Non è solo una corsa campestre! È una camminata da a passo libero. L’Evento è…

Al via il cineforum con LE RICETTE DELLA SIGNORA TOKU
08/04/2025Pantelleria: parte il cineforum ‘Isola del Sapere’ dell’UNIPANT
Il primo film, LE RICETTE DELLA SIGNORA TOKU, sarà proiettato gratuitamente sabato 12 aprile
Partono i film del Cineforum del progetto “Panteschità 2: L’Isola del Sapere” della Democrazia Partecipata 2024, che si terranno tra aprile e maggio alla sede Unipant in Via San Nicola, 42A, aperti gratuitamente a tutti i cittadini.
Le ricette della Signora Toku
Il primo film in programma sarà proiettato sabato 12 aprile alle ore 19.30 e sarà LE RICETTE DELLA SIGNORA TOKU della regista giapponese Naomi Kawase, del 2015.
Il film è tratto dal libro An di Durian Sukegawa, pubblicato in Giappone nel 2013, e ha partecipato al Festival di Cannes 2015 ed è stato candidato al Asian Film Awards.
Come tutte e sei le pellicole scelte per questo Cineforum, il film tratta più temi importanti: la solitudine, la vecchiaia, la malattia, l’amicizia, e lo fa con la poesia e la sensibilità tipici della regista, nella cornice incantevole dei ciliegi in fiore.
La recensione del film: la poesia incorniciata dai ciliegi in fiore
“Le ricette della Signora Toku ci appare come un affresco sincero, persino troppo trasparente: la vita, la natura, il ciclo delle stagioni, il corpo e le sue ferite, il passato e la memoria sono sempre al centro dell’opera della Kawase e trovano nei tre personaggi e nelle loro differenti età (la giovane studentessa Wakana, il venditore di dorayaki Sentarō e l’anziana Toku) un veicolo perfetto e commovente.
Il minuscolo negozio di Sentarō diventa il centro gravitazionale di tre esistenze, il punto di ripartenza della circolarità dell’esistenza: un rifugio, quasi una prigione, per Sentarō; una nuova casa, una famiglia, per Wakana; la realizzazione tardiva, la felicità e una futura fonte di memoria per la signora Toku.
Le ricette della Signora Toku è incorniciato dai ciliegi, e coi ciliegi sbocciano finalmente nuove stagioni della vita, mentre ricordi e tradizioni vengono tramandati: la cura dei fagioli e dell’anko, non diversamente dalla malattia di Toku sono un’eredità preziosa, un insegnamento. Che sia cinema documentario o di finzione, la Kawase continua a filmare la realtà, lasciandoci in eredità il suo sguardo, come quei primi piani sui volti dei suoi tre personaggi o le inquadrature inondate di ciliegi in fiore.” (Enrico Azzano)
L’ingresso sarà fino ad esaurimento posti.
Qui la scheda e il trailer del film: https://www.unipant.it/events/12-marzo-cineforum-le-ricette-della-signora-toku/

Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.