PANTELLERIA OSPITA L’ENERGY ACADEMY DI CLEAN ENERGY FOR EU ISLANDS DAL 4 AL 6 OTTOBRE

PANTELLERIA OSPITA L’ENERGY ACADEMY DI CLEAN ENERGY FOR EU ISLANDS DAL 4 AL 6 OTTOBRE

26/09/2022 0 Di Redazione

PANTELLERIA OSPITA L’ENERGY ACADEMY DI CLEAN ENERGY FOR EU ISLANDS DAL 4 AL 6 OTTOBRE

Con il Patrocinio del Comune di Pantelleria, l’annuale appuntamento con il workshop internazionale del Segretariato tratterà in particolare l’energia eolica e gli aspetti normativi riguardanti la produzione di energia rinnovabile

Dal 4 al 6 ottobre 2022, si terrà a Pantelleria l’Italian Energy Academy del Segretariato Energia Pulita per le isole dell’UE (Clean Energy for EU Islands Secretariat), presso l’Aula Consiliare, con il Patrocinio del Comune di Pantelleria.

Il Segre­ta­ria­to è un’i­ni­zia­ti­va del­la Com­mis­sio­ne Euro­pea e rap­pre­sen­ta la piat­ta­for­ma cen­tra­le per la tran­si­zio­ne ver­so l’e­ner­gia puli­ta del­le oltre 2.200 iso­le abi­ta­te euro­pee. Nono­stan­te abbia­no acces­so a fon­ti di ener­gia rin­no­va­bi­li, come l’e­ner­gia eoli­ca e del­le onde, mol­te di que­ste, tra cui Pan­tel­le­ria, dipen­do­no dal­le costo­se impor­ta­zio­ni di com­bu­sti­bi­li fos­si­li per l’approvvigionamento energetico.

L’Energy Aca­de­my è orga­niz­za­ta dal Segre­ta­ria­to per la tran­si­zio­ne ener­ge­ti­ca del­le iso­le euro­pee insie­me al MORE­ner­gy Lab del Poli­tec­ni­co di Torino.

Si trat­ta di un work­shop annua­le che si tie­ne ogni vol­ta su una diver­sa iso­la del Medi­ter­ra­neo e quest’anno avrà luo­go pro­prio a Pan­tel­le­ria, aven­do come ogget­to le iso­le ita­lia­ne. L’idea è quel­la di aiu­ta­re gli iso­la­ni a sele­zio­na­re, valu­ta­re, ese­gui­re e comu­ni­ca­re sui pro­get­ti di tran­si­zio­ne ener­ge­ti­ca attra­ver­so una serie di ses­sio­ni del­l’E­ner­gy Academy.

Duran­te que­sta edi­zio­ne dell’Energy Aca­de­my si potrà appren­de­re di più sugli attua­li svi­lup­pi del­la tran­si­zio­ne ener­ge­ti­ca del­l’i­so­la di Pan­tel­le­ria, in par­ti­co­la­re sul­l’e­ner­gia eoli­ca, sul qua­dro giu­ri­di­co per la pro­du­zio­ne di ener­gia rin­no­va­bi­le e sul­l’ef­fi­cien­za ener­ge­ti­ca, com­pre­so il con­cet­to di comu­ni­tà energetiche.

Il sito web del Segre­ta­ria­to del­le iso­le fun­ge da cen­tro per mostra­re le best prac­ti­ces del­le iso­le, for­ni­sce infor­ma­zio­ni su que­stio­ni poli­ti­che e nor­ma­ti­ve per le comu­ni­tà insu­la­ri euro­pee e for­ni­sce con­su­len­za dedi­ca­ta per lo svi­lup­po del­le capa­ci­tà e la tran­si­zio­ne ver­so l’e­ner­gia pulita.

Tra­mi­te una serie di even­ti, il Segre­ta­ria­to ambi­sce a sup­por­ta­re le comu­ni­tà del­le iso­le euro­pee nell’identificare, valu­ta­re e pub­bli­ciz­za­re pro­get­ti ine­ren­ti alla tran­si­zio­ne energetica.

Saran­no pre­sen­ti auto­ri­tà nazio­na­li e regio­na­li, non­ché con esper­ti di ener­gia e tec­ni­ci che testi­mo­nie­ran­no i pro­gres­si di altri Pae­si euro­pei insulari.

Il pro­gram­ma det­ta­glia­to dei lavo­ri è dispo­ni­bi­le al link: https://drive.google.com/file/d/1KukWexWV5dmYdrpdRgrjsmOmbDSmwFcQ/view

Per par­te­ci­pa­re al work­shop in pre­sen­za e pren­de­re par­te al per­cor­so ver­so la tran­si­zio­ne ener­ge­ti­ca in Ita­lia, basta iscri­ver­si a que­sto link: https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/Energy_Academy_Italy entro e non oltre il 2 otto­bre 2022. La par­te­ci­pa­zio­ne è gratuita.

I lavo­ri del work­shop si potran­no segui­re anche in diret­ta per tut­to il gior­no sul­la Pagi­na Face­book del Comu­ne di Pan­tel­le­ria e sul cana­le You­Tu­be dell’Assessorato alla Comu­ni­ca­zio­ne ai link:

Par­te 1, mat­ti­na: https://www.youtube.com/watch?v=ayJrwSmbyco

Par­te 2, pome­rig­gio: https://www.youtube.com/watch?v=7O2IkuDH67o