Safina (PD): Polo aeroportuale integrato Trapani-Palermo-Pantelleria-Lampedusa

Safina (PD): Polo aeroportuale integrato Trapani-Palermo-Pantelleria-Lampedusa

05/06/2025 0 Di Redazione

Safina (PD): “Turismo, voli e sviluppo. La Regione segue la nostra rotta. Dare vita a un polo aeroportuale della Sicilia occidentale, integrando in modo sistemico gli scali di Trapani, Palermo, Lampedusa e Pantelleria.”

Ave­va­mo visto giu­sto. Nel­lo stral­cio 738 ave­vo pro­po­sto un emen­da­men­to fina­liz­za­to a soste­ne­re i col­le­ga­men­ti aerei da e per gli sca­li di Comi­so, Tra­pa­ni Bir­gi, Lam­pe­du­sa e Pan­tel­le­ria. Un’iniziativa con­cre­ta per incen­ti­va­re i flus­si turi­sti­ci e con­te­ne­re i prez­zi dei bigliet­ti, in favo­re del­le nostre iso­le e dei ter­ri­to­ri che vivo­no di turi­smo e mobi­li­tà.”.

Così il depu­ta­to regio­na­le del Par­ti­to Demo­cra­ti­co Dario Safi­na a mar­gi­ne del­la sedu­ta di oggi all’assemblea regio­na­le siciliana.

Oggi – spie­ga Safi­na -, il gover­no regio­na­le, sep­pur con una for­mu­la­zio­ne diver­sa, ha fat­to pro­pria quel­la pro­po­sta. Acco­glia­mo con favo­re que­sta scel­ta: è la dimo­stra­zio­ne che le idee giu­ste, quan­do nasco­no con lo sguar­do rivol­to al bene comu­ne, pri­ma o poi tro­va­no la stra­da per diven­ta­re real­tà. Lo stan­zia­men­to pre­vi­sto con­fer­ma la vali­di­tà del per­cor­so che ave­va­mo indicato”.

È neces­sa­rio costrui­re una vera stra­te­gia aero­por­tua­le per la Sici­lia occi­den­ta­le – con­ti­nua il depu­ta­to tra­pa­ne­se -, e com­pren­de­re se c’è real­men­te la volon­tà del gover­no regio­na­le di dare vita a un polo aero­por­tua­le del­la Sici­lia occi­den­ta­le, inte­gran­do in modo siste­mi­co gli sca­li di Tra­pa­ni, Paler­mo, Lam­pe­du­sa e Pan­tel­le­ria. Solo così si potrà garan­ti­re un siste­ma effi­cien­te, coor­di­na­to e com­pe­ti­ti­vo. L’aeroporto di Tra­pa­ni Bir­gi deve esse­re mes­so nel­le con­di­zio­ni di esse­re for­te, auto­no­mo e indi­pen­den­te, sen­za dover più con­ta­re su con­ti­nui inter­ven­ti in con­to capi­ta­le da par­te del­la Regio­ne, se non per pro­get­ti stra­te­gi­ci e di svi­lup­po. Basta copri­re le per­di­te: è il momen­to di costrui­re un siste­ma soli­do che guar­di al futu­ro con visio­ne e respon­sa­bi­li­tà”.

Soster­re­mo que­sto inter­ven­to con con­vin­zio­ne, come abbia­mo fat­to sin dall’inizio, per­ché rap­pre­sen­ta un’opportunità con­cre­ta per lo svi­lup­po del turi­smo, la mobi­li­tà dei cit­ta­di­ni e l’equità ter­ri­to­ria­le in Sici­lia. Le bat­ta­glie giu­ste, anche se silen­zio­se, pro­du­co­no risul­ta­ti quan­do c’è coe­ren­za e visio­ne”, con­clu­de Safina.