Finalmente sarà installata l’opera PESCI di Marco Mazzei a Pantelleria

Finalmente sarà installata l’opera PESCI di Marco Mazzei a Pantelleria

06/06/2023 1 Di Redazione

Sarà installata giovedì prossimo l’opera d’arte ‘Pesci’ di Marco Mazzei sul Lungomare, regalata all’isola dall’artista. 

Il progetto portato avanti da quasi un anno dalla Capitaneria di Porto e dall’Assessorato alla Cultura, trova finalmente realizzazione.

Il gior­no 8 giu­gno 2023 alle ore 17.00 pres­so il molo San For­tu­na­to (di fron­te all’­ho­tel Blue Moon) del por­to di Pan­tel­le­ria sarà inau­gu­ra­ta l’o­pe­ra per­ma­nen­te del mae­stro Mar­co Maz­zei deno­mi­na­ta “Pesci”.

L’o­pe­ra volu­ta for­te­men­te dal Comu­ne di Pan­tel­le­ria, Asses­so­ra­to alla Cul­tu­ra, per tra­mi­te l’As­ses­so­re Fran­ce­sca Mar­ruc­ci e dal­l’Uf­fi­cio Cir­con­da­ria­le Marit­ti­mo di Pan­tel­le­ria, per tra­mi­te del T. V. Anto­nio Ter­ro­ne, devo­lu­ta gra­tui­ta­men­te dal­l’ar­ti­sta, impre­zio­si­rà un trat­to di ban­chi­na par­ti­co­lar­men­te fre­quen­ta­to, soprat­tut­to duran­te la sta­gio­ne esti­va, da turi­sti e visitatori.

L’o­pe­ra si sareb­be dovu­ta instal­la­re pri­ma lo scor­so anno, riman­da­to per gli impe­gni del­l’ar­ti­sta che ha por­ta­to i suoi pesci in giro per le iso­le del Medi­ter­ra­neo, poi il 12 mag­gio scor­so, ma a cau­sa del cat­ti­vo tem­po, l’e­ven­to è sta­to anco­ra riman­da­to a giugno.

Mar­co Maz­zei, arti­sta abruz­ze­se di Pesca­ra, sta cer­can­do di popo­la­re tut­to il pia­ne­ta con i suoi gran­di Pesci che soli­ta­men­te por­ta arro­to­la­ti nel­la sua vali­gia. Una vol­ta a desti­na­zio­ne, sro­to­la il metal­lo, lo model­la con un mar­tel­lo fino a far­lo diven­ta­re un pesce e poi, lo geo­lo­ca­liz­za. Nel suo rac­con­to, i pesci, stan­chi dei con­ti­nui liti­gi degli uma­ni e anche stan­chi di vive­re in un mare oltre­mo­do abu­sa­to e spor­ca­to dagli stes­si, deci­do­no di tor­na­re sul­la ter­ra­fer­ma per riaf­fer­ma­re i valo­ri del­la bel­lez­za e del­la impre­scin­di­bi­le con­nes­sio­ne che c’è tra tut­ti gli esse­ri viven­ti e il resto dell’universo.

Una sto­ria biz­zar­ra e quan­to­mai rea­le per­ché, l’ar­ti­sta, sta dav­ve­ro giran­do il mon­do inte­ro rea­liz­zan­do i suoi pesci di metallo.