Pantelleria, Open Days: le scuole superiori visitano il Comune

Pantelleria, Open Days: le scuole superiori visitano il Comune

29/03/2023 0 Di Redazione

OPEN DAYS DEL COMUNE DI PANTELLERIA

OGGI SECONDO GIORNO DEDICATO ALLE SCUOLE SUPERIORI

 
Ieri ed oggi il Comu­ne di Pan­tel­le­ria ha ospi­ta­to 6 clas­si del­l’Isti­tu­to Omni­com­pren­si­vo Alman­za tra II, III e IV che, insie­me ai docen­ti, sono sta­ti accom­pa­gna­ti dagli Asses­so­ri Fran­ce­sca Mar­ruc­ci, Ange­lo Pari­si e dal Vice­sin­da­co Mau­ri­zio Cal­do in un tour del Palaz­zo Comu­na­le con con­se­guen­te spie­ga­zio­ne non solo del­la par­te gestio­na­le, ma anche del­la par­te amministrativa.
I ragaz­zi han­no ini­zia­to la visi­ta pres­so il Coman­do del­la Poli­zia Muni­ci­pa­le, dove, dopo l’in­tro­du­zio­ne degli Asses­so­ri, sono sta­ti accol­ti dal Coman­dan­te Vito Simon­te che ha spie­ga­to loro tut­te le atti­vi­tà e i ser­vi­zi al cit­ta­di­no che la Poli­zia Muni­ci­pa­le esple­ta quotidianamente.
Han­no poi avu­to infor­ma­zio­ni sul Pro­to­col­lo e sugli uffi­ci più cono­sciu­ti dal­la comu­ni­tà: Ana­gra­fe, Uffi­cio Elet­to­ra­le, Sta­ti­sti­ca, ecc. per fini­re con una bre­ve descri­zio­ne del­la Pro­te­zio­ne Civi­le che nel­le pros­si­me set­ti­ma­ne sarà ospi­te sem­pre del­le clas­si IV e V del­l’Al­man­za in occa­sio­ne del­le GIORNATE DELLA PROTEZIONE CIVILE.
A segui­re i ragaz­zi han­no visi­ta­to il Set­to­re II e l’Uf­fi­cio Tec­ni­co. Sono sta­ti spie­ga­ti loro gli iter che seguo­no i pro­get­ti che riguar­da­no i Lavo­ri Pub­bli­ci, sot­to­li­nean­do l’ec­cel­len­za del­l’Uf­fi­cio Tec­ni­co pan­te­sco, che ser­ve anche altri Comu­ni e iso­le. Qui, i ragaz­zi han­no anche potu­to cono­sce­re i ser­vi­zi del Ser­vi­zio Civi­le Uni­ver­sa­le.
Al Set­to­re IV, la Capo­set­to­re Rosy Con­ti non solo ha spie­ga­to in det­ta­glio le atti­vi­tà dei Ser­vi­zi Socia­li, ma anche le pro­fes­sio­na­li­tà spe­ci­fi­che di cui c’è sem­pre biso­gno al Comu­ne che deve qua­si sem­pre cer­car­le fuo­ri dal­l’i­so­la, ma che potreb­be­ro rap­pre­sen­ta­re un’ot­ti­ma oppor­tu­ni­tà pro­fes­sio­na­le per mol­ti ragazzi.
Gli Asses­so­ri han­no quin­di intro­dot­to gli uffi­ci che si occu­pa­no del­lo Sport, Turi­smo, Cul­tu­ra e del Pun­to Cri­si che acco­glie i migran­ti. Alla descri­zio­ne del­l’Uf­fi­cio Urba­ni­sti­ca, oltre alla spie­ga­zio­ne di cos’è un Pia­no Rego­la­to­re e le diver­se com­pe­ten­ze come quel­le dei dema­ni, i ragaz­zi han­no potu­to fare una foto sul tet­to del Comu­ne, dove gli asses­so­ri han­no anche descrit­to tut­ti i pro­get­ti di effi­cien­ta­men­to ener­ge­ti­co degli edi­fi­ci comunali.
Di nuo­vo al pri­mo pia­no, gli stu­den­ti han­no appre­so le fun­zio­na­li­tà del­l’Uf­fi­cio Tri­bu­ti e del­la Ragio­ne­ria e poi han­no visi­ta­to la par­te Ammi­ni­stra­ti­va fino all’Au­la Con­si­lia­re, dove è sta­to loro spie­ga­to la dif­fe­ren­za tra le nor­me che rego­la­no i Con­si­gli Comu­na­li sici­lia­ni e quel­li del resto d’I­ta­lia, così come il fun­zio­na­men­to del­la Giun­ta e del Con­si­glio Comunale.
Gli asses­so­ri han­no poi rispo­sto alle doman­de dei ragaz­zi e li han­no invi­ta­ti a svol­ge­re una cit­ta­di­nan­za più atti­va e a par­te­ci­pa­re ai Con­si­gli Comu­na­li che qua­si tut­ti gli stu­den­ti non sape­va­no nem­me­no fos­se­ro pubblici.
In tan­ti non cono­sce­va­no mol­te del­le nozio­ni appre­se: da quan­ti Con­si­glie­ri fos­se com­po­sto il Con­si­glio Comu­na­le di Pan­tel­le­ria; cosa fos­se un Bilan­cio o un Pia­no rego­la­to­re; quan­to fos­se l’in­den­ni­tà degli asses­so­ri e il get­to­ne dei Con­si­glie­ri (tut­ti era­no con­vin­ti che i Con­si­glie­ri pren­des­se­ro cir­ca 3.000€ al mese e gli Asses­so­ri 2.500€, ad esem­pio); cosa fos­se un Pro­to­col­lo e come si pre­sen­ta­no le richie­ste e le istan­ze ad un Comu­ne; e così via.
È sta­to quin­di, alme­no a sen­ti­re i docen­ti, mol­to uti­le l’i­ni­zia­ti­va, che sarà ripe­tu­ta gio­ve­dì con le clas­si del­la Scuo­la Media.
L’i­ni­zia­ti­va Open Days del Comu­ne di Pan­tel­le­ria fa par­te del Pro­get­to Comu­ni­tà in Comu­ne al qua­le ha ade­ri­to l’I­sti­tu­to Alman­za, sem­pre mol­to atten­to e impe­gna­to, con la sua diri­gen­za e i suoi docen­ti, sui temi di edu­ca­zio­ne civi­ca, dirit­ti e formazione. 
La natu­ra­le pro­se­cu­zio­ne del Pro­get­to sarà l’av­vio del Con­si­glio Comu­na­le dei Ragazzi.