Pantelleria: proseguono le installazioni dei vasconi antincendio boschivo

Pantelleria: proseguono le installazioni dei vasconi antincendio boschivo

08/08/2024 0 Di Redazione

Pantelleria: proseguono le installazioni dei vasconi antincendio boschivo

 PANTELLERIA. Pro­se­guo­no le instal­la­zio­ni dei vasco­ni mobi­li antin­cen­dio boschi­vo. Dopo il posi­zio­na­men­to nel­le loca­li­tà di Rukía, Buk­ku­rám e Kúd­dia Mída, un’altra vasca si tro­va già in loca­li­tà Fava­rel­le a Rekhá­le e altre due ver­ran­no posi­zio­na­te a bre­ve a Muég­gen e Ghirlanda.

Si trat­ta di un impor­tan­te pro­get­to che raf­for­za le misu­re antin­cen­dio, rea­liz­za­to dall’Ente Par­co Nazio­na­le Iso­la di Pan­tel­le­ria in col­la­bo­ra­zio­ne con il Comu­ne di Pan­tel­le­ria, il Cor­po fore­sta­le regio­na­le, il Dipar­ti­men­to regio­na­le di svi­lup­po rura­le e ter­ri­to­rio con gli ope­rai fore­sta­li e gli ope­ra­to­ri AIB, nell’ambito del pro­gram­ma “Par­chi per il cli­ma 2020” del Mini­ste­ro del­l’Am­bien­te e del­la sicu­rez­za energetica.

Ogni vasca, situa­ta in una zona stra­te­gi­ca, a tre­cen­to metri dal livel­lo del mare, ha una capien­za di 30 mila litri, ed è istal­la­ta con l’obiettivo di for­ni­re un sup­por­to imme­dia­to ai soc­cor­si via ter­ra e via aerea (eli­cot­te­ri) per l’operazione di spe­gni­men­to degli incen­di. L’obiettivo è di ridur­re i tem­pi di approv­vi­gio­na­men­to del­le risor­se idri­che, per­met­ten­do di inter­ve­ni­re anche nei pun­ti più dif­fi­ci­li da raggiungere.