Il Parco Nazionale di Pantelleria a Expo Osaka 2025 Un’occasione per far conoscere la natura,…

Expo 2025 Osaka: Il fascino di Pantelleria conquista il Giappone
13/06/2025Expo 2025 Osaka – Il fascino di Pantelleria conquista il Giappone
Prosegue la settimana dedicata alla Regione Siciliana all’Expo 2025 di Osaka, nello spazio espositivo del Padiglione Italia. Protagoniste della giornata sono le voci e i volti dei visitatori giapponesi, nel video “I Giapponesi amano Pantelleria”, il nome dell’isola viene ripetuto con stupore, curiosità e affetto. Pochissimi già conoscevano l’isola, affascinati dalle sue caratteristiche uniche; altri ne hanno scoperto per la prima volta la bellezza e la ricchezza grazie all’incontro con i referenti del Parco e ai materiali esposti: immagini, mappe, video e racconti che restituiscono il profilo autentico di un’isola straordinaria.
Un gesto semplice ma ricco di significato: attraverso le parole dei visitatori giapponesi, che hanno accolto con entusiasmo le suggestioni dell’isola, si rinnova il legame tra due mondi lontani ma affini, uniti dal rispetto per la natura, la bellezza e le tradizioni.
Lo spazio espositivo allestito dal Sistema delle Aree Naturali Protette della Regione Siciliana ospita il Parco Nazionale Isola di Pantelleria, che si conferma ambasciatore di un equilibrio virtuoso tra uomo e natura, memoria e innovazione.
Dai paesaggi vulcanici alle pratiche agricole tradizionali, dai muretti a secco ai giardini panteschi, fino alla straordinaria biodiversità che caratterizza quest’isola nel cuore del Mediterraneo, Pantelleria si presenta come un esempio unico di connessione profonda tra ambiente e cultura.

Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.