PANTELLERIA 2050: RIDUZIONE DELLE TARIFFE IDRICHE

PANTELLERIA 2050: RIDUZIONE DELLE TARIFFE IDRICHE

25/05/2023 0 Di Redazione

PANTELLERIA 2050: RIDUZIONE DELLE TARIFFE IDRICHE

Angelo Parisi: “150€ in meno per le famiglie pantesche, il risultato del lavoro di questa Amministrazione Comunale sul servizio idrico integrato si comincia a vedere”

Il lavo­ro svol­to in que­sti anni da que­sta Ammi­ni­stra­zio­ne Comu­na­le sul ser­vi­zio idri­co inte­gra­to comin­cia a dare i suoi frutti.

Ieri, 23 mag­gio, la Giun­ta ha appro­va­to le nuo­ve tarif­fe idri­che che vedo­no una ridu­zio­ne signi­fi­ca­ti­va del­le com­po­nen­ti rela­ti­ve all’acquedotto.

Gra­zie alle nuo­ve tarif­fe, la fami­glia tipo (model­lo indi­ca­to da ARERA: 150 metri cubi di con­su­mo annuo e 3 com­po­nen­ti del nucleo) avrà una ridu­zio­ne del­la bol­let­ta del 20% che cor­ri­spon­de ad una ridu­zio­ne di cir­ca 150 euro annui.

Così spie­ga Ange­lo Pari­si come si è arri­va­ti alla ridu­zio­ne: “L’ottenimento da par­te dell’Assemblea Ter­ri­to­ria­le Idri­ca di Tra­pa­ni del­la gestio­ne in dero­ga del ser­vi­zio idri­co ha con­sen­ti­to di fare chia­rez­za sul futu­ro di Pantelleria.

L’acquedotto non sarà gesti­to da un sog­get­to uni­co che avrà sede sul­la ter­ra­fer­ma, ma diret­ta­men­te dal Comune.

Que­sto gran­de risul­ta­to ha per­mes­so di poter ini­zia­re da subi­to la pro­gram­ma­zio­ne degli inter­ven­ti sul­la rete idri­ca e fogna­ria, cer­ti del fat­to che per i pros­si­mi decen­ni il Comu­ne sarà il gesto­re uffi­cia­le del­la rete, di poter par­te­ci­pa­re, uni­co Comu­ne del­la Pro­vin­cia di Tra­pa­ni, ai ban­di del PNRR, di attua­re la volon­tà popo­la­re espres­sa con il refe­ren­dum sull’acqua.

 I pri­mi inter­ven­ti già rea­liz­za­ti, han­no con­sen­ti­to una ridu­zio­ne del­le per­di­te idri­che, sia quel­le di tipo ammi­ni­stra­ti­vo che quel­le fisi­che, e que­sto risul­ta­to ha per­mes­so la ridu­zio­ne del­le tarif­fe idri­che con un bene­fi­cio per tut­ta la cittadinanza.

In un perio­do in cui l’aumento dei costi ener­ge­ti­ci spin­ge in alto i prez­zi al con­su­mo, con un’inflazione che nell’ultimo anno ha supe­ra­to il 10%, a Pan­tel­le­ria pos­sia­mo garan­ti­re un calo del­la bol­let­ta dell’acqua.

Un risul­ta­to non scon­ta­to che con gli inter­ven­ti già pre­vi­sti e pro­gram­ma­ti non potrà che miglio­ra­re nei pros­si­mi anni.”