Pantelleria: Seminario COME RIDURRE LE BOLLETTE 9–10 maggio

Pantelleria: Seminario COME RIDURRE LE BOLLETTE 9–10 maggio

05/05/2025 0 Di Francesca Marrucci

Pantelleria: Seminario COME RIDURRE LE BOLLETTE dell’Unipant

Il primo dei seminari del progetto di Democrazia Partecipata continua la divulgazione informativa sulle energie rinnovabili iniziato lo scorso anno: dopo la teoria, scopriamo come applicarle

Il pri­mo dei semi­na­ri gra­tui­ti offer­ti dall’Unipant nel pro­get­to di Demo­cra­zia Par­te­ci­pa­ta 2024 “Pan­te­schi­tà 2: L’Isola del Sape­re” che si ter­rà in due par­ti vener­dì 9 e saba­to 10 mag­gio alle ore 17.30 pres­so la sede Uni­pant di Via San Nico­la, 42° a Pan­tel­le­ria centro.

Il Semi­na­rio ha il tito­lo “Come ridur­re le bol­let­te – Ren­di la tua casa auto­suf­fi­cien­te” e sarà tenu­to dall’Ing. Ange­lo Parisi.

Que­sto semi­na­rio pro­se­gue il ciclo di divul­ga­zio­ne infor­ma­ti­va sul­le ener­gie rin­no­va­bi­li ini­zia­to lo scor­so anno con i semi­na­ri ‘Pan­tel­le­ria Iso­la Model­lo per le Ener­gie Rin­no­va­bi­li’.

L’Ing. Ange­lo Pari­si, esper­to in ener­gie rin­no­va­bi­li, anche quest’anno ci spiegherà:

  • come leg­ge­re la bol­let­ta e da qua­li voci è composta,

  • l’analisi dei con­su­mi del­le abi­ta­zio­ni di Pantelleria,

  • come ridur­re i con­su­mi con inter­ven­ti di efficientamento,

  • come si può avvia­re l’autoproduzione di ener­gia elet­tri­ca con impian­ti a fon­ti rin­no­va­bi­li anche sull’isola

  • a qua­li incen­ti­vi si può attingere.

Dopo la teo­ria del­lo scor­so anno, quest’anno si pas­sa alla pratica.

L’ingresso gra­tui­to sarà fino ad esau­ri­men­to posti.