A Pantelleria un corso gratuito di Apicoltura

A Pantelleria un corso gratuito di Apicoltura

24/01/2023 0 Di Redazione

A Pantelleria un corso gratuito di Apicoltura 

A cura degli apidologi della Fondazione Edmund Mach

Il Par­co Nazio­na­le Iso­la di Pan­tel­le­ria pro­muo­ve un “Cor­so gra­tui­to di Api­col­tu­ra medi­ter­ra­nea” in pro­gram­ma sull’isola dal 17 al 19 feb­bra­io 2023. L’iniziativa è cura­ta dai docen­ti Pao­lo Fon­ta­na e Vale­ria Mala­gni­ni, api­do­lo­gi del­la Fon­da­zio­ne Edmund Mach.

Il cor­so, che si ter­rà pres­so il cir­co­lo “Cesa­re Bat­ti­sti (con­tra­da Madon­na del­le Gra­zie), è rivol­to a colo­ro che inten­do­no ave­re un’ampia visio­ne del mon­do del­le api e dell’apicoltura e che sono inte­res­sa­ti ad intra­pren­de­re que­sta atti­vi­tà a livel­lo fami­lia­re o pro­fes­sio­na­le, ma è rivol­to anche agli api­col­to­ri già avvia­ti, al fine di appro­fon­di­re le tema­ti­che pro­po­ste e con­fron­ta­re le pra­ti­che adot­ta­te con le pro­prie api. Ver­rà dato ampio risal­to alle nozio­ni teo­ri­che sul­la bio­lo­gia del­le api e sui loro nemi­ci natu­ra­li per com­pren­de­re il signi­fi­ca­to del­le diver­se ope­ra­zio­ni api­sti­che. Tut­to il cor­so è incen­tra­to sul con­cet­to di “benes­se­re ani­ma­le” nei con­fron­ti del­le api, sul­la valen­za eco­lo­gi­ca ed agri­co­la dell’ape mel­li­fe­ra e sul rispet­to del­la salu­te dell’apicoltore e del con­su­ma­to­re, nell’ottica del­la sal­va­guar­dia dei valo­ri nutri­zio­na­li, nutra­ceu­ti­ci ed orga­no­let­ti­ci dei pro­dot­ti apistici.

L’apicoltura è una atti­vi­tà ben radi­ca­ta nel­la sto­ria e nel­le tra­di­zio­ni di Pan­tel­le­ria e duran­te il cor­so ver­rà trat­ta­ta anche l’apicoltura tra­di­zio­na­le pan­te­sca ed il suo pos­si­bi­le uti­liz­zo anche ai gior­ni nostri. Par­ti­co­la­re rilie­vo ver­rà poi posto sul­la tute­la del­le api mel­li­fe­re loca­li e sul ruo­lo del­le colo­nie selvagge.

Per info e iscri­zio­ni – tel: 0923/569412; mail: info@parconazionalepantelleria.it;paolo_api.fontana@fmach.it

In alle­ga­to il pro­gram­ma del corso.