UN QRcode PER GLI ORARI ESTIVI DEGLI AUTOBUS E PER IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI A…

Pantelleria, partono i corsi estivi dell’UNIPANT: scopri quali
26/05/2025Pantelleria: partono i corsi estivi dell’UNIPANT
Canto, Massaggi (con rilascio di certificato professionale), Scacchi e GO: per trascorrere un’estate imparando, facendo nuove amicizie e divertendosi
Sono partiti ufficialmente i corsi estivi dell’UNIPANT, un modo intelligente per impiegare qualche ora dell’estate a formarsi, ad imparare, a fare nuove amicizie e a divertirsi.
LABORATORIO DI CANTO
Il primo corso che è già partito la scorsa settimana, ma ha cambiato orario, il mercoledì dalle 11.00 alle 12.30, per venire incontro alle richieste dei partecipanti è il LABORATORIO DI CANTO di Sabina Esposito. Un laboratorio dedicato ad adulti, giovani e giovanissimi, per imparare a cantare e ad esprimere con il canto le proprie emozioni. Le iscrizioni sono possibili fino a luglio 2025.
CORSO DI MASSAGGI CON RILASCIO CERTIFICATO PROFESSIONALE
Il secondo corso a partire è un CORSO di formazione in MASSAGGI, tenuto da Fiorenzo De Francesco, istruttore certificato. In questo caso non si tratta di istruzione informale, ma formale, infatti è previsto il rilascio di un CERTIFICATO PROFESSIONALE dopo 40 ore di corso. Ci saranno 2 moduli da 20 ore. Dopo il primo modulo di 20 ore, che inizierà giovedì 29 maggio alle ore 14.30 e terminerà a metà luglio, si riceverà un attestato di partecipazione. Se si frequenterà anche il secondo modulo di altrettante 20 ore, per un totale di 40 ore di formazione, si otterrà il CERTIFICATO PROFESSIONALE che permetterà di esercitare la professione.
Questo corso deve essere frequentato sin dalla prima lezione, massimo alla seconda (5 giugno) con recupero, per ottenere i crediti formativi necessari al rilascio del certificato.
CORSO ESTIVO DI GO
Il terzo corso che partirà il 9 giugno dalle ore 18.30, o non appena ci sarà il numero minimo di partecipanti richiesto, sarà il CORSO ESTIVO DI GO di Ivano Belvisi.
Il Go è molto più di un semplice gioco; è considerato una vera e propria arte in molte culture orientali e offre numerosi benefici per lo sviluppo personale e cognitivo. Sviluppa il pensiero strategico e tattico, migliora la concentrazione, stimola la creatività, allena alla pazienza e alla disciplina, sviluppa la logica e il problem-solving, aiuta la comprensione dell’equilibrio e dell’armonia e promuove l’interazione sociale e il rispetto per l’avversario. Un’esperienza nuova e stimolante per passare le serate estive divertendosi e sviluppando le nostre capacità.
CORSO ESTIVO DI SCACCHI
Infine, mercoledì 11 giugno sempre alle ore 18.30, oppure quando si saranno raggiunte le iscrizioni minime, inizierà il CORSO DI SCACCHI ESTIVO, anche questo tenuto da Ivano Belvisi, istruttore certificato.
Tutti i corsi si terranno presso la sede UNIPANT di Via San Nicola, 42° a Pantelleria. Per info, costi e iscrizioni, consultate il sito www.unipant.it o contattateci: 331 490 5245 o info@unipant.it.
Giovedì 12 giugno alle ore 20.00 ci sarà inoltre il primo incontro dei membri del Club del Libro e dell’Audiolibro Unipant. Per chi volesse partecipare, basterà contattare l’UNIPANT, ai contatti sopra.
Tutti i contributi richiesti per le attività didattiche sono importanti per l’UNIPANT perché contribuiscono a pagare l’affitto mensile della sede.
Tante occasioni di frequentare l’UNIPANT anche d’estate, quindi, alle quali si uniranno eventi culturali e nuovi servizi esclusivi aperti anche a chi non è socio, che saranno annunciati nei prossimi giorni.

Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.