo anno è stato un po’ una sorpresa per tutti, un po’ come una scommessa.
Si doveva capire se ci si riusciva, se non ci si riusciva. Addirittura il primo anno non c’è stata neanche una sede, eppure l’Unipant è andata avanti, con tanti corsi, laboratori e seminari. Poi, tant’è andata bene che si è trovata anche una sede, in modo di essere stabili e di organizzare sempre più incontri.
Ma qualcuno purtroppo non è contento di ciò. Qualcuno si permette di attaccare la Presidente Marrucci, dicendo che l’Unipant ha scopi politici, che si fa politica all’interno di questa associazione.
Io vi posso assolutamente testimoniare che non è così, non ci sono colori politici, l’Unipant è di tutti, per tutti, si sta bene insieme, si socializza e chissà, magari in futuro, si potrà progettare anche di dare un approccio lavorativo con il progetto Erasmus+ e fare anche dei viaggi.
Ma vi assicuro, non c’è politica all’interno, non ci sono colori politici.
Forse c’è un colore: è quello della solidarietà, è quello di far sentire bene anche le persone con qualche situazione particolare, metterle a proprio agio, dando la possibilità anche ad un non vedente o a un ipovedente di ascoltare un libro, una conferenza.
Questo è il colore, è il colore della solidarietà.
Adesso voglio dire a queste persone che attaccano così ingiustamente la Presidente Marrucci: vi invito a venire all’Unipant, non state a sentire le chiacchiere e attaccate solo per sentito dire. Venite a vedere di cosa si tratta, magari cambiate punto di vista, perché, vedete, nella vita i punti di vista possono anche cambiare.
A te Presidente, cara Francesca, ti incoraggio ad andare avanti, non ti fare intimorire da questi attacchi, perché tu mi hai insegnato che i punti di vista possono cambiare, chissà che magari anche questo punto di vista cambierà.
Andiamo avanti e forza Unipant!

Giacomo Policardo è un ragazzo pantesco, radioamatore, speaker e dj che ha collaborato per anni con varie radio storiche e occupandosi di sport e sociale. A Pantelleria è membro dell’associazione L’Albero Azzurro che si occupa di ragazzi speciali come lui, che è non vedente e che nella nostra Redazione porterà allegria e temi importanti riguardanti soprattutto il sociale.