Esce un nuovo libro di Stefano Ruggeri che descrive un itinerario tra le chiese e…
Pantelleria: presentato al Castello il libro di Stefano Ruggeri sulle chiese locali
09/09/2024“La fede nelle pietre – Itinerario nella Pantelleria sacra”: il nuovo libro di Stefano Ruggeri inaugura il “Cammino pantesco”
di Tatiana Brignone*
Si è tenuta giovedì 5 settembre al Castello di Pantelleria, la presentazione del libro “La Fede nelle pietre – Itinerario nella Pantelleria sacra” di Stefano Ruggeri.
L’evento ha anche inaugurato il “Cammino pantesco”. Il progetto ha ricevuto il supporto e il patrocinio del Comune di Pantelleria, del Parco Nazionale Isola di Pantelleria, del Lions Club, della Diocesi di Mazara del Vallo, della Forania di Pantelleria, di Italia Nostra e dell’Agenzia Gira l’Isola.
La conferenza, moderata da Giovanna Cornado Ferlucci, è stata introdotta dai saluti istituzionali del Sindaco Fabrizio D’Ancona e della Direttrice del Parco Nazionale Isola di Pantelleria Sonia Anelli. Nel corso dell’evento, sono intervenuti anche la giornalista di TeleSud Giuliana Raffaeli e, a sorpresa, il Maestro Cossyro. Tra i presenti, anche l’Assessore alla Cultura Adele Pineda, la Presidente del Rotary Club Mimmi Panzarella e la Presidente del Centro Culturale Vito Giamporcaro – ETS Anna Rita Gabriele.
“La fede nelle pietre – Itinerario nella Pantelleria sacra” è un libro che fa parte di un progetto ampio. L’autore, Stefano Ruggieri, intervistato anche dal nostro giornale, ha sottolineato la “coralità” della sua scrittura e ha ringraziato chi ha reso possibile la sua realizzazione. Alcuni dei suoi collaboratori erano sul palco con lui e ognuno di loro ha regalato aneddoti personali e storici al pubblico: dal primo incontro con la particolarità della “processione divisa” in due periodi dell’anno della Madonna della Margana, ai monaci di Piana del Monastero in epoca bizantina, passando per la realizzazione dell’edicola della Virgo Fidelis in Località Santa Chiara e arrivando alla lettura della testimonianza di chi si occupa della pulizia della Chiesa di Madonna della Pace di Tracino.
La riscoperta delle chiese rurali, così simili nella struttura ai dammusi, delle chiese scomparse, e delle edicole votive, come più volte sottolineato dagli ospiti, è cruciale dal punto di vista culturale, artistico e, soprattutto, spirituale. Del resto, l’incontro e la collaborazione tra religioni spicca anche nelle illustrazioni dell’opera.
Gli ultimi minuti della conferenza sono stati dedicati alla presentazione del Cammino pantesco, un itinerario ideato da una delle guide del Parco Nazionale Isola di Pantelleria, Anna Maria Cusimano.
Il percorso, presentato dalla stessa Cusimano, si ispira ai Cammini di Santiago di Compostela e della Via Francigena. Il Cammino pantesco si snoda per 52,7 km, accarezzando 5 tappe che comprendono 15 chiese. La traccia dell’itinerario è stata pubblicata in diretta su WikiLoc tra gli applausi del pubblico: essa è entrata ufficialmente a fare parte dei Cammini Nazionali ed è consultabile da tutti.
Come rimarcato dalla relatrice dell’evento, anche stavolta le “pietre”, quelle del Castello, sono state testimoni di un momento importante nella Storia dell’isola di Pantelleria.
*dal Laboratorio di Giornalismo UNIPANT
Tatiana Brignone frequenta il Liceo scientifico a Pantelleria. Le sue passione sono la lettura, la scrittura e la musica.