15 giugno, Festa di San Vito: si balla, si mangia e ci si diverte

15 giugno, Festa di San Vito: si balla, si mangia e ci si diverte

09/06/2025 0 Di Francesca Marrucci

Il 15 giugno torna la tradizionale Festa di San Vito. La contrada si prepara a celebrare tra rito religioso e serata conviviale

di Fran­ce­sca Marrucci
Dome­ni­ca 15 giu­gno, tut­ti nel cuo­re del­l’i­so­la, tut­ti alla Con­tra­da di San Vito per la tra­di­zio­na­le festa che cele­bra il patro­no del­la con­tra­da stes­sa. Una festa mol­to sen­ti­ta dai pan­te­schi che vivo­no la pic­co­la con­tra­da del­l’en­tro­ter­ra, che ogni anno, come que­st’an­no, al tra­di­zio­na­le rosa­rio e alla suc­ces­si­va mes­sa, vede abi­tan­ti e visi­ta­to­ri incon­trar­si davan­ti al cir­co­lo e nel­lo spiaz­zo anti­stan­te la chie­set­ta per festeg­gia­re insie­me in un cli­ma più lai­co, ma sicu­ra­men­te anch’es­so viva­men­te apprezzato.
Un momen­to impor­tan­te di incon­tro e otti­mo, anche per chi cono­sce poco la Con­tra­da, di appro­fon­di­re la sto­ria di que­sta par­te del­l’i­so­la, ric­ca di cul­tu­ra, nar­ra­zio­ni e epi­so­di sto­ri­ci da far­si rac­con­ta­re, maga­ri pro­prio dal Pre­si­den­te del Cir­co­lo, Giu­sep­pe Bel­vi­si, che que­st’an­no insie­me a Car­mi­ne Acier­no e all’As­so­cia­zio­ne Bar­ba­ca­ne, ha orga­niz­za­to le cele­bra­zio­ni, con il Patro­ci­nio del Comu­ne di Pantelleria.
Dal­le ore 19.30, quin­di, si darà il via alla festa popo­la­re, con degu­sta­zio­ni e musi­ca dal vivo, que­st’an­no gra­zie al Mae­stro Lo Pin­to e alla sua band. Si potrà quin­di bal­la­re anche in que­sto ini­zio esta­te e si sa, il bal­lo è nel san­gue di ogni buon pan­te­sco e ogni occa­sio­ne è buo­na non solo per bal­la­re, ma anche per far bal­la­re quan­ti voglio­no cono­sce­re meglio que­sta tra­di­zio­ne isolana.
Una festa sem­pli­ce ma mol­to sen­ti­ta e vis­su­ta che meri­ta di esse­re vista e meri­ta di esse­re cono­sciu­ta anche da chi si tro­va a Pan­tel­le­ria per la pri­ma volta.