Pantelleria, immigrazione: scambio di auguri tra gli operatori del settore

Pantelleria, immigrazione: scambio di auguri tra gli operatori del settore

24/12/2022 0 Di Redazione

PANTELLERIA, SCAMBIO DI AUGURI CON QUANTI SI OCCUPANO DELL’IMMIGRAZIONE SULL’ISOLA

L’ASSESSORE LEONARDO FERRERI, PER LA PRIMA VOLTA DAL TRAGICO NAUFRAGIO DEL 2011, RIUNISCE FORZE ARMATE, VOLONTARI E AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Gli equi­pag­gi del­le uni­tà nava­li del­la Guar­dia di Finan­za, dei Cara­bi­nie­ri, del­la Capi­ta­ne­ria di Por­to e le rap­pre­sen­tan­ze del coor­di­na­men­to di Fron­tex pro­ve­nien­ti dal­la Ger­ma­nia e dal­l’E­sto­nia, con i loro media­to­ri cul­tu­ra­li, assie­me al respon­sa­bi­le del­l’ADM di Pan­tel­le­ria, si sono incon­tra­ti in Aula Con­si­lia­re ieri sera con l’Amministrazione Comu­na­le per uno scam­bio di auguri.

Dopo 12 anni dal tra­gi­co nau­fra­gio del 13 apri­le del 2011, l’Assessore all’Im­mi­gra­zio­ne Leo­nar­do Fer­re­ri, in rap­pre­sen­tan­za dell’Amministrazione Comu­na­le, per la pri­ma vol­ta, ha riu­ni­to quan­ti si occu­pa­no dell’accoglienza ai migran­ti sull’isola, per espri­me­re un augu­rio, un salu­to e un rin­gra­zia­men­to per l’operato quo­ti­dia­no in que­sto deli­ca­to settore.

Pre­sen­ti anche tut­ti i volon­ta­ri del­la Mise­ri­cor­dia che ope­ra­no al Pun­to Cri­si di Pan­tel­le­ria, gli uffi­ci del set­to­re IV, gli ope­ra­to­ri dei ser­vi­zi di tra­sfe­ri­men­to, la Sani­tà Pub­bli­ca e le USCA.

Il bre­ve salu­to dell’Assessore Fer­re­ri a nome del Sin­da­co e dell’Amministrazione tut­ta è sta­to inte­gra­to da un bre­ve cen­no sto­ri­co del­la real­tà migra­to­ria sull’isola, com­pre­si alcu­ni even­ti tra­gi­ci, fino ad arri­va­re a fina­li più feli­ci, come per una del­le bam­bi­ne che fu pro­ta­go­ni­sta del nau­fra­gio del 2011, che in que­sti mesi si è lau­rea­ta, e di suo fra­tel­lo che con­fer­ma la sua pre­sen­za tra le file del­la Sampdoria.

La straor­di­na­rie­tà del­le nostre atti­vi­tà quo­ti­dia­ne, fat­te nel mas­si­mo silen­zio, al solo sco­po di sal­va­re vite uma­ne, ci ren­de tut­ti orgo­glio­si e per­so­ne straor­di­na­rie. Il nostro ‘faro’ dovrà esse­re sem­pre quel­lo dell’agire con l’umiltà e l’umanità che ci deve con­trad­di­stin­gue­re in ogni sin­go­la azio­ne fat­ta con pas­sio­ne, impe­gno e amo­re,” ha dichia­ra­to l’Assessore Ferreri.

Tut­ti sia­mo ispi­ra­ti da que­sto impe­gno, a par­ti­re da chi ope­ra in un uffi­cio per una pro­ce­du­ra buro­cra­ti­ca, fino a chi lan­cia un sal­va­gen­te in mare ver­so chi deve esse­re sal­va­to.

È sta­to ricor­da­to dall’Assessore anche l’e­ven­to del 1° dicem­bre scor­so, quan­do il Pre­fet­to di Tra­pa­ni ha con­se­gna­to a 3 con­cit­ta­di­ni pan­te­schi le Meda­glie al Valor Civi­le pro­prio per il sal­va­tag­gio di 11 anni fa e let­to le poche ma impor­tan­ti paro­le del Pre­si­den­te del­la Repub­bli­ca Mat­ta­rel­la che ne ha moti­va­to l’istituzione ed il conferimento. 

Per fini­re ha ricor­da­to i pesan­ti dati che han­no carat­te­riz­za­to que­sto 2022 come anno record: oltre 5.000 sal­va­tag­gi effet­tua­ti dal­le for­ze in campo.

L’Assessore Fer­re­ri ha spe­so una paro­la, pri­ma di con­clu­de­re con non poca emo­zio­ne, per la pic­co­la Nadi­ne, nata a Pan­tel­le­ria dopo un rocam­bo­le­sco sal­va­tag­gio, augu­ran­do a lei e alla sua mam­ma di pas­sa­re bene, in salu­te e sere­ni­tà, que­ste feste da par­te di tut­ta l’isola.