Pantelleria, sfilano la imbarcazioni della Rolex Middle Sea Race

Pantelleria, sfilano la imbarcazioni della Rolex Middle Sea Race

27/10/2022 0 Di Flavio Silvia

É par­ti­ta da Mal­ta saba­to 22 otto­bre e pro­prio in que­sti minu­ti, la com­po­nen­te più nume­ro­so del­la flot­ta sta giun­gen­do sul­le coste del­l’Iso­la di Pan­tel­le­ria. Il per­cor­so del­la Rolex Midd­le Sea Race è lun­go cir­ca 606 miglia nau­ti­che e si per­cor­re in sen­so anti­o­ra­rio, par­ten­do da Grand Har­bour, La Val­let­ta, Malta. 

Le tap­pe del Per­cor­so oltre Pan­tel­le­ria sono Capo­pas­se­ro, Mes­si­na, Strom­bo­li, Favi­gna­na e Lam­pe­du­sa, dopo la qua­le si farà rot­ta ver­so Mal­ta. Sono 124 le bar­che che han­no pre­so par­te alla 43esima edi­zio­ne del­la pre­sti­gio­sa rega­ta, tra le qua­li si regi­stra­no anche ben 23 italiane. 

Un po’ di storia…

La Rolex Midd­le Sea Race è sta­ta crea­ta come risul­ta­to del­la riva­li­tà spor­ti­va tra due veli­sti bri­tan­ni­ci resi­den­ti a Mal­ta, Alan Green e Jim­my Whi­te, e due veli­sti mal­te­si, Paul e John Ripard. entram­bi i mem­bri del Royal Mal­ta Yacht Club. 

Alan (che sareb­be poi diven­ta­to segre­ta­rio del Royal Ocean Racing Club) e Jim­my han­no pro­po­sto un per­cor­so più lun­go di quel­lo tipi­co del­la regio­ne e pro­get­ta­to per offri­re una com­pe­ti­zio­ne emo­zio­nan­te in con­di­zio­ni autun­na­li più ven­to­se. Il sug­ge­ri­men­to ori­gi­na­le era per un cor­so che ini­zias­se a Mal­ta e finis­se a Sira­cu­sa, in Sici­lia, in un anno e poi ini­zias­se a Sira­cu­sa e finis­se a Mal­ta, il prossimo. 

In un momen­to ispi­ra­to, Paul ha insi­sti­to sul fat­to che la gara sareb­be dovu­ta esse­re cen­tra­ta su Mal­ta, sia par­ten­do che finen­do lì. Il per­cor­so era ora, essen­zial­men­te, una cir­cum­na­vi­ga­zio­ne in sen­so ora­rio del­la Sici­lia com­pren­den­do Lam­pe­du­sa, Pan­tel­le­ria e le iso­le Ega­di ed Eolie. Sareb­be leg­ger­men­te più lun­go del famo­so even­to off­sho­re del­la RORC, la Fast­net Race, spon­so­riz­za­to da Rolex dal 2001.

Mal­ta ha abbrac­cia­to la gara fin dal­l’i­ni­zio e dal­l’al­to ver­so il bas­so. L’al­lo­ra gover­na­to­re gene­ra­le di Mal­ta, SE Sir Mau­ri­ce Dor­man, era anche il com­mo­do­ro RMYC e diven­ne uno dei pri­mi sostenitori. 

La rega­ta non si è svol­ta sola­men­te  per alcu­ni anni dopo il 1983 fino al 1996, quan­do il comi­ta­to del Royal Mal­ta Yacht Club ha deci­so di ripri­sti­na­re la regata. 

Per chi voles­se ammi­ra­re la flot­ta pas­san­te per Pan­tel­le­ria, potrà far­lo dal lato ove­st del­l’i­so­la nel trat­to di costa che va da Mur­sia fino a Die­tro l’I­so­la, pas­san­do per Scauri. 

43esima edizione

L’e­di­zio­ne di que­st’an­no è la nume­ro 43 e, nono­stan­te non tut­ti i par­te­ci­pan­ti abbia­no var­ca­to la linea del tra­guar­do, risul­ta già vin­ci­tri­ce il MOD70 Mana (ITA) di Ric­car­do Pavon­cel­li, per­cor­ren­do l’in­te­ro per­cor­so in 61 ore 32 minu­ti 38 secon­di. Mana ha taglia­to il tra­guar­do con meno di un minu­to di van­tag­gio su Zou­lou (FRA), timo­na­to da Erik Maris, dopo due gior­ni e mez­zo di rega­te e 606 miglia nau­ti­che. La Mase­ra­ti Mul­ti 70 (ITA) di Gio­van­ni Sol­di­ni è arri­va­ta ter­za, die­ci minu­ti dopo Zoulou.