Safina (PD): Un collegio elettorale unico per le isole minori

Safina (PD): Un collegio elettorale unico per le isole minori

14/05/2025 0 Di Redazione

Safina (PD): “Un collegio elettorale unico per le isole minori. Diamo dignità a territori troppo spesso dimenticati”

 L’istituzione di un col­le­gio elet­to­ra­le uni­co che rap­pre­sen­ti tut­te le Iso­le mino­ri del­la Sici­lia è il tema di un dise­gno di leg­ge che ho pre­sen­ta­to nei gior­ni scor­si all’Assemblea regio­na­le sici­lia­na. Una pro­po­sta che nasce dall’ascolto diret­to degli ami­ci di Favi­gna­na e Pan­tel­le­ria, e dal con­fron­to con ammi­ni­stra­to­ri loca­li come il can­di­da­to sin­da­co alle Ega­di Giu­sep­pe Pago­to. L’obiettivo è chia­ro: dare voce e digni­tà a comu­ni­tà che trop­po spes­so ven­go­no mar­gi­na­liz­za­te e dimen­ti­ca­te”.

Lo dichia­ra il depu­ta­to regio­na­le del Par­ti­to Demo­cra­ti­co, Dario Safi­na, illu­stran­do il con­te­nu­to del­la pro­po­sta di modi­fi­ca alla leg­ge regio­na­le 20 mar­zo 1951, n. 29, in mate­ria di ele­zio­ne dei depu­ta­ti dell’Assemblea Regio­na­le Siciliana.

Con que­sto inter­ven­to legi­sla­ti­vo – spie­ga Safi­na – pro­po­nia­mo di aumen­ta­re di uno i seg­gi attri­bui­ti con il siste­ma pro­por­zio­na­le, por­tan­do­li da 62 a 63. Con­se­guen­te­men­te, il nume­ro dei can­di­da­ti del­la lista regio­na­le sarà ridot­to da set­te a sei. Una modi­fi­ca neces­sa­ria per garan­ti­re una rap­pre­sen­tan­za par­la­men­ta­re sta­bi­le e diret­ta agli abi­tan­ti del­le Iso­le mino­ri, ter­ri­to­ri con carat­te­ri­sti­che socio-eco­no­mi­che spe­ci­fi­che e fra­gi­li­tà strut­tu­ra­li par­ti­co­lar­men­te gra­vi”.

La mar­gi­na­li­tà geo­gra­fi­ca – aggiun­ge il depu­ta­to dem – inci­de pro­fon­da­men­te sul­la vita quo­ti­dia­na dei cit­ta­di­ni iso­la­ni: mobi­li­tà, dirit­to alla salu­te, istru­zio­ne, acces­so ai ser­vi­zi essen­zia­li. Le dif­fi­col­tà nei col­le­ga­men­ti, l’approvvigionamento idri­co, la gestio­ne dei rifiu­ti sono solo alcu­ne del­le sfi­de che que­ste comu­ni­tà affron­ta­no ogni gior­no. Una rap­pre­sen­tan­za diret­ta in Assem­blea può con­tri­bui­re con­cre­ta­men­te a col­ma­re que­sto diva­rio”.

Safi­na con­clu­de con un appel­lo: “Mi augu­ro che i col­le­ghi depu­ta­ti, a pre­scin­de­re dal­lo schie­ra­men­to poli­ti­co, accol­ga­no favo­re­vol­men­te que­sta pro­po­sta. È il momen­to di dare alle Iso­le mino­ri una voce auto­re­vo­le e per­ma­nen­te nel­le isti­tu­zio­ni regio­na­li. Per­ché la Sici­lia è una sola, e non può per­met­ter­si di lascia­re indie­tro nes­su­no”.