Un pezzetto di Pantelleria nel progetto Rotary “Instradare i disagiati”

Un pezzetto di Pantelleria nel progetto Rotary “Instradare i disagiati”

30/03/2023 0 Di Redazione

Pasqua e solidarietà: la colomba al mandarino tardivo di Ciaculli dello chef Natale Giunta, con il Rotary per i senza tetto

Il ricavato della vendita sarà devoluto al progetto “Instradare i disagiati. Cambiare vite” dell’associazione Francesca Morvillo

Per la Pasqua 2023 la colom­ba, sim­bo­lo di pace, oltre ad un ramo di uli­vo por­te­rà anche quel­lo del man­da­ri­no tar­di­vo di Cia­cul­li, per testi­mo­nia­re la soli­da­rie­tà por­ta­ta avan­ti dall’asso­cia­zio­ne Fran­ce­sca Mor­vil­lo di Paler­mo, con il pro­get­to “Instra­da­re i Disa­gia­ti. Cam­bia­re Vite”. Lo sco­po è di con­net­te­re al mon­do del lavo­ro i disa­gia­ti, risco­pren­do la ter­ra, la sua lavo­ra­zio­ne e la subli­ma­zio­ne dei suoi frut­ti, che sono sta­ti tra­sfor­ma­ti nel­la con­fet­tu­ra del­la colom­ba arti­gia­na­le agli agru­mi di Sici­lia, rea­liz­za­ta e ven­du­ta dal­lo chef Nata­le Giun­ta e il cui rica­va­to sarà devo­lu­to ai sen­za tet­to impe­gna­ti nel progetto.

L’iniziativa, soste­nu­ta dal Rota­ry Club Paler­mo Est e Rota­ry Club Paler­mo Tea­tro del Sole, è rea­liz­za­ta in col­la­bo­ra­zio­ne con l’Università di Paler­mo, dipar­ti­men­to di Scien­ze agra­rie, ali­men­ta­ri e fore­sta­li, l’ordine dei dot­to­ri Agro­no­mi e dei dot­to­ri Fore­sta­li del­la pro­vin­cia. «Un socio del Rota­ry Club di Pan­tel­le­ria – ha spie­ga­to Gian­car­lo Gras­si, pre­si­den­te dell’associazione Rota­ry Inter­na­tio­nal Fran­ce­sca Mor­vil­lo Onlus – ha mes­so a dispo­si­zio­ne un man­da­ri­ne­to, che è sta­to col­ti­va­to da sog­get­ti svan­tag­gia­ti, che han­no anche prov­ve­du­to alla rac­col­ta dei frut­ti, usa­ti per la marmellata».

La colom­ba arti­gia­na­le del­lo chef Nata­le Giun­ta al man­da­ri­no tar­di­vo di Cia­cul­li, con una lavo­ra­zio­ne di quat­tro lie­vi­ta­zio­ni a tem­po e tem­pe­ra­tu­ra con­trol­la­ti e due impa­sti, per un tota­le di 62 ore, si potrà acqui­sta­re sul sito www.natalegiunta.it, al risto­ran­te Castel­lo a mare, alla Cala, da Pas­sa­mi u cop­pu, in via Roma. Il rica­va­to sarà desti­na­to al miglio­ra­men­to del­le con­di­zio­ni di vita dei sen­za tet­to e per la pre­pa­ra­zio­ne del­la pros­si­ma cam­pa­gna di produzione.

Orti cit­ta­di­ni e agru­me­ti soli­da­li al cen­tro del pro­get­to “Instra­da­re i disa­gia­ti. Cam­bia­re vite”

Il pro­get­to “Instra­da­re i Disa­gia­ti. Cam­bia­re Vite” for­ni­sce un’op­por­tu­ni­tà di for­ma­zio­ne, di miglio­ra­men­to di con­di­zio­ne attra­ver­so la costi­tu­zio­ne di orti, giar­di­ni ed agru­me­ti soli­da­li, per pro­muo­ve­re l’integrazione socia­le di sog­get­ti svan­tag­gia­ti, offri­re a per­so­ne disoc­cu­pa­te l’opportunità di for­ma­zio­ne e di acqui­si­zio­ne di com­pe­ten­ze sul­la gestio­ne e pro­du­zio­ne di pro­dot­ti orto­frut­ti­co­li e/o flo­rea­li, valo­riz­za­re l’esperienza dei disa­gia­ti e/o dei clo­chard, in ter­re­ni agri­co­li dispo­ni­bi­li nel­la comu­ni­tà di Paler­mo, con carat­te­ri­sti­che chi­mi­che, fisi­che ed agro­no­mi­che ido­nee all’agricoltura, mes­si a dispo­si­zio­ne da volon­ta­ri, asso­cia­zio­ni, isti­tu­zio­ni. Chi vor­rà potrà effet­tua­re dona­zio­ni all’Iban IT98F0306909606100000132894 inte­sta­to all’associazione Rota­ry Inter­na­tio­nal Fran­ce­sca Mor­vil­lo Onlus.