24–27 luglio: le anticipazioni del Festival Voci dal Mediterraneo

24–27 luglio: le anticipazioni del Festival Voci dal Mediterraneo

08/06/2025 0 Di Redazione

Voci dal Mediterraneo: a Pantelleria il festival internazionale che unisce musica, cultura e moda

Dal 24 al 27 luglio 2025 l’isola ospita la seconda edizione dell’evento che celebra la bellezza del Mediterraneo e le sue voci artistiche più affascinanti

L’isola di Pan­tel­le­ria si pre­pa­ra ad accen­de­re i riflet­to­ri sul­la secon­da edi­zio­ne di “Voci dal Medi­ter­ra­neo”, il festi­val inter­na­zio­na­le che dal 24 al 27 luglio 2025 riu­ni­rà arti­sti, musi­ci­sti, sti­li­sti e appas­sio­na­ti in una cele­bra­zio­ne cul­tu­ra­le uni­ca nel suo gene­re. Un even­to che si svol­ge in uno dei luo­ghi più sug­ge­sti­vi del Medi­ter­ra­neo e che uni­sce musi­ca dal vivo, spet­ta­co­lo, moda e valo­riz­za­zio­ne del territorio.

Un viaggio musicale tra le culture del Mediterraneo

Idea­to e diret­to arti­sti­ca­men­te da Mas­si­mo Gali­fa­no, “Voci dal Medi­ter­ra­neo” si pro­po­ne come pun­to d’incontro tra le diver­se ani­me arti­sti­che del baci­no medi­ter­ra­neo. Sul pal­co si alter­ne­ran­no nomi affer­ma­ti del­la musi­ca ita­lia­na e inter­na­zio­na­le, tra cui:

I Jalis­se, Alen­dro Bal­di, Niko Cutu­gno, Rus­sell Rus­sel e Miche­le Lon­go (entram­bi da The Voi­ce Senior), Ales­san­dro Ser­ra, Sasà Tai­bi e la gio­va­ne pro­mes­sa Kri­stel.

Accan­to alla musi­ca, non man­che­ran­no momen­ti dedi­ca­ti all’intrattenimento, alla comi­ci­tà e alla nar­ra­zio­ne: il festi­val sarà con­dot­to da Mas­si­mo Gal­fa­no insie­me a Natha­lie Cal­do­naz­zo, Julian Bor­ghe­san (spea­ker Rai), Ales­san­dro Ser­ra,caba­ret­ti­sta dei prin­ci­pa­li show comi­ci ita­lia­ni (Zelig, Colo­ra­do, Tu si que vales), e la stes­sa Kristel.

La magia di Pantelleria: musica, mare e bellezza autentica

Defi­ni­ta la “per­la nera del Medi­ter­ra­neo”, Pan­tel­le­ria offri­rà la cor­ni­ce idea­le per il festi­val: pae­sag­gi vul­ca­ni­ci, mare cri­stal­li­no, archi­tet­tu­re tipi­che come i dam­mu­si, e un patri­mo­nio eno­ga­stro­no­mi­co tra i più ric­chi del­la Sici­lia. Un’occasione per vive­re l’isola in un con­te­sto cul­tu­ra­le e festo­so, tra emo­zio­ni, incon­tri e con­ta­mi­na­zio­ni artistiche.

Moda e glamour: la sfilata esclusiva di Nino Lettieri

A ren­de­re l’evento anco­ra più pre­sti­gio­so sarà la sfi­la­ta di alta moda del­lo sti­li­sta Nino Let­tie­ri, in pro­gram­ma nel­la sera­ta di chiu­su­ra del festi­val. Una pas­se­rel­la sot­to le stel­le che uni­rà ele­gan­za, crea­ti­vi­tà e fasci­no medi­ter­ra­neo, pre­sen­tan­do la nuo­va col­le­zio­ne in anteprima.

Una giuria d’eccellenza per una competizione musicale di qualità

Il festi­val inclu­de­rà anche una sezio­ne com­pe­ti­ti­va, con la pre­sen­za di una giu­ria di alto livel­lo pre­sie­du­ta da Mar­cel­lo Bale­stra, già diret­to­re arti­sti­co War­ner Music. Al suo fian­co: Kik­ko Pal­mo­si, Anto­nio Tor­to­la­no, Giu­sep­pe Dena­ro, Lea Beni­gno, con ulte­rio­ri mem­bri in fase di definizione.

Un evento da vivere, non solo da vedere

“Voci dal Medi­ter­ra­neo”, patro­ci­na­to dal Comu­ne di Pan­tel­le­ria, è più di un festi­val: è un’esperienza immer­si­va che intrec­cia musi­ca, arte, pae­sag­gio e tra­di­zio­ne. Un invi­to a lasciar­si tra­spor­ta­re dal­la bel­lez­za del luo­go e dal­la for­za espres­si­va del­le arti mediterranee.