Buongiorno, Sono Mariapaola Uberti, proprietaria di un dammuso a Sotta Mattei (Cala Tramontana) e vengo…

Una lettrice chiede: ma la canzone di Pantelleria e l’Oxidiana?
22/05/2025Gentile Direttrice,
ho letto con curiosità l’uscita di una nuova canzone dedicata a Pantelleria e mi fa piacere, venendo sull’isola ormai da decenni. Ma proprio a proposito di canzoni su Pantelleria, tanti anni fa, una trentina circa o piu’, girava una canzone
che diceva, mi pare: “Pantelleria, si balla all’Oxidiana…”
Purtroppo non ricordo altro…ma sarebbe bello se qualcuno che legge potesse aggiungere la sua parte di ricordo e magari sapere chi l’aveva scritta e se si può recuperare da qualche parte.
Spero di aver ‘sbloccato un ricordo’, come si dice ora, di tanti e che qualcuno sappia dare altre informazioni su questa canzone.
Un saluto,
Agrippina Alessandroni
Foto di copertina di Tommaso Brignone

Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.