“Coltiviamo il Parco”: a Pantelleria spazio ai sapori tipici dell’isola

“Coltiviamo il Parco”: a Pantelleria spazio ai sapori tipici dell’isola

28/09/2022 0 Di Redazione

La tradizione e l’identità enogastronomica di Pantelleria al centro del progetto “Coltiviamo il Parco” dedicato al settore agroalimentare

 Un lun­go week end dedi­ca­to alla pro­mo­zio­ne del­le pro­du­zio­ni loca­li soste­ni­bi­li a km0 in cui cuo­chi e pro­dut­to­ri, comu­ni­tà loca­le e visi­ta­to­ri saran­no pro­ta­go­ni­sti. Gra­zie al con­tri­bu­to con­ces­so dall’Assessorato Regio­na­le Agri­col­tu­ra, Svi­lup­po Rura­le, Pesca Medi­ter­ra­nea, Dipar­ti­men­to Regio­na­le Svi­lup­po Rura­le e Ter­ri­to­ria­le, l’Ente Par­co Nazio­na­le Iso­la di Pan­tel­le­ria rea­liz­za il pro­get­to “COLTIVIAMO IL PARCO”, fina­liz­za­to alla valo­riz­za­zio­ne dei pro­dot­ti agri­co­li iden­ti­ta­ri di Pan­tel­le­ria, all’interno del qua­le dal 6 al 9 otto­bre si svol­ge­rà la ker­mes­se culi­na­ria “IL PIATTO DEL PARCO: Par­co cuo­re di un Medi­ter­ra­neo soste­ni­bi­le”:  una quat­tro gior­ni per appro­fon­di­re la sto­ria, le tra­di­zio­ni col­tu­ra­li e le tec­ni­che del­le pro­du­zio­ni loca­li e per crea­re piat­ti ori­gi­na­li e crea­ti­vi che valo­riz­za­no al meglio i pro­dot­ti a Km 0.

L’evento sarà aper­to al pub­bli­co su pre­no­ta­zio­ne e si ter­rà all’interno dei risto­ran­ti ade­ren­ti all’iniziativa, qua­li luo­ghi di incon­tro e con­ta­mi­na­zio­ne in gra­do di valo­riz­za­re al meglio le pro­du­zio­ni tipi­che pan­te­sche. Ogni chef avan­ze­rà la sua pro­po­sta crea­ti­va per esal­ta­re al meglio il pro­dot­to iden­ti­ta­rio dell’isola di Pan­tel­le­ria. Una com­mis­sio­ne qua­li­fi­ca­ta, com­po­sta dai mem­bri dell’Unione Regio­na­le Cuo­chi Sici­lia­ni, gior­na­li­sti ed esper­ti di set­to­re, espri­me­rà un pro­prio pare­re cri­ti­co che rap­pre­sen­te­rà un’occasione di con­fron­to e cre­sci­ta per la valo­riz­za­zio­ne del­le tra­di­zio­ni pan­te­sche. Ogni gior­na­ta avrà un momen­to di appro­fon­di­men­to e stu­dio sul­le pro­du­zio­ni tipi­che; un momen­to dedi­ca­to alla crea­ti­vi­tà del­lo chef con la degu­sta­zio­ne da par­te del­la com­mis­sio­ne tec­ni­ca e il pub­bli­co; e un momen­to di abbi­na­men­to cibo/vino con pro­du­zio­ni vini­co­le loca­li. L’obiettivo di que­ste atti­vi­tà – spie­ga il pre­si­den­te del Par­co di Pan­tel­le­ria, Sal­va­to­re Gabrie­le – è quel­lo di crea­re aggre­ga­zio­ne e coin­vol­gi­men­to fra i pro­dut­to­ri del set­to­re agroa­li­men­ta­re dell’isola di Pan­tel­le­ria, la comu­ni­tà pan­te­sca e gli uten­ti ester­ni attra­ver­so azio­ni di pro­mo­zio­ne che voglio­no favo­ri­re la costi­tu­zio­ne di una rete in cui l’identità ter­ri­to­ria­le, la tra­di­zio­ne eno­ga­stro­no­mi­ca, rispet­to dell’ambiente e soste­ni­bi­li­tà sono ele­men­ti di unio­ne”.

Il pro­get­to “COLTIVIAMO IL PARCO” sostie­ne la valo­riz­za­zio­ne e la pro­mo­zio­ne dei pro­dot­ti agri­co­li iden­ti­ta­ri del Par­co Nazio­na­le Iso­la di Pan­tel­le­ria attra­ver­so una serie di azio­ni di ani­ma­zio­ne ter­ri­to­ria­le, pro­mo­zio­ne di even­ti di set­to­re, ricer­ca e moni­to­rag­gio, ini­zia­ti­ve di co-mar­ke­ting e pro­duct pla­ce­ment in modo da miglio­ra­re la cono­scen­za e dif­fu­sio­ne del­le pro­du­zio­ni tipi­che, incen­ti­van­do lo svi­lup­po eco­no­mi­co ed eno­ga­stro­no­mi­co del ter­ri­to­rio. Oltre alla ker­mes­se gastro­no­mi­ca, è in pro­gram­ma l’azione rela­ti­va a “LA DISPENSA PANTESCA”. Si trat­ta del­la distri­bu­zio­ne di pro­dot­ti agri­co­li iden­ti­ta­ri in occa­sio­ne di even­ti e mani­fe­sta­zio­ni a carat­te­re nazio­na­le ed inter­na­zio­na­le; nel­lo spe­ci­fi­co, la ter­za edi­zio­ne del­la gara spor­ti­va Disco­ve­ry Pan­tel­le­ria 2022; la pre­sen­za dei mem­bri del­la com­mis­sio­ne del Con­cor­so mon­dia­le di Bru­xel­les; l’incoming con la stam­pa nazio­na­le di set­to­re ambien­ta­le ed agroalimentare.

L’intero pro­get­to mira a raf­for­za­re la rete rela­zio­na­le, il sen­so di par­te­ci­pa­zio­ne del­la comu­ni­tà nel­la valo­riz­za­zio­ne del­le tra­di­zio­ni. Su que­sta linea il Par­co lan­ce­rà, anche, un con­te­st foto­gra­fi­co al qua­le tut­ti potran­no par­te­ci­pa­re, invian­do la foto di una ricet­ta pan­te­sca con una bre­ve descri­zio­ne, un ricor­do, un’emozione lega­ta al piat­to tra­di­zio­na­le. L’azione rien­tra nell’intento di pro­mo­zio­ne del­la cul­tu­ra e del­la tra­di­zio­ne agroa­li­men­ta­re su lar­ga sca­la che ver­rà, anche soste­nu­ta, da un’incalzante atti­vi­tà di comu­ni­ca­zio­ne attra­ver­so mass media e opi­nion lea­der. Tut­te le info saran­no pub­bli­ca­te sul sito del Par­co alla pagi­na www. parconazionalepantelleria.it.