VIVERE PANTELLERIA PRESENTE ALLA BIT 2020 Presenza costante nel presente, con uno sguardo volto al…
Finalmente sarà installata l’opera PESCI di Marco Mazzei a Pantelleria
06/06/2023Sarà installata giovedì prossimo l’opera d’arte ‘Pesci’ di Marco Mazzei sul Lungomare, regalata all’isola dall’artista.
Il progetto portato avanti da quasi un anno dalla Capitaneria di Porto e dall’Assessorato alla Cultura, trova finalmente realizzazione.
Il giorno 8 giugno 2023 alle ore 17.00 presso il molo San Fortunato (di fronte all’hotel Blue Moon) del porto di Pantelleria sarà inaugurata l’opera permanente del maestro Marco Mazzei denominata “Pesci”.
L’opera voluta fortemente dal Comune di Pantelleria, Assessorato alla Cultura, per tramite l’Assessore Francesca Marrucci e dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Pantelleria, per tramite del T. V. Antonio Terrone, devoluta gratuitamente dall’artista, impreziosirà un tratto di banchina particolarmente frequentato, soprattutto durante la stagione estiva, da turisti e visitatori.
L’opera si sarebbe dovuta installare prima lo scorso anno, rimandato per gli impegni dell’artista che ha portato i suoi pesci in giro per le isole del Mediterraneo, poi il 12 maggio scorso, ma a causa del cattivo tempo, l’evento è stato ancora rimandato a giugno.
Marco Mazzei, artista abruzzese di Pescara, sta cercando di popolare tutto il pianeta con i suoi grandi Pesci che solitamente porta arrotolati nella sua valigia. Una volta a destinazione, srotola il metallo, lo modella con un martello fino a farlo diventare un pesce e poi, lo geolocalizza. Nel suo racconto, i pesci, stanchi dei continui litigi degli umani e anche stanchi di vivere in un mare oltremodo abusato e sporcato dagli stessi, decidono di tornare sulla terraferma per riaffermare i valori della bellezza e della imprescindibile connessione che c’è tra tutti gli esseri viventi e il resto dell’universo.
Una storia bizzarra e quantomai reale perché, l’artista, sta davvero girando il mondo intero realizzando i suoi pesci di metallo.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.
ma non ha altro a cui pensare ? con tutti i problemi che ha milano ?