Pantelleria, T. V. Terrone: impariamo a rispettare l’isola, basta sporcare!

Pantelleria, T. V. Terrone: impariamo a rispettare l’isola, basta sporcare!

04/10/2022 0 Di Redazione

Il T. V. Antonio Terrone della Capitaneria di Porto ci invia questo appello ai panteschi più irrispettosi dell’ambiente e degli spazi pubblici: “Sforzi per tenere pulita l’isola, continuamente vanificati da chi purtroppo non mostra neanche un briciolo di rispetto per l’ambiente!”

E lancia un hashtag: #portavialatuabottigliavuota

Appro­fit­to del­l’oc­ca­sio­ne con­ces­sa dal vostro gior­na­le per segna­la­re una situa­zio­ne di pro­fon­do degra­do e di scar­sa igie­ne del por­to di Pan­tel­le­ria, gene­ra­ta dal­la scar­sa sen­si­bi­li­tà di mol­ti cit­ta­di­ni che fre­quen­tan­do l’am­bi­to por­tua­le e che lascia­no a destra e a man­ca “segni evi­den­ti” (ahi­mè poco pia­ce­vo­li) del loro passaggio.

Diver­sa­men­te da altre par­ti del mon­do, a Pan­tel­le­ria l’am­bi­to por­tua­le è per­fet­ta­men­te inte­gra­to nel tes­su­to cit­ta­di­no e pro­prio per que­sto mol­to spes­so vie­ne scel­to da nume­ro­si cit­ta­di­ni e turi­sti come spa­zio dove poter tra­scor­re­re in tran­quil­li­tà alcu­ne ore, maga­ri goden­do­si gli scor­ci magni­fi­ci che il mare e que­sta fan­ta­sti­ca iso­la offrono.

Bene, pur­trop­po devo far nota­re che non tut­ti mostra­no una cer­ta sen­si­bi­li­tà ed atten­zio­ne all’am­bien­te che li cir­con­da, abban­do­nan­do rifiu­ti di vario gene­re e bot­ti­glie di bir­ra a ricor­do del loro incom­men­ta­bi­le gesto!

Gli sfor­zi del­l’Am­mi­ni­stra­zio­ne Comu­na­le, del­l’A­ge­sp, di pri­va­ti cit­ta­di­ni e degli alun­ni del­le scuo­le pan­te­sche di man­te­ne­re puli­ta e con un ele­va­to deco­ro l’i­so­la, orga­niz­zan­do nume­ro­se e mira­te cam­pa­gne di puli­zia, ven­go­no con­ti­nua­men­te vani­fi­ca­ti da chi pur­trop­po non mostra nean­che un bri­cio­lo di rispet­to per l’ambiente.

Sono sicu­ro che chi inve­ce ama vera­men­te que­sta iso­la con­ti­nue­rà a fare del pro­prio meglio, sacri­fi­can­do anche il pro­prio tem­po libe­ro per con­tri­bui­re alla puli­zia e al deco­ro del­l’am­bien­te in cui viviamo.

Esor­to tut­ti colo­ro che a vario tito­lo fre­quen­ta­no il por­to ad evi­ta­re com­por­ta­men­ti poco rispet­to­si del­l’am­bien­te che noi tut­ti abbia­mo il dove­re di con­se­gna­re inte­gro alle gene­ra­zio­ni future.

T. V. Anto­nio Terrone

Capi­ta­ne­ria di Por­to di Pantelleria