Progetto Eden-Med, anche Pantelleria è presente nel Programma Italia-Tunisia 2014–2020

Progetto Eden-Med, anche Pantelleria è presente nel Programma Italia-Tunisia 2014–2020

13/12/2022 0 Di Redazione

Gra­zie all’individuazione dell’ITS Empo­rium del Gol­fo, coor­di­na­ta dal­l’I­TET G. Caru­so di Alca­mo, e del­l’En­te di For­ma­zio­ne ORSA del Geo­lo­go Ful­vio Fon­se­ca (Pre­si­den­te del­l’APS Pan­tel­le­ria Rescue affi­lia­ta alla Fede­ra­zio­ne Ita­lia­na Sal­va­men­to Acqua­ti­co, Accom­pa­gna­to­re d’Al­pi­ni­smo Gio­va­ni­le CAI in for­ma­zio­ne del­la Sot­to­se­zio­ne di Pan­tel­le­ria e Gui­da del Par­co Nazio­na­le Iso­la di Pan­tel­le­ria) anche Pan­tel­le­ria è indi­ret­ta­men­te coin­vol­ta nel pro­get­to “EdEn-MED, Edu­ca­zio­ne Ambien­ta­le per un Medi­ter­ra­neo Sostenibile”.

Il Pro­get­to EdEn-MED mira a mobi­li­ta­re gli atto­ri del­l’i­stru­zio­ne e del­la pro­te­zio­ne ambien­ta­le ope­ran­ti nel­l’a­rea del Pro­gram­ma per raf­for­za­re la coo­pe­ra­zio­ne a favo­re di un’e­du­ca­zio­ne ambien­ta­le inno­va­ti­va e soste­ni­bi­le. Per rag­giun­ge­re que­sto obiet­ti­vo, i prin­ci­pa­li deli­ve­ra­ble da pro­get­ta­re con­si­sto­no, tra l’altro, nel­la crea­zio­ne di una Piat­ta­for­ma di scam­bio e di una Rete di mobi­li­tà tra Tuni­sia e Sici­lia, non­ché nel­lo svi­lup­po di un manua­le peda­go­gi­co per l’e­du­ca­zio­ne ambientale.

Que­sto Pro­get­to è sta­to appro­va­to all’in­ter­no del Pro­gram­ma Ita­lia-Tuni­sia 2014–2020, i part­ner ita­lia­ni sono l’U­ni­ver­si­tà degli Stu­di di Paler­mo (Polo ter­ri­to­ria­le di Agri­gen­to), CNR-IAS S.S. di Capo Gra­ni­to­la, ARPA Sici­lia, ORSA (che coor­di­na i part­ner ita­lia­ni), i part­ner tuni­si­ni ANPE (capo­fi­la) e CIFFIP.

I Part­ner Ita­lia­ni e gli atto­ri del­l’i­stru­zio­ne e del­la pro­te­zio­ne ambien­ta­le han­no par­te­ci­pa­to ad un viag­gio in Tuni­sia dal 28 novem­bre al 03 dicem­bre 2022 per cono­sce­re i Part­ner Tuni­si­ni e favo­ri­re lo scam­bio di buo­ne pra­ti­che nel cam­po del­l’e­du­ca­zio­ne ambien­ta­le. Nel viag­gio era pre­sen­te anche il Geo­lo­go Ful­vio Fon­se­ca di Pan­tel­le­ria. Il Pro­gram­ma del­la visi­ta dei Part­ner Ita­lia­ni in Tuni­sia si è aper­to il 28 novem­bre in occa­sio­ne del­la Gior­na­ta del Mediterraneo.

Ful­vio Fon­se­ca, inter­vi­sta­to dal­la trou­pe Tuni­si­na del Pro­get­to EdEn-MED ha ricor­da­to che “abbia­mo un solo pia­ne­ta” (cele­bre fra­se del Geol. Mario Toz­zi) e che Pan­tel­le­ria si tro­va nel Medi­ter­ra­neo in posi­zio­ne del­le rot­te del­l’a­vi­fau­na migra­to­ria tra l’A­fri­ca e l’Eu­ro­pa, per­tan­to una for­te con­nes­sio­ne eco­lo­gi­ca tra l’A­fri­ca e l’Eu­ro­pa. La pro­te­zio­ne del­l’A­vi­fau­na a Tuni­si, in Sici­lia ed a Pan­tel­le­ria, è fon­te di valo­riz­za­zio­ne del Par­co Nazio­na­le Iso­la di Pan­tel­le­ria e del­l’in­te­ro Medi­ter­ra­neo. Ha anche ricor­da­to dell’importanza del­la cono­scen­za dell’ambiente costie­ro e dell’ecologia mari­na per la figu­ra pro­fes­sio­na­le degli Assi­sten­ti Bagnan­ti del­la Fede­ra­zio­ne Ita­lia­na Sal­va­men­to Acquatico. 

Pantelleria Tunisia

Pan­tel­le­ria Tunisia

Fulvio Fonseca

Ful­vio Fonseca

Fulvio Fonseca

Ful­vio Fonseca