Parco e Comune di Pantelleria presentano il processo partecipativo per la sostenibilità in linea con…

Pantelleria: Comune e Parco esprimono solidarietà a Schifani
23/05/2025Solidarietà del Sindaco, dell’Amministrazione e del Consiglio Comunale di Pantelleria al Presidente Renato Schifani.
Il Sindaco, l’Amministrazione e il Consiglio Comunale di Pantelleria esprimono la più ferma condanna per le gravissime minacce di morte rivolte al Presidente della Regione Siciliana, On. Renato Schifani.
Tali atti intimidatori, che colpiscono direttamente una figura istituzionale impegnata quotidianamente al servizio dei cittadini e della legalità, rappresentano un attacco inaccettabile alla nostra democrazia e alla serenità delle istituzioni regionali.
La nostra comunità, da sempre sensibile ai valori della giustizia e della trasparenza, si stringe attorno al Presidente Schifani e alla sua famiglia, ribadendo un messaggio chiaro e inequivocabile: nessuna minaccia potrà fermare il lavoro delle istituzioni e il cammino della legalità.
«A nome dell’intera cittadinanza di Pantelleria – dichiara il Sindaco Fabrizio D’Ancona – voglio esprimere vicinanza e pieno sostegno al Presidente Schifani. Di fronte a ogni forma di violenza e intimidazione, dobbiamo rispondere con l’unità, il coraggio e la determinazione tipica di chi difende con dignità le Istituzioni.»
Il Consiglio Comunale si associa a questo messaggio e auspica che su questi fatti venga fatta piena luce da parte delle autorità competenti, nella certezza che lo Stato saprà garantire sicurezza e giustizia.
In questo momento così delicato, Pantelleria ribadisce la sua scelta di campo: dalla parte della legalità, delle istituzioni democratiche e della Sicilia onesta.
Dal Parco Nazionale Isola di Pantelleria la piena solidarietà al Presidente Renato Schifani
Il Governatore è stato oggetto di gravi intimidazioni
Il Commissario Italo Cucci e tutti i dipendenti del Parco Nazionale Isola di Pantelleria esprimono piena solidarietà al presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, oggetto di gravi intimidazioni. Una lettera minatoria inviata presso la sua abitazione e ripetute telefonate con minacce di morte alla segreteria della Presidenza hanno allarmato le istituzioni.
La Procura di Palermo ha avviato le indagini. Secondo quanto riportato dalle agenzie di stampa, le intimidazioni sarebbero legate all’impegno del governatore nella gestione del ciclo dei rifiuti e nella lotta alla droga.

Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.