Pantelleria, Casano: continuità territoriale? Biglietti troppo cari

Pantelleria, Casano: continuità territoriale? Biglietti troppo cari

15/11/2024 0 Di Redazione

Angelo Casano: la continuità territoriale a Pantelleria non esiste più. Biglietti troppo cari

È quan­to dichia­ra­to dal con­si­glie­re comu­na­le Ange­lo Casa­no nel cor­so del con­si­glio comu­na­le dove si è discus­so un pun­to all’ordine del gior­no rispet­to ai trasporti.

“Oggi anda­re da Pan­tel­le­ria a Tra­pa­ni per una fami­glia com­por­ta un costo trop­po ele­va­to, sia in nave che in aereo ‑spie­ga Casa­no- i tra­spor­ti da e per le iso­le li dovrem­mo inten­de­re come una sor­ta di pro­lun­ga­men­to di una auto­stra­da. Non si può chie­de­re ad una fami­glia ad esem­pio di 4 per­so­ne di dove­re paga­re anda­ta e ritor­no in aereo più di 300 euro per recar­si a Tra­pa­ni. La con­ti­nui­tà ter­ri­to­ria­le, a que­ste con­di­zio­ni, non esi­ste più”.

“Oggi ‑con­ti­nua Casa­no- chie­dia­mo al sin­da­co di rap­pre­sen­ta­re que­sto disa­gio a livel­lo regio­na­le, nazio­na­le ed europeo. 
Il costo dell’insularità non può esse­re sem­pre a cari­co del cit­ta­di­no, con­trav­ve­nen­do a quan­to sta­bi­li­to dal­la nostra costi­tu­zio­ne. In par­ti­co­la­re l’art.119 del­la Costi­tu­zio­ne sta­bi­li­sce: La Repub­bli­ca rico­no­sce le pecu­lia­ri­tà del­le Iso­le e pro­muo­ve le misu­re neces­sa­rie a rimuo­ve­re gli svan­tag­gi deri­van­ti dall’insularità”.

“Sul caro bigliet­ti per i resi­den­ti sia in nave che in aereo van­no tenu­ti acces­si i riflet­to­ri a dife­sa del dirit­to alla liber­tà di movi­men­to di ogni sin­go­lo cit­ta­di­no iso­la­no,” con­clu­de Casano.