Da Pantelleria a Casa Sanremo: Charlotte da ieri sera alla kermesse, porta il nuovo singolo…
Pantelleria: la cantautrice Charlotte a Sanremo Doc
12/12/2023Torna a Sanremo la cantautrice di Pantelleria, Charlotte, al secolo Sabina Esposito, con la partecipazione a Sanremo Doc, storico format musicale della Città dei Fiori
di Francesca Marrucci
La cantautrice pantesca Sabina Esposito, in arte Charlotte, ci sorprende ancora. Anche quest’anno sarà nella Città dei fiori e, in concomitanza alla settimana del Festival della canzone italiana, parteciperà al programma televisivo musicale “Sanremo DOC”.
È il terzo programma televisivo a cui partecipa, lo scorso anno era approdata a Casa Sanremo e da poco è reduce del talent “The Coach” attualmente in onda su La7Gold.
Charlotte si è sempre definita “fuori dagli schemi”: la passione per la musica arriva a 25 anni trasformando quell’improvvisa ispirazione per le poesie in testi di canzoni.
Non fa parte della schiera di autori e interpreti che spesso dichiara: “canto da quando sono piccola”, ma a quella “canto da quando la mia anima ha iniziato a voler raccontare chi sono”.
Una differenza importante, con una consapevolezza arrivata in età matura, sostenuta dalla volontà di studiare prima in una scuola privata locale (Astarte di Letizia Stuppa) e poi lasciando tutto per laurearsi in “Canto, musica, spettacolo, scienza e tecnologia del suono”, con indirizzo Canto moderno, al Polisa – Politecnico Internazionale Scientia et Ars di Vibo Valentia.
Oggi continua il suo percorso di crescita all’Accademia Naima di Catania.
Tanto impegno e determinazione hanno portato la cantautrice pantesca a partecipare a diversi festival e concorsi canori, conquistando molti apprezzamenti e posti in finale fino ad arrivare a Sanremo Doc, un programma televisivo musicale storico, unico format nel suo genere.
È una vetrina annuale dove sono coinvolti pubblico, mass media, futuri artisti, personaggi illustri del mondo della Cultura e dello Spettacolo, nonché addetti ai lavori, operatori del settore e consumatori, creando uno spettacolo nello Spettacolo!
La carriera musicale di Charlotte inizia a farsi strada, ricca di date e novità. Ha trascorso un anno pieno di esperienze che l’hanno fatta crescere e maturare come artista. Non sappiamo ancora la data in cui la cantautrice partirà per la Città dei Fiori, intanto ci ha già anticipato che nell’attesa dell’esperienza sanremese ha in serbo altre novità che man mano ci svelerà.
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.