Pantelleria: al via l’Operazione SENZA TRACCIA della Guardia Costiera

Pantelleria: al via l’Operazione SENZA TRACCIA della Guardia Costiera

27/12/2022 0 Di Redazione

Guardia Costiera: Operazione SENZA TRACCIA
Controlli sulla filiera ittica in concomitanza con le festività

Come di con­sue­to, anche que­st’an­no il Coman­do Gene­ra­le del Cor­po del­le Capi­ta­ne­rie di por­to – Guar­dia Costie­ra, in con­co­mi­tan­za con le festi­vi­tà nata­li­zie, ha dato il via all’o­pe­ra­zio­ne di con­trol­lo dei pro­dot­ti del­la filie­ra del­la pesca.

L’o­pe­ra­zio­ne, che per que­sto fine 2022 è sta­ta deno­mi­na­ta “SENZA TRACCIA”, ha avu­to ini­zio il 5 dicem­bre e si è con­clu­sa lo scor­so 24 dicem­bre ed ha visto i mili­ta­ri del­la Guar­dia Costie­ra impe­gna­ti su tut­to il ter­ri­to­rio nazio­na­le per far sì che giun­ges­se sul­le tavo­le dei con­su­ma­to­ri un pro­dot­to itti­co di qualità.

Infat­ti, è pro­prio per il perio­do nata­li­zio che si regi­stra, soli­ta­men­te, un incre­men­to del­la doman­da di pro­dot­ti itti­ci con con­se­guen­te aumen­to del rischio di elu­sio­ne del­la nor­ma­ti­va di settore.

Nel cor­so del­la sud­det­ta ope­ra­zio­ne sono sta­ti ese­gui­ti seque­stri di pro­dot­ti itti­ci non rego­la­ri per oltre 100 ton­nel­la­te ed ele­va­te san­zio­ni per oltre un milio­ne di euro, sot­to­po­nen­do a con­trol­lo oltre 10.000 tra uni­tà da pesca e eser­ci­zi com­mer­cia­li e di ristorazione.

Obiet­ti­vo prin­ci­pa­le del­l’o­pe­ra­zio­ne è sta­to quel­lo di con­tra­sta­re le atti­vi­tà di pesca e immis­sio­ne in com­mer­cio di pro­dot­ti ille­ga­li nel rispet­to del­le vigen­ti dispo­si­zio­ni nazio­na­li e inter­na­zio­na­li in mate­ria e dife­sa del Made in Ita­ly. I dati del­l’o­pe­ra­zio­ne sono sta­ti pre­sen­ta­ti a Roma al Mini­ste­ro del­l’A­gri­col­tu­ra, del­la Sovra­ni­tà Ali­men­ta­re e del­le Fore­ste alla pre­sen­za del Mini­stro Fran­ce­sco Lollobrigida.

Anche a Pan­tel­le­ria, gli uomi­ni e don­ne del­l’Uf­fi­cio Cir­con­da­ria­le marit­ti­mo, sot­to il coor­di­na­men­to del­la Dire­zio­ne Marit­ti­ma di Paler­mo e del­la Capi­ta­ne­ria di Por­to di Tra­pa­ni, han­no sot­to­po­sto a con­trol­lo oltre 15 eser­ci­zi com­mer­cia­li e diver­se uni­tà da pesca sia spor­ti­ve che pro­fes­sio­na­li ed ele­va­to san­zio­ni ammi­ni­stra­ti­ve per oltre 6.000 euro prin­ci­pal­men­te in mate­ria di eti­chet­ta­tu­ra e tracciabilità.

Il Coman­dan­te del­l’Uf­fi­cio Cir­con­da­ria­le Marit­ti­mo di Pan­tel­le­ria, com­pli­men­tan­do­si con i pro­pri uomi­ni per i risul­ta­ti rag­giun­ti, fa sape­re che i con­trol­li sul­la filie­ra itti­ca con­ti­nue­ran­no con costan­za, al fine di tute­la­re il con­su­ma­to­re fina­le e la risor­sa ittica.