Nasce ANPI Pantelleria!

Nasce ANPI Pantelleria!

15/09/2022 0 Di Redazione

Nasce l’ANPI Pantelleria per rilanciare i valori dell’antifascismo, della libertà e tutela della nostra Costituzione

 

Nasce final­men­te anche a Pan­tel­le­ria il Cir­co­lo ANPI, Asso­cia­zio­ne Nazio­na­le Par­ti­gia­ni Ita­lia­ni. L’ANPI è una del­le più gran­di asso­cia­zio­ni ita­lia­ne, con cir­ca 120.000 iscrit­ti su tut­to il ter­ri­to­rio ita­lia­no. Oggi l’AN­PI è anco­ra in pri­ma linea nel­la custo­dia e nel­l’at­tua­zio­ne dei valo­ri del­la Costi­tu­zio­ne, quin­di del­la demo­cra­zia, e nel­la pro­mo­zio­ne del­la memo­ria di quel­la gran­de sta­gio­ne di con­qui­sta del­la liber­tà che fu la Resistenza.

Chiun­que con­di­vi­da i nostri valo­ri può iscri­ver­si all’As­so­cia­zio­ne Nazio­na­le Par­ti­gia­ni d’Italia.

Che sen­so ha oggi iscri­ver­si all’ANPI? 

Come ha pre­ci­sa­to il Vice­pre­si­den­te Nazio­na­le, Fer­di­nan­do Pap­pa­lar­do: L’ANPI è una casa anti­fa­sci­sta, auto­no­ma, non col­la­te­ra­le a par­ti­ti poli­ti­ci, con un ruo­lo di peda­go­gia civi­le per con­tri­bui­re a costrui­re una nuo­va cit­ta­di­nan­za”.

 

Iscri­ver­si all’ANPI è un gesto sem­pli­ce e allo stes­so tem­po di gran­de valo­re civi­le. Signi­fi­ca espri­me­re la pro­pria ade­sio­ne ai valo­ri che han­no ani­ma­to la Resi­sten­za, affer­ma­re l’opposizione fer­ma al fasci­smo, all’autoritarismo e a qual­si­vo­glia pra­ti­ca discri­mi­na­to­ria, difen­de­re e pro­muo­ve­re i prin­ci­pi di soli­da­rie­tà e con­vi­ven­za civi­le san­ci­ti dal­la Costi­tu­zio­ne repub­bli­ca­na. Que­ste moti­va­zio­ni non sono venu­te meno oltre 75 anni dopo la Libe­ra­zio­ne, anzi, sono dive­nu­te più urgen­ti negli ulti­mi tempi.

 

Ci tro­via­mo nel mez­zo di una cri­si sen­za pre­ce­den­ti, sani­ta­ria, socia­le ed eco­no­mi­ca di dimen­sio­ni mai viste dal secon­do dopo­guer­ra. Que­sta cri­si si è sovrap­po­sta a una cri­si più gene­ra­le del­le isti­tu­zio­ni, del­la demo­cra­zia sostan­zia­le, di un model­lo eco­no­mi­co che crea disu­gua­glian­ze cre­scen­ti e pre­ca­rie­tà di vita per mol­ti, e che non rie­sce ad arre­sta­re la cor­sa cata­stro­fi­ca ver­so il disa­stro climatico.

 

Di que­sta situa­zio­ne dif­fi­ci­le han­no appro­fit­ta­to movi­men­ti poli­ti­ci di estre­ma destra, nazio­na­li­sti, oscu­ran­ti­sti, e a ten­den­za auto­ri­ta­ria che soven­te si rifan­no, espli­ci­ta­men­te o in manie­ra indi­ret­ta, a paro­le d’ordine e sim­bo­lo­gie fasci­ste, impe­gna­ti in un’opera con­ti­nua di ero­sio­ne del­le isti­tu­zio­ni demo­cra­ti­che e dell’ispirazione anti­fa­sci­sta del­la Repub­bli­ca, anche attra­ver­so il revi­sio­ni­smo storico.

 

L’ANPI è impe­gna­ta con la mas­si­ma fer­mez­za a con­tra­sta­re que­sti ten­ta­ti­vi, con il sup­por­to neces­sa­rio e deci­si­vo dell’opinione pub­bli­ca demo­cra­ti­ca e anti­fa­sci­sta. A par­ti­re dal­la pro­pria posi­zio­ne apar­ti­ti­ca, l’ANPI sti­mo­la con deci­sio­ne la poli­ti­ca a ela­bo­ra­re rispo­ste effi­ca­ci e con­vin­cen­ti alla cri­si che attra­ver­sia­mo, tenen­do fer­ma l’ispirazione che pro­vie­ne dal­la nostra Costi­tu­zio­ne nata dal­la Resistenza.

 

Chi voles­se iscri­ver­si all’ANPI Pan­tel­le­ria potrà contattare 

Fla­vio Sil­via cell. 324 564 8667 

Andreea Bur­las cell. 329 929 3777

o invia­re una mail all’indirizzo anpipantelleria@gmail.com