Pantelleria: la cantautrice Charlotte a Sanremo Doc

Pantelleria: la cantautrice Charlotte a Sanremo Doc

12/12/2023 0 Di Francesca Marrucci

Torna a Sanremo la cantautrice di Pantelleria, Charlotte, al secolo Sabina Esposito, con la partecipazione a Sanremo Doc, storico format musicale della Città dei Fiori

di Fran­ce­sca Marrucci

La can­tau­tri­ce pan­te­sca Sabi­na Espo­si­to, in arte Char­lot­te, ci sor­pren­de anco­ra. Anche que­st’an­no sarà nel­la Cit­tà dei fio­ri e, in con­co­mi­tan­za alla set­ti­ma­na del Festi­val del­la can­zo­ne ita­lia­na, par­te­ci­pe­rà al pro­gram­ma tele­vi­si­vo musi­ca­le “San­re­mo DOC”.

È il ter­zo pro­gram­ma tele­vi­si­vo a cui par­te­ci­pa, lo scor­so anno era appro­da­ta a Casa San­re­mo  e da poco è  redu­ce del talent “The Coach” attual­men­te in onda su La7Gold.

Char­lot­te si è sem­pre defi­ni­ta “fuo­ri dagli sche­mi”: la pas­sio­ne per la musi­ca arri­va a 25 anni tra­sfor­man­do quel­l’im­prov­vi­sa ispi­ra­zio­ne per le poe­sie in testi di canzoni.

Non fa par­te del­la schie­ra di auto­ri e inter­pre­ti che spes­so dichia­ra: “can­to da quan­do sono pic­co­la”, ma a quel­la “can­to da quan­do la mia ani­ma ha ini­zia­to a voler rac­con­ta­re chi sono”.

Una dif­fe­ren­za impor­tan­te, con una con­sa­pe­vo­lez­za arri­va­ta in età matu­ra, soste­nu­ta dal­la volon­tà di stu­dia­re pri­ma in una scuo­la pri­va­ta loca­le (Astar­te di Leti­zia Stup­pa) e poi lascian­do tut­to per lau­rear­si in “Can­to, musi­ca, spet­ta­co­lo, scien­za e tec­no­lo­gia del suo­no”, con indi­riz­zo Can­to moder­no, al Poli­sa – Poli­tec­ni­co Inter­na­zio­na­le Scien­tia et  Ars di Vibo Valentia.

Oggi con­ti­nua il suo per­cor­so di cre­sci­ta all’Ac­ca­de­mia Nai­ma di Catania.

Tan­to impe­gno e deter­mi­na­zio­ne han­no por­ta­to la can­tau­tri­ce pan­te­sca a par­te­ci­pa­re a diver­si festi­val e con­cor­si cano­ri, con­qui­stan­do mol­ti apprez­za­men­ti e posti in fina­le fino ad arri­va­re a San­re­mo Doc, un pro­gram­ma tele­vi­si­vo musi­ca­le sto­ri­co, uni­co for­mat nel suo genere.

È una vetri­na annua­le dove sono coin­vol­ti pub­bli­co, mass media, futu­ri arti­sti, per­so­nag­gi illu­stri del mon­do del­la Cul­tu­ra e del­lo Spet­ta­co­lo, non­ché addet­ti ai lavo­ri, ope­ra­to­ri del set­to­re e con­su­ma­to­ri, crean­do uno spet­ta­co­lo nel­lo Spettacolo!

La car­rie­ra musi­ca­le di Char­lot­te ini­zia a far­si stra­da, ric­ca di date e novi­tà. Ha tra­scor­so un anno pie­no di  espe­rien­ze che l’han­no fat­ta cre­sce­re e matu­ra­re come arti­sta. Non sap­pia­mo anco­ra la data in cui la can­tau­tri­ce par­ti­rà per la Cit­tà dei Fio­ri, intan­to ci ha già anti­ci­pa­to che nel­l’at­te­sa del­l’e­spe­rien­za san­re­me­se ha in ser­bo altre novi­tà che man mano ci svelerà.