Pantelleria: Comune e Parco esprimono solidarietà a Schifani

Pantelleria: Comune e Parco esprimono solidarietà a Schifani

23/05/2025 0 Di Redazione

Solidarietà del Sindaco, dell’Amministrazione e del Consiglio Comunale di Pantelleria al Presidente Renato Schifani.

Il Sin­da­co, l’Amministrazione e il Con­si­glio Comu­na­le di Pan­tel­le­ria espri­mo­no la più fer­ma con­dan­na per le gra­vis­si­me minac­ce di mor­te rivol­te al Pre­si­den­te del­la Regio­ne Sici­lia­na, On. Rena­to Schifani.
Tali atti inti­mi­da­to­ri, che col­pi­sco­no diret­ta­men­te una figu­ra isti­tu­zio­na­le impe­gna­ta quo­ti­dia­na­men­te al ser­vi­zio dei cit­ta­di­ni e del­la lega­li­tà, rap­pre­sen­ta­no un attac­co inac­cet­ta­bi­le alla nostra demo­cra­zia e alla sere­ni­tà del­le isti­tu­zio­ni regionali.
La nostra comu­ni­tà, da sem­pre sen­si­bi­le ai valo­ri del­la giu­sti­zia e del­la tra­spa­ren­za, si strin­ge attor­no al Pre­si­den­te Schi­fa­ni e alla sua fami­glia, riba­den­do un mes­sag­gio chia­ro e ine­qui­vo­ca­bi­le: nes­su­na minac­cia potrà fer­ma­re il lavo­ro del­le isti­tu­zio­ni e il cam­mi­no del­la legalità.
«A nome dell’intera cit­ta­di­nan­za di Pan­tel­le­ria – dichia­ra il Sin­da­co Fabri­zio D’An­co­na – voglio espri­me­re vici­nan­za e pie­no soste­gno al Pre­si­den­te Schi­fa­ni. Di fron­te a ogni for­ma di vio­len­za e inti­mi­da­zio­ne, dob­bia­mo rispon­de­re con l’unità, il corag­gio e la deter­mi­na­zio­ne tipi­ca di chi difen­de con digni­tà le Istituzioni.»
Il Con­si­glio Comu­na­le si asso­cia a que­sto mes­sag­gio e auspi­ca che su que­sti fat­ti ven­ga fat­ta pie­na luce da par­te del­le auto­ri­tà com­pe­ten­ti, nel­la cer­tez­za che lo Sta­to saprà garan­ti­re sicu­rez­za e giustizia.
In que­sto momen­to così deli­ca­to, Pan­tel­le­ria riba­di­sce la sua scel­ta di cam­po: dal­la par­te del­la lega­li­tà, del­le isti­tu­zio­ni demo­cra­ti­che e del­la Sici­lia onesta.

Dal Parco Nazionale Isola di Pantelleria la piena solidarietà al Presidente Renato Schifani

Il Governatore è stato oggetto di gravi intimidazioni

Il Com­mis­sa­rio Ita­lo Cuc­ci e tut­ti i dipen­den­ti del Par­co Nazio­na­le Iso­la di Pan­tel­le­ria espri­mo­no pie­na soli­da­rie­tà al pre­si­den­te del­la Regio­ne Sici­lia­na, Rena­to Schi­fa­ni, ogget­to di gra­vi inti­mi­da­zio­ni. Una let­te­ra mina­to­ria invia­ta pres­so la sua abi­ta­zio­ne e ripe­tu­te tele­fo­na­te con minac­ce di mor­te alla segre­te­ria del­la Pre­si­den­za han­no allar­ma­to le istituzioni.

La Pro­cu­ra di Paler­mo ha avvia­to le inda­gi­ni. Secon­do quan­to ripor­ta­to dal­le agen­zie di stam­pa, le inti­mi­da­zio­ni sareb­be­ro lega­te all’impegno del gover­na­to­re nel­la gestio­ne del ciclo dei rifiu­ti e nel­la lot­ta alla droga.