Pantelleria: presentato al Castello il libro di Stefano Ruggeri sulle chiese locali

Pantelleria: presentato al Castello il libro di Stefano Ruggeri sulle chiese locali

09/09/2024 0 Di Tatiana Brignone

“La fede nelle pietre – Itinerario nella Pantelleria sacra”: il nuovo libro di Stefano Ruggeri inaugura il “Cammino pantesco”

di Tatia­na Brignone*

Si è tenu­ta gio­ve­dì 5 set­tem­bre al Castel­lo di Pan­tel­le­ria, la pre­sen­ta­zio­ne del libro “La Fede nel­le pie­tre – Iti­ne­ra­rio nel­la Pan­tel­le­ria sacra” di Ste­fa­no Rug­ge­ri.

L’e­ven­to ha anche inau­gu­ra­to il “Cam­mi­no pan­te­sco”. Il pro­get­to ha rice­vu­to il sup­por­to e il patro­ci­nio del Comu­ne di Pan­tel­le­ria, del Par­co Nazio­na­le Iso­la di Pan­tel­le­ria, del Lions Club, del­la Dio­ce­si di Maza­ra del Val­lo, del­la Fora­nia di Pan­tel­le­ria, di Ita­lia Nostra e del­l’Agen­zia Gira l’I­so­la.

La con­fe­ren­za, mode­ra­ta da Gio­van­na Cor­na­do Fer­luc­ci, è sta­ta intro­dot­ta dai salu­ti isti­tu­zio­na­li del Sin­da­co Fabri­zio D’An­co­na e del­la Diret­tri­ce del Par­co Nazio­na­le Iso­la di Pan­tel­le­ria Sonia Anel­li. Nel cor­so del­l’e­ven­to, sono inter­ve­nu­ti anche la gior­na­li­sta di Tele­Sud Giu­lia­na Raf­fae­li e, a sor­pre­sa, il Mae­stro Cos­sy­ro. Tra i pre­sen­ti, anche l’Assessore alla Cul­tu­ra Ade­le Pine­da, la Pre­si­den­te del Rota­ry Club Mim­mi Pan­za­rel­la e la Pre­si­den­te del Cen­tro Cul­tu­ra­le Vito Giam­por­ca­ro – ETS Anna Rita Gabrie­le.

“La fede nel­le pie­tre – Iti­ne­ra­rio nel­la Pan­tel­le­ria sacra” è un libro che fa par­te di un pro­get­to ampio. L’au­to­re, Ste­fa­no Rug­gie­ri, inter­vi­sta­to anche dal nostro gior­na­le, ha sot­to­li­nea­to la “cora­li­tà” del­la sua scrit­tu­ra e ha rin­gra­zia­to chi ha reso pos­si­bi­le la sua rea­liz­za­zio­ne. Alcu­ni dei suoi col­la­bo­ra­to­ri era­no sul pal­co con lui e ognu­no di loro ha rega­la­to aned­do­ti per­so­na­li e sto­ri­ci al pub­bli­co: dal pri­mo incon­tro con la par­ti­co­la­ri­tà del­la “pro­ces­sio­ne divi­sa” in due perio­di del­l’an­no del­la Madon­na del­la Mar­ga­na, ai mona­ci di Pia­na del Mona­ste­ro in epo­ca bizan­ti­na, pas­san­do per la rea­liz­za­zio­ne del­l’e­di­co­la del­la Vir­go Fide­lis in Loca­li­tà San­ta Chia­ra e arri­van­do alla let­tu­ra del­la testi­mo­nian­za di chi si occu­pa del­la puli­zia del­la Chie­sa di Madon­na del­la Pace di Tracino.

La risco­per­ta del­le chie­se rura­li, così simi­li nel­la strut­tu­ra ai dam­mu­si, del­le chie­se scom­par­se, e del­le edi­co­le voti­ve, come più vol­te sot­to­li­nea­to dagli ospi­ti, è cru­cia­le dal pun­to di vista cul­tu­ra­le, arti­sti­co e, soprat­tut­to, spi­ri­tua­le. Del resto, l’in­con­tro e la col­la­bo­ra­zio­ne tra reli­gio­ni spic­ca anche nel­le illu­stra­zio­ni dell’opera.

Gli ulti­mi minu­ti del­la con­fe­ren­za sono sta­ti dedi­ca­ti alla pre­sen­ta­zio­ne del Cam­mi­no pan­te­sco, un iti­ne­ra­rio idea­to da una del­le gui­de del Par­co Nazio­na­le Iso­la di Pan­tel­le­ria, Anna Maria Cusi­ma­no.

Il per­cor­so, pre­sen­ta­to dal­la stes­sa Cusi­ma­no, si ispi­ra ai Cam­mi­ni di San­tia­go di Com­po­ste­la e del­la Via Fran­ci­ge­na. Il Cam­mi­no pan­te­sco si sno­da per 52,7 km, acca­rez­zan­do 5 tap­pe che com­pren­do­no 15 chie­se. La trac­cia del­l’i­ti­ne­ra­rio è sta­ta pub­bli­ca­ta in diret­ta su Wiki­Loc tra gli applau­si del pub­bli­co: essa è entra­ta uffi­cial­men­te a fare par­te dei Cam­mi­ni Nazio­na­li ed è con­sul­ta­bi­le da tutti.

Come rimar­ca­to dal­la rela­tri­ce del­l’e­ven­to, anche sta­vol­ta le “pie­tre”, quel­le del Castel­lo, sono sta­te testi­mo­ni di un momen­to impor­tan­te nel­la Sto­ria del­l’i­so­la di Pantelleria.

*dal Labo­ra­to­rio di Gior­na­li­smo UNIPANT